A chi è rivolto
La rimozione e lo smaltimento dei veicoli in presunto stato di abbandono (relitti) viene effettuata nell'interesse di tutta la cittadinanza, e può essere effettuata d'ufficio o su segnalazione del cittadino.
La rimozione e lo smaltimento dei veicoli in presunto stato di abbandono (relitti) viene effettuata nell'interesse di tutta la cittadinanza, e può essere effettuata d'ufficio o su segnalazione del cittadino.
La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo a seguito della verifica per definire lo stato di abbandono. Le procedure per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto costosa, lunga ed elaborata. Ciò è, in gran parte, dovuto agli obblighi di legge che impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.
I tempi d’intervento possono variare a seconda che trattasi di un veicolo con targa o di uno privo di targa. Il tempo previsto per la risoluzione dell’iter procedurale può superare anche i 7 mesi per i veicoli targati qualora si riscontrino criticità quali ad es. veicolo di proprietà di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi, veicoli di proprietà di imprese fallite e successiva ricerca dei liquidatori/curatori fallimentari, veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate, etc.
A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento. Al cittadino, che ha segnalato il veicolo, verrà fornita risposta circa la presa in carico della pratica.
Le segnalazioni di veicoli abbandonati sulla pubblica via possono essere inoltrate:
Nessun onere a carico del cittadino
Polizia Locale - Reparto Sicurezza Urbana
Via di Francia 1 (Matitone) - 21° piano - 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5574281
Email: plrepartosicurezzaurbana@comune.genova.it
Pec: pmsicurezzaurbana.comge@postecert.it
Apertura al pubblico: l'ufficio riceve il pubblico previo appuntamento telefonico al n. 010 5574281, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:
Realizzazione (in house) di un database relativo alla gestione dei veicoli in stato di abbandono dall’accertamento dell’effettiva presenza del veicolo sul territorio sino alla sua rimozione dalla sede stradale e relativo smaltimento, con conseguente riduzione dei tempi.