Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Affissioni

Richiesta di affissione

A chi è rivolto

Alle persone fisiche, giuridiche, enti e altri che abbiano interesse ad affiggere manifesti negli appositi spazi a ciò destinati.

Cosa offre

L’affissione a cura del Comune, su appositi impianti a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali e comunque privi di rilevanza economica nonché di quei messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.

Come fare

1. Come richiedere l’affissione dei manifesti

Il Comune mette a disposizione dei Cittadini, sul sito istituzionale, il servizio di prenotazione on line, appositamente predisposto al fine di consentire l’accesso in qualsiasi momento tramite il proprio PC, smartphone, tablet, ecc., al link:

Richiesta Affissione

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Per garantire il servizio nel periodo prescelto dall’utente, la richiesta dovrà essere corredata dalla documentazione prevista, ed in particolare dall’immagine definitiva del manifesto e presentata almeno 5 giorni lavorativi antecedenti al giorno richiesto per l’esposizione e non prima dei tre mesi a far data dall’inizio della prevista affissione.

Quando e dove consegnare i manifesti

Per garantire la decorrenza dell’affissione dalla data prenotata, i manifesti dovranno essere consegnati non oltre il terzo giorno lavorativo precedente a quello previsto per l’affissione presso:

Magazzino Affissioni

Via di Francia, 1 R

Torre Nord - Piastra Est - Piano Terra - 1r

lunedì-giovedì 8.30-16.00 venerdì 8.30-14.00

I manifesti verranno affissi dopo l’apposizione del timbro datario a cura del Servizio ed eventuali ritardi nella consegna non daranno diritto ad alcun rimborso/risarcimento per i giorni di mancata affissione.

2. Come presentare domanda di rinuncia all’affissione

In caso di rinuncia all’affissione, che deve essere presentata con le modalità stabilite dall’ufficio non oltre le ore 12.00 del giorno lavorativo antecedente la data di esposizione, si riconosce il diritto al rimborso della metà del canone versato; la rinuncia comunicata a partire dal termine sopra esposto non darà diritto ad alcun rimborso.

La domanda di rinuncia all’affissione deve essere presentata mediante mail all’indirizzo affissioni@comune.genova.it indicando i dati del richiedente e il protocollo della richiesta di affissione.

Come pagare

Il pagamento del canone affissioni deve avvenire a completamento dell’inserimento della richiesta esclusivamente mediante avviso PagoPA generato automaticamente dal programma.

L’avviso di pagamento PagoPA potrà essere pagato: online sul sito del Comune di Genova, home banking, o anche fisicamente presso sportelli bancari, postali, tabacchi, etc entro un tempo massimo stabilito in due ore dall’emissione.

Decorso tale arco di tempo senza che si sia versato il dovuto, l'avviso PagoPA scade, la richiesta viene automaticamente cancellata e sarà quindi necessario procedere con l'inserimento di una nuova domanda.

3. Come richiedere la riduzione o esenzione dal pagamento del canone affissioni

E’ possibile richiedere l'applicazione della riduzione del 50% della tariffa base del Canone sulle pubbliche affissioni nei casi previsti dall’articolo 49 del Regolamento Canone – Affissioni: per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli Enti Pubblici territoriali e non rientranti nei casi per cui è prevista l’esenzione; per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro, previa acquisizione di probante documentazione (Statuto redatto con atto notarile); per i manifesti per la promozione di iniziative, manifestazioni e/o attività, da
chiunque realizzate con il patrocinio o la partecipazione – da comprovarsi con adeguata documentazione – degli Enti Pubblici territoriali o oggetto di accordo di collaborazione, approvato con delibera di Giunta, che preveda espressamente la predetta riduzione, anche se comprendenti nomi di sponsor privati, la cui grafica risulti dimensionalmente ridotta rispetto alla globalità del messaggio; per i manifesti relativi ai festeggiamenti patriottici, religiosi e spettacoli viaggianti e di beneficenza; per gli annunci mortuari.

