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Carta dei servizi Sistema Bibliotecario Urbano

Lettura in sede e studio

Cosa offre

  • Lettura in sede e studio di testi propri e dei testi posseduti dalle biblioteche.
  • Strumentazione per non vedenti, ipovedenti, sordi e ipoudenti, dislessici (v. pagine singole biblioteche su www.bibliotechedigenova.it)
  • Postazioni informatiche per la navigazione in Internet e la consultazione del catalogo, laboratori linguistici e informatici, servizio Wi-Fi, ascolto musica (v. pagine singole biblioteche su www.bibliotechedigenova.it)

N.B.: la fruizione delle postazioni Internet è subordinata all’iscrizione al servizio prestito. I minori di 14 anni possono fruirne previo consenso di chi esercita la potestà genitoriale

Come fare

L'accesso a tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano è libero.

Presso le Biblioteche centrali Berio e De Amicis è possibile prenotare una postazione di lettura. Per poterlo fare è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. Occorre accedere al catalogo https://bibliometroge.sebina.it (oppure utilizzare l'APP Bigmet, scaricabile dalla homepage del catalogo stesso) ed entrare con SPID/CIE nella propria area personale. Per informazioni più approfondite cliccare sul link Prenotazione di una postazione di studio. Presso Berio, con le stesse modalità, è possibile prenotare anche le opere conservate nei depositi librari.

Quanto costa

Nessun onere a carico dell’utente.

Responsabile

Direttore responsabile del servizio
Dott.ssa Gloria Piaggio
Segreteria: tel. 010 5574733/35
Fax 010 5574701
Responsabile Sistema Bibliotecario Urbano
Dott.ssa Federica Vinelli
Segreteria: tel. 010 5574733/35
Fax 010 5574701

Dove rivolgersi

É possibile richiedere informazioni su servizi, attività ed eventi presso le sedi di tutte le nostre biblioteche

Biblioteca Civica Berio

Via del Seminario 16 – tel. 010 5576010

berio@comune.genova.it

Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis

Porto Antico – Magazzini del Cotone 1°modulo 2°piano – tel. 0105579560

deamicis@comune.genova.it – deamiciseventi@comune.genova.it

Biblioteca Civica Gallino – Municipio II Centro Ovest

Via N. D’Aste 8 A - 16149 Genova-Sampierdarena tel. 010 5579480 biblgallino@comune.genova.it

Biblioteca Civica Lercari – Municipio III Bassa Valbisagno

Via S. Fruttuoso 74 - 16143 Genova S. Fruttuoso - tel. 010 5579880 lercari@comune.genova.it

Biblioteca Civica Podestà – Municipio III Bassa Valbisagno (gestita da volontari)

Via Sacheri 9 - 16142 Genova Marassi - tel. 010 826745 biblpodesta@comune.genova.it

Biblioteca Civica Campanella – Municipio IV Media Valbisagno

Via Struppa 214/a - 16165 Genova Struppa - tel. 010 5578250 -biblicampanella@comune.genova.it

Biblioteca Civica Saffi – Municipio IV Media Valbisagno

Via Molassana 74E/r - 16138 Genova Molassana - tel. 010 5574434 -biblsaffi@comune.genova.it

Biblioteca Civica Cervetto – Municipio V Valpolcevera

Via G. Jori 60 - 16159 Genova Rivarolo - tel. 010 5577730 cervetto@comune.genova.it

Biblioteca Civica Piersantelli – Municipio V Valpolcevera (gestita da volontari - attualmente aperto il solo punto di prestito)

Via Pastorino 8 - 16162 Genova Bolzaneto - tel. 010 5579507/08 biblpiersantelli@comune.genova.it

Punto di prestito (in orario di servizio) 010 5579511

 

Biblioteca Civica Palasciano – Municipio V Valpolcevera (esterna, gestita da volontari - temporaneamente chiusa al pubblico)

Via G. Poli 12 - 16164 Genova Pontedecimo - tel. 010 5578921 biblpalasciano@comune.genova.it

Biblioteca Civica Guerrazzi – Municipio VI Medio Ponente

Via Cervetto 35 - 16152 Genova Cornigliano - tel. 010 5578940 guerrazzi@comune.genova.it

