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Carta dei servizi Sicurezza urbana

Rimozione e smaltimento relitti

A chi è rivolto

La rimozione e lo smaltimento dei veicoli in presunto stato di abbandono (relitti) viene effettuata nell'interesse di tutta la cittadinanza, e può essere effettuata d'ufficio o su segnalazione del cittadino. 

Cosa offre

La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo a seguito della verifica per definire lo stato di abbandono. Le procedure per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto costosa, lunga ed elaborata. Ciò è, in gran parte, dovuto agli obblighi di legge che impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.

I tempi d’intervento possono variare a seconda che trattasi di un veicolo con targa o di uno privo di targa. Il tempo previsto per la risoluzione dell’iter procedurale può superare anche i 7 mesi per i veicoli targati qualora si riscontrino criticità quali ad es. veicolo di proprietà di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi, veicoli di proprietà di imprese fallite e successiva ricerca dei liquidatori/curatori fallimentari, veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate, etc.

 A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento. Al cittadino, che ha segnalato il veicolo, verrà fornita risposta circa la presa in carico della pratica.

Come fare

Le segnalazioni di veicoli abbandonati sulla pubblica via possono essere inoltrate:

Quanto costa

Nessun onere a carico del cittadino

Responsabile

Commissario Sup. Giacomo Maniscalco
tel. 0105574281
e-mail: plrepartosicurezzaurbana@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Polizia Locale - Reparto Sicurezza Urbana
Via di Francia 1 (Matitone) - 21° piano - 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5574281
Email: plrepartosicurezzaurbana@comune.genova.it
Pec: pmsicurezzaurbana.comge@postecert.it

Apertura al pubblico: l'ufficio riceve il pubblico previo appuntamento telefonico al n. 010 5574281, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Possibilità di segnalare, in tempo reale, la presenza sul suolo pubblico di un veicolo in stato di presunto abbandono, per essere avviata, se dal caso, la procedura di rimozione e smaltimento del relitto
Presa in carico istantanea della segnalazione
100%
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa
Entro 45 giorni dalla segnalazione
62%
il mancato raggiungimento del valore previsto è da ricercare nella normativa applicata che prevede di attendere 60 gg prima di procedere alla rimozione del veicolo, quali tempi di attesa per un'eventuale interessamento del proprietario
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa
Entro 7 mesi dalla segnalazione
64%
il mancato raggiungimento del valore previsto è da ricercare nella normativa applicata che prevede di attendere 60 gg prima di procedere alla rimozione del veicolo, quali tempi di attesa per un'eventuale interessamento del proprietario

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

Realizzazione (in house) di un database relativo alla gestione dei veicoli in stato di abbandono dall’accertamento dell’effettiva presenza del veicolo sul territorio sino alla sua rimozione dalla sede stradale e relativo smaltimento, con conseguente riduzione dei tempi.