Carta dei servizi Mobilità

Gestione sosta - Parcheggi disabili personalizzati

A coloro che, impossibilitati a deambulare o con capacità di deambulazione ridotta a carattere permanente, e titolari di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE), necessitino di un’area di sosta riservata nei pressi della propria abitazione o sede di lavoro.

Possono richiedere il servizio coloro che abbiano necessità di utilizzare il mezzo per frequenti spostamenti sul territorio cittadino che rendano imprescindibile l’utilizzo di un veicolo immediatamente a disposizione e che non dispongano a qualsiasi titolo di box o posti auto privi di barriere architettoniche nei pressi del luogo in cui intendono richiedere l’area di sosta.

Uno spazio riservato per la sosta ai veicoli al servizio o in uso alle persone disabili, in possesso del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE), personalizzato attraverso l’indicazione del numero del contrassegno sul cartello di indicazione del posteggio.

Conclusione del procedimento e comunicazione al richiedente: entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Come ottenere il CUDE

L’avente diritto può ottenere il CUDE presentando idonea certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della ASL 3 Genovese o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 unitamente al documento d’identità del richiedente disabile (che si deve presentare di persona presso l’ufficio preposto per il rilascio del contrassegno), eventuale documento d’identità del curatore/tutore, n. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza presso gli sportelli della società Genova Parcheggi S.p.a.

Costo € 5.00 a titolo di rimborso per il costo della plastificazione.

(Delibera di Giunta Comunale n ° 163/2014)

Rilascio immediato

Genova Parcheggi S.p.A.
Viale Brigate Partigiane, 1
16129 – Genova

Orario continuato 8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì

Maggiori informazioni:

Permesso disabili - Genova Parcheggi

Informazioni Cude - contrassegno europeo

Uso corretto del contrassegno

La domanda

Per richiedere uno spazio di sosta riservato, personalizzato con il numero di contrassegno, l’interessato può presentare domanda con le seguenti modalità:

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

• a mano presso le sedi municipali

In caso di inoltro della domanda tramite PEC o a mano presso gli uffici, la modulistica è disponibile presso i Front Office dei Municipi o scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Genova (Modulistica per richiesta parcheggio disabili con contrassegno)

La richiesta di istituzione dell’area di sosta è soggetta all’imposta bollo da 16 euro.

Dott.ssa Maria Cristina Carmeli
tel. 010 5577 030/803/138
e-mail: direzionemobilita@comune.genova.it

Ufficio Posteggi Disabili

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 11° piano 16149 Genova  mappa

Email: hparkmobilita@comune.genova.it

Apertura al pubblico: L’ufficio riceve su appuntamento il martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Informazioni telefoniche:

• mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con operatore
  • tutti i giorni un risponditore automatico fornirà informazioni di carattere generale

Numero di canali attivi per la presentazione istanza
3 canali attivi (Municipi, Fascicolo del cittadino, PEC)

Numero giorni per la conclusione del procedimento e comunicazione al richiedente
Entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza
Disponibilità non frequente medico legale ASL per commissione, casi con necessità di visite medico legali, tempi di giacenza raccomandate a richiedenti

Numero di canali di informazione attivi
5 canali attivi (Sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Consolidamento delle procedure che hanno consentito la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, in conseguenza della riorganizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi messa in atto nel corso del 2023.

2) Effettuazione indagine di customer satisfaction finalizzata al raffronto tra il livello di soddisfazione degli utenti in relazione alla prestazione erogata e il relativo livello di adeguatezza rispetto agli standard predefiniti.

3) Attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.

4) Attività di ricognizione delle ordinanze di circolazione relative alle aree prossime agli istituti scolastici, verifica e analisi del contesto attuale finalizzate alla realizzazione di un testo unico di regolazione del traffico veicolare presso gli istituti scolastici.

5) Attività di coordinamento con le altre direzioni dell’Ente finalizzato alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a strade scolastiche e/o alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a due strade scolastiche cittadine.

6) Incremento del numero di pedibus attivi.