A chi è rivolto
A tutti i cittadini, genovesi e non, secondo le modalità previste dal Regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano.
A tutti i cittadini, genovesi e non, secondo le modalità previste dal Regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano.
N.B.: la fruizione delle postazioni Internet è subordinata all’iscrizione al servizio prestito. I minori di 14 anni possono fruirne previo consenso di chi esercita la potestà genitoriale
Per prenotare una postazione di studio è necessario essere iscritti al sistema Bibliotecario Urbano di Genova.
Per le prenotazioni dei posti di lettura e delle opere conservate nei depositi librari presso la biblioteca Berio occorre accedere al catalogo su https://bibliometroge.sebina.it ed entrare con SPID/CIE alla propria area personale. Successivamente occorre cliccare su prenotazioni e selezionare la sala di interesse. Per informazioni più approfondite è possibile accedere al Portale delle Biblioteche di Genova (link: Prenotazione di una postazione di studio).
Nessun onere a carico dell’utente.
É possibile richiedere informazioni su servizi, attività ed eventi presso le sedi di tutte le nostre biblioteche
Biblioteca Civica Berio
Via del Seminario 16 – tel. 0105576010
Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis
Porto Antico – Magazzini del Cotone – tel. 0105579560
deamicis@comune.genova.it – deamiciseventi@comune.genova.it
Biblioteca Civica Gallino – Municipio II Centro Ovest
Via N. D’Aste 8 A - 16149 Genova-Sampierdarena tel. 010 659810 biblgallino@comune.genova.it
Biblioteca Civica Lercari – Municipio III Bassa Valbisagno
Via S. Fruttuoso 74 - 16143 Genova S. Fruttuoso - tel. 010 505890 lercari@comune.genova.it
Biblioteca Civica Podestà – Municipio III Bassa Valbisagno
Via Sacheri 9 - 16142 Genova Marassi - tel. 010 826745 biblpodesta@comune.genova.it
Biblioteca Civica Campanella – Municipio IV Media Valbisagno
Via Struppa 214 - 16165 Genova Struppa - tel. 010 802184 -biblicampanella@comune.genova.it
Biblioteca Civica Saffi – Municipio IV Media Valbisagno
Via Molassana 74E/r - 16138 Genova Molassana - tel. 010 5574434 -biblsaffi@comune.genova.it
Biblioteca Civica Cervetto – Municipio V Valpolcevera
Via G. Jori 60 - 16159 Genova Rivarolo - tel. 010 4695050 cervetto@comune.genova.it
Biblioteca Civica Piersantelli – Municipio V Valpolcevera
Via Pastorino 8 - 16162 Genova Bolzaneto - tel. 010 5579507/08 biblpiersantelli@comune.genova.it
Biblioteca Civica Guerrazzi – Municipio VI Medio Ponente
Via Cervetto 35 - 16152 Genova Cornigliano - tel. 010 6515071/6512027 guerrazzi@comune.genova.it
Biblioteca Civica Bruschi-Sartori – Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo E. Bottino 6 - 16154 Genova Sestri Ponente - tel. 010 6041555 / 010 9814506
Biblioteca Civica Benzi – Municipio VII Ponente
Piazza Odicini 10 - 16158 Genova Voltri - tel. 010 6136498 -biblbenzi@comune.genova.it
Biblioteca Civica Brocchi – Municipio IX Levante
Via A Casotti 1 - 16167 Genova Nervi - tel. 010 321892 -biblbrocchi@comune.genova.it
Biblioteca Servitana – Municipio VIII Medio Levante (esterna, in convenzione - gestita da volontari)
Largo S. Maria dei Servi 5 - Genova Foce - tel. 010 564077
Biblioteca Palasciano – Municipio V Val Polcevera (esterna, in convenzione - gestita da volontari)
Via G. Poli 12 - 16164 Genova Ponte X - Tel. 010 7230321biblpalasciano@comune.genova.it
Biblioteche specializzate di museo (accedi dai nomi alle informazioni)
Biblioteca di Storia dell’Arte
Biblioteca di Arte Contemporanea di Villa Croce
Biblioteca dell’Istituto-mazziniano
Per gli orari di apertura al pubblico delle biblioteche: accedere alle pagine delle singole biblioteche (“orari”) in www.bibliotechedigenova.it
Chiusure predeterminate in caso di allerte idrogeologiche:
Allerta rossa: tutte le biblioteche civiche sono chiuse al pubblico per l’intera durata dell’allerta stessa
Allerta arancione: sono chiuse al pubblico le biblioteche Bruschi-Sartori, Cervetto, Gallino, Guerrazzi, Lercari, Palasciano
Allerta vento: è chiusa la Biblioteca Lercari. in quanto interdetto l’accesso al parco di villa Imperiale, dov’è collocata la biblioteca
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:
Controllo della qualità dei servizi erogati nella percezione degli utenti tramite la realizzazione annuale di indagini sulla qualità percepita presso le biblioteche centrali del Sistema Bibliotecario Urbano Berio e De Amicis nonché, a rotazione, presso le Biblioteche di Municipio
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.
