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Carta dei servizi Ristorazione Scolastica

Ristorazione Scolastica

A chi è rivolto

Bambini/e e ragazzi/e dei Nidi infanzia, delle Scuole Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado.

Cosa offre

Il Servizio della Ristorazione Scolastica è finalizzato a garantire il pasto a tutti i bambini/e ed ai ragazzi/e dei Nidi di Infanzia, delle Scuole dell’ Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado.

La Ristorazione Scolastica considera le caratteristiche sensoriali del pasto, la sicurezza degli alimenti e la prevenzione dei pericoli igienico-sanitari come fattori determinanti per la corretta erogazione del servizio e la capacità di mantenere elevati livelli di soddisfazione dell’Utenza.

La Direzione si impegna a comunicare tempestivamente attraverso pubblici avvisi ogni circostanza che incida significativamente sulla qualità del servizio.

Il servizio viene fornito secondo le tipologie di pasto di seguito specificate:

Pasti pronti da consumare in loco: prodotti in cucine scolastiche di proprietà pubblica, gestite con personale dell'Azienda appaltatrice

Pasti pronti veicolati: pronti per il consumo, preparati in cucine di proprietà/ disponibilità aziendale trasportati e distribuiti presso i locali di distribuzione e consumo (refettori)
 
Menu Scolastici seguono le raccomandazioni sulla corretta alimentazione espresse dalle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica del Ministero della Salute”  La Ristorazione scolastica si avvale di dietisti, figure professionali interne all’Ente, e medici nutrizionisti della ASL 3 Genovese che curano gli aspetti dietetico-nutrizionali relativi all’elaborazione e stesura del menu secondo le diverse fasce d’età dei commensali, nel rispetto delle normative
nazionali e delle raccomandazioni in materia di alimentazione espresse da organismi italiani ed internazionali. Il Comune di Genova intende garantire l’utilizzo di prodotti biologici, DOP (Denominazione Origine Protetta) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani) e compatibilmente con le potenzialità di approvvigionamento privilegiare l’utilizzo di prodotti del territorio, km 0.

Diete e Menu particolari: sono realizzate per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute (patologie e intolleranze certificate da un medico) o convinzioni etico-religiose.
La Ristorazione elabora e codifica diete speciali di esclusione e diete personalizzate, valutando la corretta   formulazione dietetico-nutrizionale, per quanto di competenza e in adempimento delle indicazioni previste nei capitolati speciali d’appalto. Maggiori informazioni sull’ottenimento dei regimi dietetici particolari sono disponibili al link: diete speciali

Attenzione all’ambiente: in relazione all’impatto ambientale il servizio di ristorazione scolastica prevede:

  •  Per il trasporto dei pasti l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale;
  •  Per la distribuzione dei pasti l’utilizzo di materiale riutilizzabile (piatti, bicchieri e posate) in melamina, polipropilene, inox;
  •  Per la pulizia delle stoviglie l’utilizzo di prodotti con certificazione ECOLABEL;
  •  Per la raccolta dei rifiuti il Comune si impegna a mantenere con AMIU Genova Spa (Azienda Multiservizi ed Igiene Urbana) relazioni al fine di adeguare il conferimento dei rifiuti conformemente a quanto disposto dall'Amministrazione comunale.

Verifiche e Controlli: ogni anno, a garanzia della sicurezza dei pasti erogati, vengono effettuate in collaborazione con ARPAL, Laboratorio convenzionato: analisi di laboratorio su alimenti, semilavorati, pasti e superfici mediante campionamenti eseguiti nelle differenti fasi del processo produttivo sino al consumo, oltreché tamponi superficie mirati alla verifica della corretta applicazione e efficacia delle procedure di pulizia /sanificazione di attrezzature e utensilerie varie.

Il piano analitico, definito in collaborazione con Laboratorio in convenzione, sulla base di attenta analisi dei pericoli e relativa valutazione del rischio, ricomprende differenti tipologie di indagine, con attenzione e verifica dei parametri/indicatori ritenuti significativi ai fini della sicurezza alimentare.

Inoltre, gli Uffici Tecnici del Servizio effettuano per ciascun anno scolastico visite di controllo documentate presso le differenti tipologie di gestione: centri di cottura/produzione pasti, centri fornitura derrate, cucine in gestione a terzi (gestione aziendale), cucine in gestione diretta (gestione diretta della C.A. con impiego di personale comunale), centri di ristorazione con pasti veicolati (refettori scolastici).

Tali controlli vengono effettuati senza alcun preavviso.

Le Associazioni dei Consumatori possono, concordando una programmazione con il servizio, effettuare monitoraggi sull’erogazione del servizio.

Le tariffe della ristorazione vengono stabilite con una procedura trasparente, riguardano tutte le tipologie di servizio e sono, quindi, diverse a seconda dei servizi.
Il sistema tariffario è l’insieme di atti e tariffe individuate e tiene conto delle capacità contributive dei cittadini.

