Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Polizia Amministrativa

Rilascio licenze temporanee di pubblico spettacolo

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono effettuare spettacoli e manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo (es. concerti, feste di partito, ecc.).

Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza è sostituita da una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) di cui all’art.19 della Legge 241/1990 e s.m.i.

Cosa offre

Il servizio offre il rilascio dell’autorizzazione autorizzazione ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S.

Per le manifestazioni che si svolgono al chiuso o in uno spazio delimitato o in caso di utilizzo di strutture quali tribune o sedie per lo stazionamento del pubblico occorre allegare documentazione tecnica da sottoporre alla competente Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per il parere di agibilità ex art. 80 del TULPS;

Per le manifestazioni che non richiedono il parere di agibilità occorre allegare relazione di un tecnico abilitato che attesti l'idoneità statica delle strutture allestite, l'installazione a regola d'arte degli impianti elettrici e di amplificazione in area non accessibile al pubblico, l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio;

Per le manifestazioni che non richiedono il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo occorre allegare relazione di un tecnico abilitato che attesti l'idoneità statica delle strutture allestite, l'installazione a regola d'arte degli impianti elettrici e di amplificazione in area non accessibile al pubblico, l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio.

Come fare

Per avere informazioni:

  • Telefonare ai numeri dedicati 0105574249/4250/7412 dalle 8.30 alle 17.00 
  • Scrivere all’indirizzo e-mail: pllicenze@comune.genova.it

Per presentare la domanda, specificando luogo e data della manifestazione e allegando la documentazione prescritta, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • tramite posta certificata (PEC) a plge.ccvlicenze@postecert.it

Quanto costa

Euro 107,00 oltre bollo di Euro 16,00 sia sull’istanza che sull’autorizzazione e diritti di segreteria di Euro 1,00 per ogni autorizzazione cartacea.

Responsabile

Dott.ssa Enrica Tartarini
Telefono 010 5573661

Referenti
Carlo Chiesa – Tel. 010 5574249
Ivano Serravalle – Tel. 010 5574250
Vincenzo Cuzzola ¬ Tel. 010 5577412
e-mail: pllicenze@comune.genova.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempi rilascio titolo autorizzativo
12 gg con autocertificazione
100%
Tempi rilascio titolo autorizzativo
20 gg senza autocertificazione
100%

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. 

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di chiedere l'attribuzione del numero di matricola di ascensori, piattaforme e montacarichi di nuova installazione tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P)
  2. Consolidamento delle procedure che hanno permesso di ridurre i tempi di definizione dei seguenti procedimenti: Autorizzazione per transiti in deroga in vie soggette a limitazione da 40 a 30 giorni e Autorizzazione al trasporto di persone a scopo turistico da 40 a 35 giorni.