Fermo restando che tutti i servizi di base erogati sono gratuiti, il Sistema Bibliotecario Urbano individua forme di ristoro (rimborso) a favore degli utenti, con riferimento ai seguenti servizi accessori a pagamento, in caso di disservizi che eventualmente si verifichino per cause imputabili esclusivamente alla Direzione di riferimento (o al soggetto che per suo conto eroghi il servizio):
Utilizzo da parte di Associazioni, Enti, Società e privati cittadini delle 4 Sale dedicate agli Eventi disponibili presso la Biblioteche Berio e De Amicis: in caso di mancata realizzazione di un’iniziativa, il ristoro si concretizza nell’individuazione di una nuova data, concordata col soggetto utilizzatore, in cui effettuare l’iniziativa, e di un’ulteriore data in cui effettuare una diversa iniziativa senza che altra somma, oltre a quella già versata (locazione e/o eventuali servizi aggiuntivi), debba essere corrisposta alla Direzione Beni e Attività Culturali.
I cittadini-utenti verranno tempestivamente avvisati circa le modalità di fruizione delle nuove iniziative di ristoro eventualmente attivate.
DOVERI DELL'UTENTE
Il Regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano all’articolo 33 elenca i doveri dell’utenza, a garanzia della qualità e dell’accessibilità dei servizi erogati, nonché del rispetto del patrimonio pubblico.
L’uso scorretto dei servizi e il mancato rispetto del Regolamento possono comportare l’interruzione della consultazione, l’allontanamento, la sospensione o l’esclusione da tutti o da alcuni servizi delle biblioteche del Sistema. Il mancato rispetto delle leggi vigenti comporta la denuncia dell’utente alle Autorità competenti da parte del Responsabile della Biblioteca
Per accedere al Servizio di Prestito è necessario rispettare le norme in materia di documenti di riconoscimento e requisiti. L’utente è personalmente responsabile del materiale librario, documentario e multimediale ricevuto in prestito. È tenuto a controllarne l’integrità e a segnalarne eventuali difetti, al momento della ricezione. È inoltre tenuto a rispondere di eventuali danni arrecati e degli smarrimenti (art. 33 del Regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano acquistando una copia nuova dell’opera smarrita o danneggiata, oppure di una o più opere, di analogo valore e/o contenuto, indicate dalla Biblioteca.
Il materiale avuto in prestito deve essere restituito entro 30 gg. dalla data di acquisizione. L’utente che abbia in carico prestiti scaduti non può effettuare altri prestiti finché non abbia regolarizzato la propria posizione (il software in dotazione procede automaticamente al blocco della tessera). Per l’utente ritardatario viene applicato un periodo di sospensione dal servizio:
L’Utente può essere riabilitato all’utilizzo del servizio soltanto previa regolarizzazione della propria posizione (restituendo il materiale oppure acquistandone una copia in sostituzione).
Nei periodi di sospensione dal servizio prestito, l’utente è escluso anche dalla fruizione dei servizi di navigazione in Internet.
Presso tutte le Biblioteche è affisso un estratto della presente Carta.
Copia della stessa può essere stampata o scaricata in formato PDF dal Portale delle biblioteche genovesi (www.bibliotechedigenova.it )o dal sito del Comune di Genova (www.comune.genova.it)
Copia cartacea o in formato elettronico può anche essere richiesta:
Una copia della Carta, su richiesta, viene consegnata all’utente all’atto dell’iscrizione al servizio di prestito
In caso di impossibilità totale o parziale di erogazione del servizio, il Sistema ha l’obbligo, ove possibile, di darne preavviso il giorno precedente tramite informativa su quotidiani, TV locali e sito Internet, pagine Facebook, cartelli affissi presso le biblioteche interessate ed eventuali comunicazioni vocali (interfono), nonché di informarne le Associazioni aderenti alla Consulta dei Consumatori e degli Utenti del Comune di Genova.