La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo sono successivi alla compiuta verifica della sussistenza delle condizioni per la definizione dello stato di abbandono. La procedura per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto complessa ed elaborata: questa complessità è, in gran parte, dovuta ai doveri di accertamento disposti dalla normativa di riferimento, con particolare attenzione all’individuazione del proprietario, che è fondamentale per la notifica dei vari atti relativi al procedimento.
Sulla durata del procedimento incidono alcuni imprescindibili doveri e attività, talvolta di complesso svolgimento, come:
- l’individuazione del proprietario, resa talvolta complicata dalla risalenza nel tempo dell’abbandono del veicolo o dal delicato contesto sociale ed economico nel quale ci si trova ad operare (per esempio: proprietario irreperibile, di cittadinanza extraeuropea, detenuto, oppure defunto con conseguente necessità di individuare gli eredi, a loro volta liberi o meno di accettare l’eredità o, ancora, imprese fallite, liquidate o comunque non più esistenti);
- l’assenza della targa o l’apposizione di una targa straniera, con ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate e conseguente difficoltà nella perfezione delle notifiche.
Per i veicoli targati, la durata media del procedimento, a seguito dell’adozione del nuovo iter procedurale, ha portato ad una riduzione dei tempi di attesa che sono scesi da 7 a 5 mesi, che si rendono necessari per far fronte alle criticità esposte nei punti precedenti.
Per quanto attiene ai veicoli privi di targa, il nuovo iter procedurale ha consentito una riduzione della tempistica pari a circa 30 giorni.
A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento.
Al cittadino, che ha segnalato il veicolo in presunto stato d’abbandono viene fornito un riscontro sulla presa in carico della pratica.