Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Municipi

Iscrizione alle Civiche Scuole Vespertine

A chi è rivolto

A coloro che desiderano apprendere tecniche artigianali attraverso corsi dedicati.

Cosa offre

Le Civiche Scuole Vespertine sono centri per apprendere tecniche artigianali.
Sono anche luoghi di socializzazione per adulti, soprattutto donne, che vogliono mantenersi attive realizzando capi per sé, per la propria famiglia, per gli amici, in un ambiente amichevole che favorisce la creatività individuale e attenua il senso di solitudine spesso frequente in grandi città.

Corsi
Cucito, maglia, ricamo, découpage, bigiotteria, applicazione moderne di tecniche di riuso, lavori pittorici su vetro, stoffa, tegole e altro.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line

    L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
     

Quanto costa

€ 0,00 ESENZIONE ISEE uguale o inferiore a € 4.800,00
€ 124,43 QUOTA A (1 corso): ISEE maggiore di 4.800,00 e fino a € 40.000,00 - tariffa per un corso
€ 280,48 QUOTA B (1 corso): ISEE maggiore di € 40.000,00 o per chi non intende presentare ISEE - tariffa per un corso
€ 131,82 QUOTA A (2 corsi): ISEE maggiore di 4.800,00 e fino a € 40.000,00 - tariffa per due corsi
€ 296,31 QUOTA B (2 corsi): ISEE maggiore di € 40.000,00 o per chi non intende presentare ISEE - tariffa per due corsi
€ 140,23 QUOTA A (3 corsi): ISEE maggiore di 4.800,00 e fino a € 40.000,00 - tariffa per tre corsi
€ 313,17 QUOTA B (3 corsi): ISEE maggiore di € 40.000,00 o per chi non intende presentare ISEE - tariffa per tre corsi
€ 146,04 QUOTA A (4 corsi): ISEE maggiore di 4.800,00 e fino a € 40.000,00 - tariffa per l'intero servizio
€ 329,62 QUOTA B (4 corsi): ISEE maggiore di € 40.000,00 o per chi non intende presentare ISEE - tariffa per l'intero servizio

Sono previste esenzioni per le cosiddette “fasce deboli”  

Responsabile

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO I - Centro Est
Noemi Ridolfi
Tel. 010 5574583
E-mail: nridolfi@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578701
E-mail: mcsarni@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579777
E-mail: macuto@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Tel. 010 5578333
E-mail: bperez@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Maria Denti
Tel. 010 5578616
E-mail: mdenti@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Angela Odasso
Tel. 010 5576223
E-mail: aodasso@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO VII - Ponente
Daniela Somaglia
Tel. 010 5578836
E-mail: dsomaglia@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi al Cittadino - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Daniela Carbonero
Tel. 010 5579425
E-mail: dcarbonero@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Scuola Vespertina "Rina Govi"
Via Fieschi, 92B

Telefono: 010 5574037
E-mail: municipio1vespertine@comune.genova.it

 

Municipio II – Centro Ovest 
Scuola Vespertina Sampierdarena 
Via Paolo Reti 25A
Telefono: 010 5579395
E-mail: municipio2vespertine
@comune.genova.it

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Scuola Vespertina "Oasi"
Via Archimede, 46
Telefono: 010 9897800
E-mail: municipio3vespertine@comune.genova.it

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Scuola Vespertina De Stefanis
Corso De Stefanis 239/241R
Telefono: 010 5576417
E-mail: municipio4vespertine
@comune.genova.it

 

Municipio V – Valpolcevera  
Scuola Vespertina "I. Cavacciuti"
Via Gaz 11R - Rivarolo

Telefono: 010 5579775
E-mail: municipio5vespertine@comune.genova.it

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Scuola Vespertina Cornigliano
Via Cornigliano, 51D
Telefono: 010 5578058
E-mail:
municipio6vespertine@comune.genova.it 

 

Municipio VII – Ponente 
Scuola Vespertina Pegli e Sportello del Cittadino Pegli
Via Pallavicini, 5
Telefono: 010 5578518
E-mail: 
municipio7vespertine@comune.genova.it
                                  

Municipio VIII – Medio Levante 
Scuola Vespertina Medio Levante
Corso Europa 48/2A
Telefono: 010 5575043
E-mail: 
municipio8vespertine@comune.genova.it

 

Municipio IX – Levante 
Scuola Vespertina Levante
Piazza Rotonda, 2 - Borgoratti

Telefono: 010 381748
E-mail: municipio9vespertine@comune.genova.it  

 

 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Prossimità delle scuole all'utenza
Presenza di n. 1 scuola per ogni Municipio
100%
Presentazione online dell'istanza
Modulistica presente su sportello telematico polifunzionale
100%
Locali ed attrezzature riservate alla scuola
Manutenzione annuale ordinaria e straordinaria delle attrezzature dedicate
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Aggiornamento del sito web
Pubblicazione annuale sul sito web di tariffe e corsi
100%

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Preparazione e competenza delle insegnanti
3 ore di aggiornamento collettivo a settimana delle insegnanti
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.