Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli

Richiesta di rateazione sanzioni

A chi è rivolto

Ai tutti coloro che intendano richiedere la rateazione di una sanzione amministrativa e che abbiano i seguenti requisiti:

-essere titolare del verbale (trasgressore, proprietario/persona fisica obbligato in solido)

-avere un reddito imponibile (risultante dal modello ISEE) non superiore a 10.628,16 euro aumentato di euro 1.032,91 per ogni familiare convivente.

Il verbale deve prevedere il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria.

Cosa offre

È possibile richiedere la rateazione delle sanzioni di importo superiore ai 200 Euro, prevista dal Codice della Strada.

L'istanza di rateizzazione e la relativa documentazione deve essere presentata entro trenta giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione.

E' possibile calcolare in modo indicativo il prospetto delle rate.

 

Come fare

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

  • tramite modulo on line sul Fascicolo del cittadino 
  • recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 Genova Parcheggi 
  • per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione 
  • tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale –Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli via di Francia n. 1, piano 22°, 16149 Genova GE,
  • tramite posta certificata (PEC) a pmge.contravvenzioni@postecert.it
  •  

Quanto costa

15 € di spese di procedimento e notifica

Responsabile

Primo Comm. Michele Scazzola
Telefono 010 5573489
e-mail: plsanzioni@comune.genova.it
PEC: pmge.contravvenzioni@postecert.it

Dove rivolgersi

Lo sportello per il pubblico è stato affidato alla società partecipata Genova Parcheggi S.p.a.  - Viale Brigate Partigiane 1 mappa

Centralino: 010 5577949 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di evasione della richiesta di rateazione
30 giorni
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di presentazione riscorso al prefetto tramite fascicolo del cittadino;
  2. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle sanzioni diverse dal Codice della Strada;
  3. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle ordinanze di pagamento di sanzioni amministrative di competenza della Direzione di Area Polizia Locale 
  4. Notifica delle sanzioni emesse dal personale di Polizia Locale - tipo 2 e 6 - e non direttamente contestate a mezzo della Piattaforma Nazionale delle Notifiche (SEND) anche a mezzo di AppIo.