 

Come fare

L’ iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, per i residenti nel Comune di Genova, può essere effettuata attraverso via telematica accedendo al Fascicolo del Cittadino dal sito istituzionale e selezionando l’item “Io genitore – bambini a scuola”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

L'iscrizione è necessaria solo la prima volta in cui accedi al servizio, successivamente, è valida per sempre.

Se il bambino è iscritto ad un servizio educativo comunale (0-3 anni o 3-6 anni) l’iscrizione alla ristorazione avviene nello stesso momento dell’accettazione del posto.

Se il bambino è iscritto ad una scuola statale occorre presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione on line prima dell’inizio della frequenza scolastica.

Per i non residenti nel Comune di Genova è necessario per l’iscrizione al servizio, compilare uno specifico modulo cartaceo e inviarlo via e-mail all’indirizzo: risttariffe@comune.genova.it

 

Quanto costa

Le tariffe ordinarie e ridotte per il servizio di ristorazione scolastica sono disponibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/sistema-tariffario

L'agevolazione tariffaria, ottenibile attraverso la presentazione di una domanda è un beneficio che consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all’ISEE del bambino, importato direttamente dalla banca dati INPS. La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

A titolo puramente indicativo, per individuare la tariffa rispetto ai criteri personali è possibile effettuare una simulazione al link: simulatore

Il Comune di Genova provvede ad effettuare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, controlli sia a campione sia qualora vi sia un “ragionevole dubbio” su almeno il 10 per cento delle autocertificazioni contenute nelle domande. Le attività di controllo sono svolte secondo le modalità contenute nelle linee guida pubblicate al seguente link: linee guida sistema controlli
 

Responsabile

Paola Donati
Telefono: 010 5577204
E-mail: pdonati@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili -Ufficio Ristorazione Scolastica 
Via di Francia, 3 - 16149 Genova - mappa 
Email: direzionescuolaegiovani@comune.genova.it    

Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica: ristreclami@comune.genova.it
  • al Numero Verde 800 446011 per qualità e fornitura del pasto dalle ore 09,30 alle ore 13,00
  • al Numero Verde 800 445325 per conteggio dei pasti o tariffe (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00) o inviare e-mail a: risttariffe@comune.genova.it
  • al contact center unico al numero 010 1010, che permette ai cittadini di contattare tutti i call center esistenti nella nostra Amministrazione con un unico numero di accesso

Ufficio Gestione Tariffe

Via di Francia, 3 – 16149 Genova3, V piano, sala 27 mappa  
Apertura al pubblico: Mercoledì - Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Numero Verde – 800 445325 - dalle ore 09.30 alle ore 13.00

Uffici Territoriali della Ristorazion

MUNICIPIO

INDIRIZZO

Centro est 

Via Fiasella 3/6

ristarea1@comune.genova.it

Tel. 010 5578455

Centro ovest 

 

Via Di Francia 3

ristarea1@comune.genova.it

Tel. 010 5579326

Bassa Valbisagno 

 

Piazza Manzoni 1

ristarea2@comune.genova.it

Tel. 010 5579772

Media Valbisagno 

 

Piazza Olmo n. 3

ristarea2@comune.genova.it

Tel. 010 5578309

Valpolcevera 

Via Poli 12

ristarea1@comune.genova.it

Tel. 010 5578913

Medio Ponente 

 

Via Sestri 34

ristarea1@comune.genova.it

Tel. 010 5579325

Ponente 

 

Salita Cappelloni n. 1

ristarea1@comune.genova.it 

Tel. 010 5574228

Medio Levante - Levante 

 

Via Fiasella 3/6

ristarea2@comune.genova.it

Tel. 010 5574390

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Garanzia Dieta Codificata - Tempo di fornitura della dieta codificata dalla richiesta
Entro 5 giorni
100%
Puntualità del pranzo servito - Limite di tempo entro il quale la prima portata deve essere servita rispetto all'orario di inizio dei pasti in vigore nella singola scuola
Almeno il 95% entro i 15 minuti
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Garanzia dei controlli documentati annuali
Controlli effettuati/ controlli programmati = 90%
100%
Garanzia dei controlli analitici annuali
Controlli effettuati/ controlli programmati = 90%
100%
Rispetto della qualità del servizio erogato attraverso l’accreditamento delle schede merceologiche dei prodotti per il confezionamento dei pasti
Valutazione e accreditamento del 100% dei prodotti utilizzati
Nuovo Standard - risultati disponibili nel 2025

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Lotta allo spreco alimentare - Numero di Associazioni ed Aziende di Ristorazione coinvolte nel Progetto di recupero eccedenze alimentari a favore dei soggetti più fragili
N. 9
Standard Migliorato - dati disponibili nel 2025
Indagine soddisfazione utenza - Numero indagini di customer satisfaction annuali
N. 1
100%

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio, sono avviate le seguenti azioni di miglioramento:

  • Potenziare e dare continuità al controllo sulla qualità del servizio di ristorazione a garanzia della salute degli utenti anche alla luce dei nuovi contratti;
  • Comunicazione tramite il Fascicolo del Cittadino delle variazioni di menu che coinvolgono tutto il territorio cittadino e conseguente sperimentazione dell’invio di tali comunicazioni tramite messaggistica con la APP IO  ;
  • Revisione regolamento Commissione Mensa sulla base di alcune segnalazioni ricevute dalla Consulta permanente della Ristorazione Scolastica.

