A chi è rivolto
Bambini/e e ragazzi/e dei Nidi infanzia, delle Scuole Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado.
Bambini/e e ragazzi/e dei Nidi infanzia, delle Scuole Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado.
Il Servizio della Ristorazione Scolastica è finalizzato a garantire il pasto a tutti i bambini/e ed ai ragazzi/e dei Nidi di Infanzia, delle Scuole dell’ Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado.
La Ristorazione Scolastica considera le caratteristiche sensoriali del pasto, la sicurezza degli alimenti e la prevenzione dei pericoli igienico-sanitari come fattori determinanti per la corretta erogazione del servizio e la capacità di mantenere elevati livelli di soddisfazione dell’Utenza.
La Direzione si impegna a comunicare tempestivamente attraverso pubblici avvisi ogni circostanza che incida significativamente sulla qualità del servizio.
Il servizio viene fornito secondo le tipologie di pasto di seguito specificate:
Pasti pronti da consumare in loco: prodotti in cucine scolastiche di proprietà pubblica, gestite con personale dell'Azienda appaltatrice
Pasti pronti veicolati: pronti per il consumo, preparati in cucine di proprietà/ disponibilità aziendale trasportati e distribuiti presso i locali di distribuzione e consumo (refettori)
I Menu Scolastici seguono le raccomandazioni sulla corretta alimentazione espresse dalle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica del Ministero della Salute” La Ristorazione scolastica si avvale di dietisti, figure professionali interne all’Ente, e medici nutrizionisti della ASL 3 Genovese che curano gli aspetti dietetico-nutrizionali relativi all’elaborazione e stesura del menu secondo le diverse fasce d’età dei commensali, nel rispetto delle normative nazionali e delle raccomandazioni in materia di alimentazione espresse da organismi italiani ed internazionali. Il Comune di Genova intende garantire l’utilizzo di prodotti biologici, DOP (Denominazione Origine Protetta) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani) e compatibilmente con le potenzialità di approvvigionamento privilegiare l’utilizzo di prodotti del territorio, km 0.
Diete e Menu particolari: sono realizzate per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute (patologie e intolleranze certificate da un medico) o convinzioni etico-religiose.
La Ristorazione elabora e codifica diete speciali di esclusione e diete personalizzate, valutando la corretta formulazione dietetico-nutrizionale, per quanto di competenza e in adempimento delle indicazioni previste nei capitolati speciali d’appalto. Maggiori informazioni sull’ottenimento dei regimi dietetici particolari sono disponibili al link: diete speciali
Attenzione all’ambiente: in relazione all’impatto ambientale il servizio di ristorazione scolastica prevede:
Verifiche e Controlli: ogni anno, a garanzia della sicurezza dei pasti erogati, vengono effettuate in collaborazione con ARPAL, Laboratorio convenzionato: analisi di laboratorio su alimenti, semilavorati, pasti e superfici mediante campionamenti eseguiti nelle differenti fasi del processo produttivo sino al consumo, oltreché tamponi superficie mirati alla verifica della corretta applicazione e efficacia delle procedure di pulizia /sanificazione di attrezzature e utensilerie varie.
Il piano analitico, definito in collaborazione con Laboratorio in convenzione, sulla base di attenta analisi dei pericoli e relativa valutazione del rischio, ricomprende differenti tipologie di indagine, con attenzione e verifica dei parametri/indicatori ritenuti significativi ai fini della sicurezza alimentare.
Inoltre, gli Uffici Tecnici del Servizio effettuano per ciascun anno scolastico visite di controllo documentate presso le differenti tipologie di gestione: centri di cottura/produzione pasti, centri fornitura derrate, cucine in gestione a terzi (gestione aziendale), cucine in gestione diretta (gestione diretta della C.A. con impiego di personale comunale), centri di ristorazione con pasti veicolati (refettori scolastici).
Tali controlli vengono effettuati senza alcun preavviso.
Le Associazioni dei Consumatori possono, concordando una programmazione con il servizio, effettuare monitoraggi sull’erogazione del servizio.
Le tariffe della ristorazione vengono stabilite con una procedura trasparente, riguardano tutte le tipologie di servizio e sono, quindi, diverse a seconda dei servizi.
Il sistema tariffario è l’insieme di atti e tariffe individuate e tiene conto delle capacità contributive dei cittadini.
L’ iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, per i residenti nel Comune di Genova, può essere effettuata attraverso via telematica accedendo al Fascicolo del Cittadino dal sito istituzionale e selezionando l’item “Io genitore – bambini a scuola”.
L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
L'iscrizione è necessaria solo la prima volta in cui accedi al servizio, successivamente, è valida per sempre.
Se il bambino è iscritto ad un servizio educativo comunale (0-3 anni o 3-6 anni) l’iscrizione alla ristorazione avviene nello stesso momento dell’accettazione del posto.
Se il bambino è iscritto ad una scuola statale occorre presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione on line prima dell’inizio della frequenza scolastica.
Per i non residenti nel Comune di Genova è necessario per l’iscrizione al servizio, compilare uno specifico modulo cartaceo e inviarlo via e-mail all’indirizzo: risttariffe@comune.genova.it
Tariffe ordinarie e ridotte per il servizio di ristorazione scolastica.
L'agevolazione tariffaria, ottenibile attraverso la presentazione di una domanda è un beneficio che consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all’ISEE del bambino, importato direttamente dalla banca dati INPS. La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.