E’ possibile richiedere l’esenzione del Canone sulle pubbliche affissioni nei casi previsti dall’art. 50 del Regolamento Canone – Affissioni: per i manifesti riguardanti le attività istituzionali del Comune da esso svolte in via esclusiva, esposti nell’ambito del proprio territorio; per i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste
10
di leva, alle chiamate ed ai richiami alle armi; per i manifesti dello Stato, delle Regioni, e delle Province in materia di tributi; per i manifesti delle autorità di Polizia in materia di Pubblica Sicurezza; per i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il parlamento europeo, regionali, amministrative; per ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge; per i manifesti concernenti corsi scolastici di scuole statali e/o paritarie finalizzati a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria superiore e corsi professionali gratuiti regolarmente autorizzati; i manifesti per la promozione di iniziative, manifestazioni e/o attività, da chiunque realizzate con il patrocinio del Comune e per le quali sia espressamente prevista l’esenzione con delibera di Giunta del Comune di Genova o oggetto di accordo di collaborazione, approvato con delibera di Giunta, che preveda espressamente la predetta esenzione anche se comprendenti nomi di sponsor privati, la cui grafica risulti dimensionalmente ridotta rispetto alla globalità del messaggio.

Per richiedere la riduzione o l’esenzione occorre allegare, contestualmente all’inserimento della richiesta di affissione telematica, la documentazione comprovante il diritto alla riduzione o esenzione.

 

 

Quanto costa

Tariffa base per i manifesti composti da 1 foglio fino a cm 70x100 Affissioni fino a 1 m2

 
 

Per i primi 10 giorni

Per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione

 

Euro 1,65

Euro 0,49

 
     
     

Tariffa base per i manifesti composti da 2 o più fogli cm 70x100 per ciascun foglio Affissioni oltre 1 m2

 
 

Per i primi 10 giorni

Per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione

 

Euro 1,98

Euro 0,59

 

Responsabile

Dott.ssa Federica Campo Antico
fcampoantico@comune.genova.it
Tel. 010 5575442

Dove rivolgersi

Area C.F.O. (Servizi Finanziari)
CANONI - Ufficio Affissioni

Via A. Cantore 3, 10° piano - 16149 Genova mappa

e-mail: affissioni@comune.genova.it

pec: comunegenova@postemailcertificata.it

Come raggiungere gli Uffici di Via A. Cantore 3:

  • In autobus: linee 1 - 3 - 9 - 18 - 20 e altri (www.amt.genova.it)
  • In metro: fermata di Piazza Dinegro
  • In treno: fermata Genova Sampierdarena + autobus diretti a levante oppure fermata Genova Piazza Principe + autobus diretti a ponente
  • In auto: parcheggio auto su strada a pagamento o libero

Magazzino Affissioni

Via di Francia, 1 R - Torre Nord - Piastra Est - Piano Terra 1r mappa

Apertura la pubblico: lunedì-giovedì 8.30-12.30 14.00-16.00 venerdì 8.30-12.30

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Richiesta affissione-Garanzia dell’affissione nel periodo prescelto dall’utente
100%
100%
Rinuncia affissione-Tempo massimo di evasione della richiesta
Entro 20 giorni dalla presentazione dell’istanza
Standard migliorato-I dati saranno disponibili dal 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

Verranno sviluppate nuove funzionalità del portale di richiesta affissioni.

Le nuove funzionalità previste sono:

1) Messaggi pop-up di ausilio nell’inserimento dell’affissione;
2) Inserimento documenti relativi alla richiesta di affissione nella sezione “Le mie pratiche”;

 

 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.I

Diffusione e Comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei Servizi può essere richiesta alla Segreteria del Servizio (tel. 010 5575437 – e-mail segreteriatributi@comune.genova.it), presso via A. Cantore 3 al 10° e 11° piano.
La Carta è pubblicata all’indirizzo:
https://smart.comune.genova.it/contenuti/carta-dei-servizi