Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli

Rimborso di somme erroneamente pagate per una sanzione amministrativa

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano richiedere il rimborso di somme erroneamente pagate per una sanzione amministrativa e che abbiano i seguenti requisiti:

-essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento eccedente

- essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento non dovuto perché effettuato più volte o in eccesso o perché pagato per un verbale che è stato successivamente annullato o relativo ad un verbale di un altro Comune o di un’altra forza di polizia, o perché effettuato alla P.L. ma di altra natura.

Cosa offre

Il servizio offre la possibilità di richiedere il rimborso* delle somme erroneamente pagate.

*In presenza di altro debito la quota versata in eccesso viene utilizzata a compensazione di quanto dovuto.

Come fare

Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione: 

        (Link: https://genovaparcheggi.com/appuntamento-online/)

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente, salvo i costi per rilascio atti.

N.B. le istanze devono essere corredate di eventuali fotocopie della documentazione che si intende presentare, in caso contrario il costo delle eventuali fotocopie potrà venire addebitato.

Responsabile

Comm. Capo Laura Miserocchi
Telefono 010 5577137
e-mail: plsanzioni@comune.genova.it
PEC: pmge.contravvenzioni@postecert.it

Dove rivolgersi

Lo sportello per il pubblico è stato affidato alla società partecipata Genova Parcheggi S.p.a.  - Viale Brigate Partigiane 1 mappa

Centralino: 010 5577949 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di invio all’ufficio “liquidazione e mandati” delle richieste di rimborso di somme erroneamente pagate
30 giorni
88%
Lo sforamento è dovuto ad aggiornamento Sibak, emissioneimpegni, dati mancanti da richiedenti, dati da NIVI, dati mancanti in Hewrmes

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1.  Introduzione della possibilità di presentazione ricorso al prefetto tramite fascicolo del cittadino;
  2. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle sanzioni diverse dal Codice della Strada;
  3. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle ordinanze di pagamento di sanzioni amministrative di competenza della Direzione di Area Polizia Locale;
  4. Notifica delle sanzioni emesse dal personale di Polizia Locale - tipo 2 e 6 - e non direttamente contestate a mezzo della Piattaforma Nazionale delle Notifiche (SEND) anche a mezzo di AppIo.