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Carta dei servizi Mobilità

Gestione sosta - Interventi di manutenzione di segnaletica di sosta

A chi è rivolto

A coloro che ravvisino situazioni di deterioramento della segnaletica di sosta, orizzontale o verticale, e vogliano richiedere al Comune di intervenire per il ripristino.

Cosa offre

Il cittadino che vuole richiedere un intervento di ripristino della segnaletica di sosta, orizzontale o verticale, può inviare una segnalazione al Comune che dopo aver effettuato ad una valutazione tecnica, in caso di esito positivo, procede all’intervento.

Tempistiche previste: valutazione tecnica, riscontro al richiedente, esecuzione e conclusione in caso di accoglimento intervento entro 40 giorni dalla data della richiesta.

Come fare

L’interessato può richiedere un intervento di manutenzione di segnaletica di sosta, con le seguenti modalità:

  • accedendo alla piattaforma SegnalaCi sul sito istituzionale.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o previa registrazione al portale.

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente.

Responsabile

Arch. Varno Maccari
e-mail: regolazionemobilita@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Regolazione

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 11° piano 16149 Genova  mappa

Telefono: 010 5573548-77051

Email: regolazionemobilita@comune.genova.it 

Apertura al pubblico: L’ufficio riceve unicamente su appuntamento.

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero di canali attivi per richiesta/segnalazione interventi
2 canali attivi (Segnalaci, PEC)
100%

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Valutazione tecnica, riscontro al richiedente, esecuzione e conclusione in caso di accoglimento intervento
Entro 40 giorni dalla richiesta
Standard migliorato -I dati saranno disponibili dal 2025

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero di canali attivi d’informazione
4 canali attivi (Sito internet, indirizzo e-mail, telefono, appuntamento)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Consolidamento delle procedure che hanno consentito la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, in conseguenza della riorganizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi messa in atto nel corso del 2023.

2) Effettuazione indagine di customer satisfaction finalizzata al raffronto tra il livello di soddisfazione degli utenti in relazione alla prestazione erogata e il relativo livello di adeguatezza rispetto agli standard predefiniti.

3) Attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.

4) Attività di ricognizione delle ordinanze di circolazione relative alle aree prossime agli istituti scolastici, verifica e analisi del contesto attuale finalizzate alla realizzazione di un testo unico di regolazione del traffico veicolare presso gli istituti scolastici.

5) Attività di coordinamento con le altre direzioni dell’Ente finalizzato alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a strade scolastiche e/o alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a due strade scolastiche cittadine.

6) Incremento del numero di pedibus attivi.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.