A titolo puramente indicativo, per individuare la tariffa rispetto ai criteri personali è possibile effettuare una simulazione al link: simulatore
Il Comune di Genova provvede ad effettuare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, controlli sia a campione sia qualora vi sia un “ragionevole dubbio” su almeno il 10 per cento delle autocertificazioni contenute nelle domande. Le attività di controllo sono svolte secondo le modalità contenute nelle linee guida pubblicate al seguente link: linee guida sistema controlli
Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili -Ufficio Ristorazione Scolastica
Via di Francia, 3 - 16149 Genova - mappa
Email: direzionescuolaegiovani@comune.genova.it
Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:
Ufficio Gestione Tariffe
Via di Francia, 3 – 16149 Genova3, V piano, sala 27 mappa
Apertura al pubblico: Mercoledì - Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Numero Verde – 800 445325 - dalle ore 09.30 alle ore 13.00
Uffici Territoriali della Ristorazione
MUNICIPIO |
INDIRIZZO |
Centro est |
Via Fiasella 3/6 Tel. 010 5578455 |
Centro ovest
|
Via Di Francia 3 Tel. 010 5579326 |
Bassa Valbisagno
|
Piazza Manzoni 1 Tel. 010 5579772 |
Media Valbisagno
|
Piazza Olmo n. 3 Tel. 010 5578309 |
Valpolcevera |
Via Poli 12 Tel. 010 5578913 |
Medio Ponente
|
Via Sestri 34 Tel. 010 5579325 |
Ponente
|
Salita Cappelloni n. 1 Tel. 010 5574228 |
Medio Levante - Levante
|
Via Fiasella 3/6 Tel. 010 5574390 |
L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio, sono avviate le seguenti azioni di miglioramento:
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del pasto: i risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e sono utilizzate anche per rielaborare il menu.
Questionario di soddisfazione A.S. 2022-2023
Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi al servizio di Ristorazione Scolastica è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 24/01/2017.
Nel caso in cui, per motivi tecnici di servizio, o a causa di eventi eccezionali e imprevedibili (scioperi, eventi meteorologici gravi, manifestazioni cittadine) venisse distribuito un pranzo privo di una delle due portate principali (primo o secondo piatto) e questa non fosse sostituita con altri alimenti, rendendo così oggettivamente impossibile il consumo di una portata principale, il genitore o chi ne fa le veci può richiedere il rimborso del 100% della tariffa pagata per il pasto.
Qualora per più di una volta nell’arco delle quattro settimane, una delle portate principali fosse sostituita con gli alimenti del pasto scorta il genitore o chi ne fa le veci può richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata per il pasto.
Se per più di una volta nell’arco delle quattro settimane, si rilevasse un ritardo nella consegna dei pasti superiore ai 15 minuti il genitore o chi ne fa le veci può richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata per il pasto.
I rimborsi verranno riconosciuti su richiesta o d’ufficio.
La richiesta da redigersi su apposito modulo con l’indicazione delle motivazioni, entro 30 giorni dall’avvenuto disservizio, può essere consegnata alla Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni - Ristorazione - Via di Francia 1 – 5° piano - 16149 Genova - Fax. 010 5577330, consegnata agli Uffici di Front Office Municipali o inoltrata via e-mail agli uffici municipali indicati nella pagina precedente. Il rimborso verrà effettuato sul bollettino successivo alla presentazione della richiesta.
Il foglio firma allegato al modulo di rimborso collettivo può essere sostituito dall’elenco degli alunni presenti e direttamente coinvolti nel disservizio, disponibile a scuola.
Le richieste di rimborso possono essere inviate attraverso lo Sportello telematico polifunzionale:
Con delibera DCC-2018-52 è stata istituita ai sensi dell’art. 19 dello Statuto una Consulta permanente sulla ristorazione scolastica, organismo che:
- esprima la propria valutazione in ordine alla predisposizione del Regolamento delle Commissioni Mensa, e di verificarne la corretta applicazione;
- rilasci pareri, facoltativi e non vincolanti, sull’erogazione del servizio di ristorazione scolastica;
- assuma compiti propositivi in merito ai controlli e all’erogazione del servizio stesso;
La Commissione Mensa esercita, nell’interesse dell’utenza, di concerto con l’Amministrazione Comunale un ruolo:
- di verifica della qualità del servizio di refezione scolastica. I rappresentanti della Commissione Mensa, possono accedere ai Centri di Ristorazione scolastici con cucina gestita da personale comunale o da personale aziendale, ai Centri di Ristorazione scolastici forniti con pasto pronto veicolato, ai Centri di Produzione Pasti pronti veicolati e ai Centri di Fornitura Pasti a crudo (magazzini di stoccaggio);
- di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, facendosi carico di riportare le diverse istanze che perverranno dall’utenza stessa;
- di consultazione per quanto riguarda il menù scolastico nonché le modalità di erogazione del servizio.
Nell’ambito dell’attività di verifica della qualità del servizio, i commissari redigono dei verbali opportunamente predisposti attraverso un applicativo accessibile dal Fascicolo del Cittadino Verbali commissioni mensa
Le famiglie possono prendere visione dei verbali dei commissari mensa accedendo al Fascicolo del Cittadino nella sezione “io genitore” e cliccando successivamente su “bambini a scuola”-
L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Sul sito istituzionale è pubblicato annualmente un report relativo ai verbali delle commissioni mensa con i dati di sintesi relativi al numero dei verbali pervenuti al Comune e alle eventuali non conformità riscontrate. Report Commissioni mensa
Ulteriori informazioni su funzioni, finalità e composizione della Commissione Mensa sono disponibili all’interno del Regolamento Commissioni Mensa adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 16/07/2019.
La candidatura a componente della Commissione Mensa può essere avanzata, esclusivamente nei periodi previsti (frequenza biennale), on line: Domanda di partecipazione alla nomina a componente della commissione mensa.