Customer Satisfaction

Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del pasto: i risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e sono utilizzate anche per rielaborare il menu.

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Questionario%20anno%20scolastico%202022-2023.pdf

Certificazione ISO 9001

Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi al servizio di Ristorazione Scolastica è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 24/01/2017.

Rimborsi

Nel caso in cui, per motivi tecnici di servizio, o a causa di eventi eccezionali e imprevedibili (scioperi, eventi meteorologici gravi, manifestazioni cittadine) venisse distribuito un pranzo privo di una delle due portate principali (primo o secondo piatto) e questa non fosse sostituita con altri alimenti, rendendo così oggettivamente impossibile il consumo di una portata principale, il genitore o chi ne fa le veci può richiedere il rimborso del 100% della tariffa pagata per il pasto.

Qualora per più di una volta nell’arco delle quattro settimane, una delle portate principali fosse sostituita con gli alimenti del pasto scorta il genitore o chi ne fa le veci può richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata per il pasto.

Se per più di una volta nell’arco delle quattro settimane, si rilevasse un ritardo nella consegna dei pasti superiore ai 15 minuti il genitore o chi ne fa le veci può richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata per il pasto.

I rimborsi verranno riconosciuti su richiesta o d’ufficio.

La richiesta da redigersi su apposito modulo con l’indicazione delle motivazioni, entro 30 giorni dall’avvenuto disservizio, può essere consegnata alla Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni - Ristorazione - Via di Francia 1 – 5° piano - 16149 Genova - Fax. 010 5577330, consegnata agli Uffici di Front Office Municipali o inoltrata via e-mail agli uffici municipali indicati nella pagina precedente. Il rimborso verrà effettuato sul bollettino successivo alla presentazione della richiesta.

Il foglio firma allegato al modulo di rimborso collettivo può essere sostituito dall’elenco degli alunni presenti e direttamente coinvolti nel disservizio, disponibile a scuola.

Le richieste di rimborso possono essere inviate attraverso lo Sportello telematico polifunzionale:

Maggiori Informazioni

Comunicazione con l'utenza: Commissioni Mensa

Con delibera DCC-2018-52 è stata istituita ai sensi dell’art. 19 dello Statuto una Consulta permanente sulla ristorazione scolastica, organismo che:


- esprima la propria valutazione in ordine alla predisposizione del Regolamento delle Commissioni Mensa, e di verificarne la corretta applicazione;
- rilasci pareri, facoltativi e non vincolanti, sull’erogazione del servizio di ristorazione scolastica;
- assuma compiti propositivi in merito ai controlli e all’erogazione del servizio stesso;

La Commissione Mensa esercita, nell’interesse dell’utenza, di concerto con l’Amministrazione Comunale un ruolo:


- di verifica della qualità del servizio di refezione scolastica. I rappresentanti della Commissione Mensa, possono accedere ai Centri di Ristorazione scolastici con cucina gestita da personale comunale o da personale aziendale, ai Centri di Ristorazione scolastici forniti con pasto pronto veicolato, ai Centri di Produzione Pasti pronti veicolati e ai Centri di Fornitura Pasti a crudo (magazzini di stoccaggio);
- di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, facendosi carico di riportare le diverse istanze che perverranno dall’utenza stessa;
- di consultazione per quanto riguarda il menù scolastico nonché le modalità di erogazione del servizio.


Nell’ambito dell’attività di verifica della qualità del servizio, i commissari redigono dei verbali opportunamente predisposti attraverso un applicativo accessibile dal Fascicolo del Cittadino (link: https://verbalicommissionimensa.comune.genova.it).


Le famiglie possono prendere visione dei verbali dei commissari mensa accedendo al Fascicolo del Cittadino nella sezione “io genitore” e cliccando successivamente su “bambini a scuola” (link: https://smart.comune.genova.it/fascicolo-del-cittadino).


L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Sul sito istituzionale è pubblicato annualmente un report relativo ai verbali delle commissioni mensa con i dati di sintesi relativi al numero dei verbali pervenuti al Comune e alle eventuali non conformità riscontrate. (Link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/commissioni-mensa).


Ulteriori informazioni su funzioni, finalità e composizione della Commissione Mensa sono disponibili all’interno del Regolamento Commissioni Mensa adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 16/07/2019.


La candidatura a componente della Commissione Mensa può essere avanzata, esclusivamente nei periodi previsti (frequenza biennale), attraverso:
- Sportello telematico polifunzionale – Domanda di partecipazione alla nomina a componente della commissione mensa.