Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Rilascio di nuova autorizzazione o concessione di passo carrabile a seguito di voltura

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di una voltura di un passo carrabile già esistente per il transito di veicoli.

Cosa offre

Passo carrabile: accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli (D. Lgs. 285/1992) Pertanto, per passo carrabile si intende l’accesso che consente il transito di veicoli da un’area ad uso privato ad un’area di uso pubblico (e viceversa), idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

Voltura Autorizzazione/Concessione: le autorizzazioni e le concessioni di passo carrabili sono rilasciate a titolo personale ma in specifiche circostanze (esempi: compravendita immobiliare, eredità, cambio ragione sociale, etc…) di variazione della proprietà possono essere volturate al nuovo titolare.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai Servizi on line”. L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • si precisa che nel corso del 2024 la presentazione dell’istanza da parte delle imprese potrà avvenire tramite il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive –, procedendo con modalità analoga a quella attuale.

 

 

Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali

Quanto costa

Costi fissi:

€ 32,00 Bolli di Stato per istanza e concessione/autorizzazione
€ 0,52 Diritti di segreteria

 

Costi variabili:

  • Canone occupazione suolo calcolato sulla base dei metri lineari del varco e della categoria della strada (Regolamento CANONE).
  • Deposito cauzionale, a titolo di futuro ripristino del marciapiede (Regolamento CANONE) pari ad una annualità del canone dovuto per l’anno di riferimento.

 

Esenzioni CANONE: Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato: Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

Riduzioni: Pari al 30% sulle aree gravate da servitù di pubblico passaggio (art.54 Regolamento CANONE)

Responsabile

Responsabile Area Servizi per il cittadino - MUNICIPIO I - Centro Est
Noemi Ridolfi
Tel. 010 5574583
E-mail: nridolfi@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi per il Cittadino
Marta Acuto
Telefono: 010 5579777
email: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Chiara Paganin
Tel. 010 5578315
E-mail: cpaganin@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Anna Mura
Tel. 010 5579320
e-mail amura@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VII - Ponente
Irene Pascotto
Telefono 010 5578833
e-mail ipascotto@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Bartolomeo Currò
Telefono 010 5579401
e-mail bcurro@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Nicola Menini
Telefono 010 5579827
e-mail nmenini@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561 
E-mail:
 decentratoanagrafe16@comune.genova.it

Orario: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.15 -lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (tramite il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova).

 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail: 
demograficisampierdarena@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail: 
demograficimolassana@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via Pastorino 8 – Bolzaneto 
mappa

Telefono 010 5579500

E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it

Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail: 
demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it

                                                                

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – 
mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 –
 mappa 

Telefono: 010 5578202
E-mail: 
municipio6anagrafe@comune.genova.it

Orario: con accesso libero o su appuntamento:  In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30.  Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line  Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail: 
demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail: 
demograficipegli@comune.genova.it
                                                                                                                             

Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VIII – Medio Levante 
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, cimiteriali ed elettorale) sono disponibili presso la sede della Direzione Demografici, Corso Torino 11.mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: 
carteidentita@comune.genova.it
 

Orari: Recarsi, previo appuntamento su Agenda Digitale, presso gli sportelli centrali nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore  8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra) link: orari demografici

 

Municipio IX – Levante 
Via Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa

Telefono: 010 5574338
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it  
Orario: con
 accesso libero o su appuntamento dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione o concessione a seguito di voltura
30 giorni dalla data di presentazione della domanda, esclusa sospensioni termini ai sensi della Legge 241/1990
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.