Biblioteca Civica Bruschi-Sartori – Municipio VI Medio Ponente

Via Filippo E. Bottino 6 - 16154 Genova Sestri Ponente - tel. 010 5575590 biblbruschi@comune.genova.it

Biblioteca Civica Benzi – Municipio VII Ponente

Piazza Odicini 10 - 16158 Genova Voltri - tel. 010 5578896 -biblbenzi@comune.genova.it

 

Biblioteca Civica Firpo – Municipio VII Ponente (gestita da volontari)

Via della Benedicta 2 - 16157 Genova Pra - tel. 010 693333 -biblfirpo@comune.genova.it

Biblioteca Civica Brocchi – Municipio IX Levante

Via A Casotti 1 - 16167 Genova Nervi - tel. 010 5579566 -biblbrocchi@comune.genova.it

Biblioteca Servitana – Municipio VIII Medio Levante (esterna, in convenzione - gestita da volontari)

Largo S. Maria dei Servi 5 - Genova Foce - tel. 010 564077 - bibservi.ge@gmail.com

 

Biblioteche specializzate di museo (accedi dai nomi alle informazioni)

 Biblioteca di Storia dell’Arte

 Biblioteca di Arte Contemporanea di Villa Croce

 Biblioteca dell’Istituto-mazziniano

 Biblioteca di Storia Naturale

Per gli orari di apertura al pubblico delle biblioteche: accedere alle pagine delle singole biblioteche (“orari”) in www.bibliotechedigenova.it

Chiusure predeterminate in caso di allerte idrogeologiche:

Allerta rossa: tutte le biblioteche civiche sono chiuse al pubblico per l’intera durata dell’allerta stessa

Allerta arancione: sono chiuse al pubblico le biblioteche Bruschi-Sartori, Cervetto, Gallino, Guerrazzi, Lercari, Palasciano

Allerta vento: è chiusa la Biblioteca Lercari. in quanto interdetto l’accesso al parco di villa Imperiale, dov’è collocata la biblioteca

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Informazioni bibliografiche complesse differite scritte con eventuale fornitura di documentazione e/o riproduzioni allegate
5 giorni lavorativi
100%

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero di rassegne culturali, condivise a livello di Sistema Bibliotecario Urbano, in occasione di ricorrenze letterarie, eventi cittadini, giornate mondiali e nazionali
Non meno di 10 nell’anno
Nuovo Standard - i risultati saranno disponibili nel 2025
Numero complessivo di bibliografie e vetrine virtuali pubblicate sul catalogo in linea
Non meno di 36 fra bibliografie tematiche e vetrine virtuali realizzate nell’anno
Standard migliorato - i risultati saranno disponibili nel 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Controllo della qualità dei servizi erogati nella percezione degli utenti tramite la realizzazione annuale di indagini sulla qualità percepita presso le biblioteche centrali del Sistema Bibliotecario Urbano Berio e De Amicis nonché, a rotazione, presso le Biblioteche di Municipio

2. Programmazione culturale integrata con gli istituti culturali cittadini

3. Interventi di manutenzione del catalogo on li ne e implementazione di percorsi di digitalizzazione del patrimonio di maggior pregio, finalizzati al miglioramento delle opportunità di fruizione

4.Possibili attivazioni di aperture domenicali della Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis, in concomitanza con eventi o attività culturali di particolare rilievo presso la biblioteca stessa 

Customer Satisfaction

Sono avviate periodicamente indagini sul gradimento dei servizi. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale.

Indagini realizzate nel corso del 2023 sul gradimento dei servizi bibliotecari: 

 

Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Berio 2023

Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Gallino 2023

Risultati indagine qualità percepita Biblioteca DeAmicis 2023

Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Brocchi 2023

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Fermo restando che tutti i servizi di base erogati sono gratuiti, il Sistema Bibliotecario Urbano individua forme di ristoro (rimborso) a favore degli utenti, con riferimento ai seguenti servizi accessori a pagamento, in caso di disservizi che eventualmente si verifichino per cause imputabili esclusivamente alla Direzione di riferimento (o al soggetto che per suo conto eroghi il servizio):

Utilizzo da parte di Associazioni, Enti, Società e privati cittadini delle 4 Sale dedicate agli Eventi disponibili presso la Biblioteche Berio e De Amicis: in caso di mancata realizzazione di un’iniziativa, il ristoro si concretizza nell’individuazione di una nuova data, concordata col soggetto utilizzatore, in cui effettuare l’iniziativa, e di un’ulteriore data in cui effettuare una diversa iniziativa senza che altra somma, oltre a quella già versata (locazione e/o eventuali servizi aggiuntivi), debba essere corrisposta alla Direzione Beni e Attività Culturali.

