Carta dei servizi Reparto Sicurezza Urbana

Rimozione e smaltimento relitti

La procedura di rimozione e lo smaltimento dei veicoli in presunto stato di abbandono (relitti), che può essere attivato d'ufficio o su segnalazione, soddisfa il diffuso interesse di tutta la cittadinanza di liberare dall’ingombrante e pericolosa presenza di veicoli non più in uso spazi pubblici, che vengono così restituiti al pubblico nella loro piena fruizione.

La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo sono successivi alla compiuta verifica della sussistenza delle condizioni per la definizione dello stato di abbandono. La procedura per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto complessa ed elaborata: questa complessità è, in gran parte, dovuta ai doveri di accertamento disposti dalla normativa di riferimento, con particolare attenzione all’individuazione del proprietario, che è fondamentale per la notifica dei vari atti relativi al procedimento.

Sulla durata del procedimento incidono alcuni imprescindibili doveri e attività, talvolta di complesso svolgimento, come:

• l’individuazione del proprietario, resa talvolta complicata dalla risalenza nel tempo dell’abbandono del veicolo o dal delicato contesto sociale ed economico nel quale ci si trova ad operare (per esempio: proprietario irreperibile, di cittadinanza extraeuropea, detenuto, oppure defunto con conseguente necessità di individuare gli eredi, a loro volta liberi o meno di accettare l’eredità o, ancora, imprese fallite, liquidate o comunque non più esistenti);
  • l’assenza della targa o l’apposizione di una targa straniera, con ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate e conseguente difficoltà nella perfezione delle notifiche.

Per i veicoli targati, la durata media del procedimento, a seguito dell’adozione del nuovo iter procedurale, ha portato ad una riduzione dei tempi di attesa che sono scesi da 7 a 5 mesi, che si rendono necessari per far fronte alle criticità esposte nei punti precedenti.

Per quanto attiene ai veicoli privi di targa, il nuovo iter procedurale ha consentito una riduzione della tempistica pari a circa 30 giorni.

A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento.

Al cittadino, che ha segnalato il veicolo in presunto stato d’abbandono viene fornito un riscontro sulla presa in carico della pratica.

Le segnalazioni di veicoli abbandonati sulla pubblica via possono essere inoltrate:

Nessun onere a carico del cittadino

Primo Commissario T.E.Q. Giacomo Maniscalco
e-mail: plrepartosicurezzaurbana@comune.genova.it

Polizia Locale - Reparto Sicurezza Urbana
Via di Francia 1 (Matitone) - 21° piano - 16149 Genova mappa
Email: plrepartosicurezzaurbana@comune.genova.it
PEC: pmsicurezzaurbana.comge@postecert.it

Apertura al pubblico: l'ufficio riceve il pubblico previo appuntamento telefonico al n. 010 5574281, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Possibilità di segnalare, in tempo reale, la presenza sul suolo pubblico di un veicolo in stato di presunto abbandono, per essere avviata, se dal caso, la procedura di rimozione e smaltimento del relitto
Presa in carico istantanea della segnalazione
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa
Entro 45 giorni dalla segnalazione
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa
Entro 7 mesi dalla segnalazione

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Attuazione di servizi di controllo straordinario del territorio con particolare riferimento alle zone più degradate; svolgimento di un servizio di pattuglia su due macro-zone cittadine (centro-levante e centro-ponente), in stretta collaborazione con la Centrale Operativa e le Unità Territoriali del Corpo, per una più efficace e celere risoluzione delle criticità inerenti al degrado e alla sicurezza urbana nonché alla salvaguardia degli operatori di P.L.
  2. In considerazione dell’aumentata vocazione turistica della nostra città, anche a seguito delle numerose iniziative e manifestazioni realizzate in questi ultimi anni, verrà istituita un’attività di controllo espressamente dedicata agli alberghi e alle strutture ricettive in genere, allo scopo di dare maggiori garanzie al flusso turistico di una migliore accoglienza.
  3. Realizzazione di un accordo tra il Comando di P.L. e i Centri di Raccolta e Smaltimento dei Veicoli Abbandonati, che preveda la gratuità del ritiro e smaltimento dei “relitti”, con un apprezzabile risparmio della spesa pubblica.
  4. Significativa e progressiva riduzione dei tempi di rimozione e smaltimento del “relitto” rispettivamente per i veicoli targati da 7 a 5 mesi mentre per quelli privi di targa da 45 a 30 giorni.
  5. In accordo con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, l’ Ispettorato Edilizio del Comune di Genova e il Nucleo Ambiente del Corpo di P.L., verrà redatto un protocollo d’intesa e collaborazione per la persecuzione degli illeciti edilizi nei loro profili di rilevanza penale, dove il precitato Ispettorato Edilizio svolgerà l’attività prodromica agli accertamenti degli abusi edilizi mentre il Nucleo Ambiente si occuperà dell’individuazione dei responsabili, delle indagini di p.g. e della successiva segnalazione all’A.G.