Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Rilascio permesso ZSL - Zone Sosta Limitata

A chi è rivolto

A proprietari, utilizzatori di veicoli che avendone i requisiti possono richiedere permesso per Zone a Sosta Limitata.

Cosa offre

Zona Sosta Limitata (ZSL): superfici o spazi di sosta per veicoli privati riservati ai soli residenti o assimilati, a titolo gratuito o oneroso.

Le principali Z.S.L. istituite all’interno del Comune di Genova sono le seguenti:

  • Z.S.L. “Grossi” Municipio 2 Centro Ovest
  • Z.S.L. “Stadio” Municipio 3 Bassa Valbisagno - Municipio 4 Media Valbisagno
  • Z.S.L. “Campi” Municipio 6 Medio Ponente
  • Z.S.L. “Sturla” Municipio 9 Levante

Residenti

  • proprietari del veicolo: possono esporre la fotocopia del libretto di circolazione o in alternativa richiedere il rilascio del contrassegno.
  • utilizzatori di un veicolo non di proprietà: devono richiedere il rilascio del contrassegno.

Assimilati ai residenti

  • lavoratore trasfertista o lavoratori la cui ditta ha sede nel Comune di Genova
  • studenti frequentanti Istituti Scolastici o Facoltà Universitarie, stage o analoghi con sede nel Comune di Genova iscritti allo schedario della popolazione temporanea (art. 32 DPR 223 del 30/05/1989)
  • coloro che, residenti o meno nel Comune di Genova, prestano assistenza continuativa con abitazione presso soggetti invalidi residenti in aree soggette a limitazioni
  • soggetti titolari di imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio con sede o unità locale nella zona Stadio.

Pazienti studi medici

  • pazienti di studi medici ambulatoriali, medici dentisti, odontoiatri e medici veterinari e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Per ciascun studio medico potranno essere rilasciate al massimo 5 autorizzazioni.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai Servizi on linee selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “ZSL” dal menu a tendina e successivamente selezionare il servizio allineato al proprio stato (residenti, non residenti, persone che prestano assistenza continuativa, titolari di impresa, pazienti studi medici);

 

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) 

Per il rilascio permessi ZSL verificare con il Municipio di competenza:

https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali

 

Quanto costa

Costi fissi:

€ 32,00    
€   0,52    

 

Bollo di Stato per istanza e autorizzazione
Diritti di segreteria

 

Esenzioni Bollo di Stato: Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

Responsabile

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO III - Bassa Valbisagno
Marta Acuto
Telefono: 010 5579777
email: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Perez
Tel. 010 5578315
E-mail: bperez@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Anna Mura
Tel. 010 5579320
e-mail amura@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VII - Ponente
Irene Pascotto
Telefono 010 5578833
e-mail ipascotto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Nicola Menini
Telefono 010 5579827
e-mail nmenini@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Il Municipio non eroga questo servizio

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: 
municipio2permessi@comune.genova.it
PEC: municipio2comge@postecert.it


Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it

PEC: municipio3comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315
E-mail: 
municipio4permessi@comune.genova.it

PEC: municipio4comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via C. Reta, 3 – Bolzaneto 

Telefono: 010 5578638
E-mail
municipio5permessi@comune.genova.it

PEC: municipio5comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

                                                          

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – 
mappa
Telefono: 010 5579320/21
E-mail:
municipio6permessi@comune.genova.it 
PEC: 
municipio6comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578833/43
E-mail: 
municipio7permessi@comune.genova.it
PEC: municipio7comge@postecert.it
                                  

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio VIII – Medio Levante 
Il Municipio non eroga tale servizio.
 

Municipio IX – Levante 
Via Pinasco 7 mappa
Telefono: 010 5574339 
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it  
PEC:
municipio9comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione
Immediato
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.