Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Proroga autorizzazione occupazione suolo

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio, imprese e tecnici delegati che necessitano di una proroga dell'autorizzazione alla occupazione temporanea del suolo pubblico ai fini edili, già concessa in precedenza. 

Cosa offre

Proroga dell’autorizzazione già rilasciata e relativa all’occupazione temporanea di suolo pubblico a fini edili e soste operative per interventi programmabili e urgenti.

 

 

 

Come fare

  • per richiedere la proroga dell’autorizzazione all’occupazione stradale temporanea a fini edili è necessario, per via telematica, accedere all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai Servizi on line”. L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

     

    Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali

     

    La procedura telematica consente di trasmettere all’Ufficio Permessi di competenza sia l’istanza di autorizzazione che gli allegati tecnici necessari.

     

    Per proroghe di interventi e soste operative urgenti occorre rivolgersi ai competenti Distretti di Polizia Locale che potranno segnalare la necessità di avanzare istanza ordinaria presso l’Ufficio Permessi di competenza.

     

    Maggiori informazioni sulle Sezioni territoriali della Polizia Locale, sono disponibili al seguente link:

    https://smart.comune.genova.it/contenuti/dove-ci-trovi  

 

Quanto costa

Costi fissi
€   32,00 Bollo di Stato per autorizzazione
€     0,52 Diritti di segreteria

Costi variabili
Canone occupazione suolo calcolato sulla base della misura dell’area dell’occupazione suolo (Regolamento CANONE) e costo per eventuale ripristino definitivo della pavimentazione calcolato in base alla tipologia della pavimentazione e metri lineari rottura (Regolamento Rottura Suolo)

Esenzioni CANONE
Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato
Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

 

Responsabile

Responsabile Area Servizi per il cittadino - MUNICIPIO I - Centro Est
Noemi Ridolfi
Tel. 010 5574583
E-mail: nridolfi@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi per il Cittadino
Marta Acuto
Telefono: 010 5579777
email: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Chiara Paganin
Tel. 010 5578315
E-mail: cpaganin@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Anna Mura
Tel. 010 5579320
e-mail amura@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VII - Ponente
Irene Pascotto
Telefono 010 5578833
e-mail ipascotto@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Bartolomeo Currò
Telefono 010 5579401
e-mail bcurro@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Nicola Menini
Telefono 010 5579827
e-mail nmenini@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561 
E-mail:
 decentratoanagrafe16@comune.genova.it

Orario: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.15 -lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (tramite il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova).

 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail: 
demograficisampierdarena@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail: 
demograficimolassana@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via Pastorino 8 – Bolzaneto 
mappa

Telefono 010 5579500

E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it

Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail: 
demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it

                                                                

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – 
mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 –
 mappa 

Telefono: 010 5578202
E-mail: 
municipio6anagrafe@comune.genova.it

Orario: con accesso libero o su appuntamento:  In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30.  Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line  Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail: 
demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail: 
demograficipegli@comune.genova.it
                                                                                                                             

Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VIII – Medio Levante 
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, cimiteriali ed elettorale) sono disponibili presso la sede della Direzione Demografici, Corso Torino 11.mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: 
carteidentita@comune.genova.it
 

Orari: Recarsi, previo appuntamento su Agenda Digitale, presso gli sportelli centrali nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore  8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra) link: orari demografici

 

Municipio IX – Levante 
Via Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa

Telefono: 010 5574338
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it  
Orario: con
 accesso libero o su appuntamento dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio della proroga dell'autorizzazione
20 giorni dalla data di presa in carico della domanda
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.