I cittadini-utenti verranno tempestivamente avvisati circa le modalità di fruizione delle nuove iniziative di ristoro eventualmente attivate.

Maggiori Informazioni

DOVERI DELL'UTENTE 

Il Regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano all’articolo 33 elenca i doveri dell’utenza, a garanzia della qualità e dell’accessibilità dei servizi erogati, nonché del rispetto del patrimonio pubblico.

L’uso scorretto dei servizi e il mancato rispetto del Regolamento possono comportare l’interruzione della consultazione, l’allontanamento, la sospensione o l’esclusione da tutti o da alcuni servizi delle biblioteche del Sistema. Il mancato rispetto delle leggi vigenti comporta la denuncia dell’utente alle Autorità competenti da parte del Responsabile della Biblioteca

Per accedere al Servizio di Prestito è necessario rispettare le norme in materia di documenti di riconoscimento e requisiti. L’utente è personalmente responsabile del materiale librario, documentario e multimediale ricevuto in prestito. È tenuto a controllarne l’integrità e a segnalarne eventuali difetti, al momento della ricezione. È inoltre tenuto a rispondere di eventuali danni arrecati e degli smarrimenti (art. 33 del Regolamento del Sistema Bibliotecario Urbano acquistando una copia nuova dell’opera smarrita o danneggiata, oppure di una o più opere, di analogo valore e/o contenuto, indicate dalla Biblioteca.

Il materiale avuto in prestito deve essere restituito entro 30 gg. dalla data di acquisizione. L’utente che abbia in carico prestiti scaduti non può effettuare altri prestiti finché non abbia regolarizzato la propria posizione (il software in dotazione procede automaticamente al blocco della tessera). Per l’utente ritardatario viene applicato un periodo di sospensione dal servizio:

  • Da 4 a 60 giorni di ritardo - sospensione pari alla metà dei giorni di ritardo (calcolati per difetto);
  • Da 61 a 90 giorni di ritardo - sospensione pari ai giorni di ritardo;
  • Da 91 giorni e oltre - sospensione pari a 90 giorni.

L’Utente può essere riabilitato all’utilizzo del servizio soltanto previa regolarizzazione della propria posizione (restituendo il materiale oppure acquistandone una copia in sostituzione).

Nei periodi di sospensione dal servizio prestito, l’utente è escluso anche dalla fruizione dei servizi di navigazione in Internet.

Canali social

Diffusione e Comunicazione

Presso tutte le Biblioteche è affisso un estratto della presente Carta.

Copia della stessa può essere stampata o scaricata in formato PDF dal Portale delle biblioteche genovesi (www.bibliotechedigenova.it )o dal sito del Comune di Genova  (www.comune.genova.it)

Copia cartacea o in formato elettronico può anche essere richiesta:

  • alla Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale - Via del Seminario 16 - 16121 GENOVA - Tel. 010 5574733 - 010 5574735 – fax 010 5574701 -      e-mail: dircultura@comune.genova.it
  • al Coordinamento del Sistema Bibliotecario Urbano - e-mail: sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it
  • alle singole biblioteche (vedi sezione "Dove rivolgersi")

Una copia della Carta, su richiesta, viene consegnata all’utente all’atto dell’iscrizione al servizio di prestito

In caso di impossibilità totale o parziale di erogazione del servizio, il Sistema ha l’obbligo, ove possibile, di darne preavviso il giorno precedente tramite informativa su quotidiani, TV locali e sito Internet, pagine Facebook, cartelli affissi presso le biblioteche interessate ed eventuali comunicazioni vocali (interfono), nonché di informarne le Associazioni aderenti alla Consulta dei Consumatori e degli Utenti del Comune di Genova.