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Carta dei servizi Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli

Rilascio informazioni sui verbali e sugli avvisi bonari - URP

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano richiedere informazioni sui verbali e sugli avvisi bonari.

Cosa offre

Il servizio offre informazioni sui verbali e sugli avvisi bonari.

Come fare

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

  • telefonicamente presso il Centralino del Reparto Contravvenzioni che risponde al numero 010 5577949: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

L’operatore risponderà alle domande limitandosi a riferire le risultanze dell’archivio contravvenzioni, indirizzando quando possibile il cittadino agli uffici competenti per le questioni di dettaglio.

•  recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30

(Link: https://genovaparcheggi.com/it/)

Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione: 

(Link: https://outlook.office365.com/book/SportelloPoliziaLocaleComunediGenova@gepark.com/)

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente, salvo i costi per rilascio atti.

Responsabile

Comm. Capo Francesco Marino
Telefono 010 5577940
e-mail: plsanzioni@comune.genova.it
PEC: pmge.contravvenzioni@postecert.it

Dove rivolgersi

Lo sportello per il pubblico è stato affidato alla società partecipata Genova Parcheggi S.p.a.  - Viale Brigate Partigiane 1 mappa

Centralino: 010 5577949 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di risposta a richiesta di informazioni sui verbali e sugli avvisi bonari
Entro 10 giorni per le richieste semplici pervenute via mail
100%
Tempo di risposta a richiesta di informazioni sui verbali e sugli avvisi bonari
Entro 30 giorni per richieste complesse o presentate per posta, fax, email
non è pervenuta alcuna richiesta di questa tipologia

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di presentazione ricorso al prefetto tramite fascicolo del cittadino;
  2. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle sanzioni diverse dal Codice della Strada;
  3. Introduzione dell’invio di messaggio tramite AppIo in merito alle ordinanze di pagamento di sanzioni amministrative di competenza della Direzione di Area Polizia Locale;
  4. Notifica delle sanzioni emesse dal personale di Polizia Locale - tipo 2 e 6 - e non direttamente contestate a mezzo della Piattaforma Nazionale delle Notifiche (SEND) anche a mezzo AppIo.