Carta dei servizi Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli

Rilascio di atti e/o fotogrammi

A tutti coloro che intendano richiedere le copie dei verbali, delle relative notifiche e di fotogrammi relative all’accertamento di una violazione.

Il servizio offre il rilascio di copie dei verbali, delle relative notifiche e dei fotogrammi qualora presenti, relative all’accertamento di una violazione.

ll verbale può prevedere dei fotogrammi se:

-riguarda un semaforo rosso negli incroci controllati da telecamere (il numero del verbale è preceduto da una W)

-riguarda un eccesso di velocita media rilevato dalle telecamere (Celeritas) (il numero del verbale è preceduto da una T)

-riguarda un eccesso di velocita istantanea rilevato dalle telecamere (il numero del verbale è preceduto da una F)

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

• recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30

(Link: https://genovaparcheggi.com/it/)

Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione:

(Link: https://outlook.office365.com/book/SportelloPoliziaLocaleComunediGenova@gepark.com/)

• mandando una richiesta tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail plinfosanzioni@comune.genova.it

Ricerca atto non immediatamente disponibile e visualizzabile nell’archivio informatico contravvenzionale, ovvero richiesto in copia conforme. (D.G. C. n. 286/2013)

Rilascio fotogrammi in bianco e nero

€. 0.50 a copia

Rilascio fotogrammi a colori (autovelox e telelaser)

€. 1.00 a copia

Fotocopie

€. 0.50 a copia

Rimborso costi di riproduzione di atti: verbali, cartoline di notifica, ecc.

€. 1.00 a copia

Comm. Capo Francesco Marino
Telefono 010 5577940
e-mail: plsanzioni@comune.genova.it
PEC: pmge.contravvenzioni@postecert.it

Lo sportello per il pubblico è stato affidato alla società partecipata Genova Parcheggi S.p.a.  - Viale Brigate Partigiane 1 mappa

Centralino: 010 5577949 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

Tempo di consegna di atti e/o fotogrammi dalla richiesta
30 giorni

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Introduzione della possibilità di presentazione ricorso al prefetto tramite fascicolo del cittadino;
  2. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle sanzioni diverse dal Codice della Strada;
  3. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle ordinanze di pagamento di sanzioni amministrative di competenza della Direzione di Area Polizia Locale;
  4. Notifica delle sanzioni emesse dal personale di Polizia Locale - tipo 2 e 6 - e non direttamente contestate a mezzo della Piattaforma Nazionale delle Notifiche (SEND) anche a mezzo di AppIo.