Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Mobilità

Gestione viabilità - Interventi di modifica temporanea del traffico per cantieri o manifestazioni

A chi è rivolto

Al cittadino, all’ente o alla ditta che ha l'esigenza di apportare modifiche temporanee alla disciplina della circolazione (sosta e/o transito), ad esempio in seguito ad autorizzazioni ottenute per apertura cantieri, svolgimento eventi, fiere, movimentazione autogru, etc., può presentare specifica richiesta al Comune.

Cosa offre

L’emissione di un’ordinanza che disciplini la circolazione in seguito alla richiesta del cittadino, dell’ente o della ditta che ha ottenuto un’autorizzazione per poter effettuare attività che comportino una modifica al traffico ad es.  apertura cantieri, svolgimento eventi, fiere, movimentazione autogru, etc.

Conclusione del procedimento e comunicazione al richiedente: entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Le ordinanze sono disponibili sull’albo pretorio (Link: Albo pretorio on-line).

Come fare

Gli interessati possono richiedere un intervento di modifica temporanea del traffico con le seguenti modalità:

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

In caso di inoltro della domanda tramite PEC o mail, la modulistica è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Genova: Modulo interventi di modifica temporanea del traffico 

 

 

Quanto costa

La richiesta è soggetta all'imposta di bollo da 16 euro. 

Responsabile

Dott. Varno Maccari
e-mail: regolazionemobilita@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Ufficio Ordinanze - Direzione Regolazione

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 11° piano 16149 Genova  mappa

Telefono: 010 5573548-77051

Email: regolazionemobilita@comune.genova.it

Apertura al pubblico: L’ufficio riceve su appuntamento

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero canali attivi per presentazione istanza
2 canali attivi (Servizi On Line, PEC)
100%

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero giorni necessari per emissione ordinanza o comunicazione diniego
Entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero di canali attivi d’informazione
n. 4 canali attivi (Sito internet, indirizzo e-mail, telefono, appuntamento)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Consolidamento delle procedure che hanno consentito la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, in conseguenza della riorganizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi messa in atto nel corso del 2023.

2) Effettuazione indagine di customer satisfaction finalizzata al raffronto tra il livello di soddisfazione degli utenti in relazione alla prestazione erogata e il relativo livello di adeguatezza rispetto agli standard predefiniti.

3) Attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.

4) Attività di ricognizione delle ordinanze di circolazione relative alle aree prossime agli istituti scolastici, verifica e analisi del contesto attuale finalizzate alla realizzazione di un testo unico di regolazione del traffico veicolare presso gli istituti scolastici.

5) Attività di coordinamento con le altre direzioni dell’Ente finalizzato alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a strade scolastiche e/o alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a due strade scolastiche cittadine.

6) Incremento del numero di pedibus attivi.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.