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Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizi a supporto degli anziani: Custodi sociali

A chi è rivolto

Alle persone con più di 75 anni, fragili sul piano socio-sanitario e prevalentemente sole.

Cosa offre

Il Comune di Genova, in collaborazione con Regione e il Terzo Settore, si occupa di progetti per prevenire situazioni di rischio e disagio attraverso i custodi sociali e/o volontari delle Associazioni attive nei diversi territori cittadini che si recano a domicilio dall’anziano per:

  • Compagnia telefonica
  • Visite domiciliari per compagnia
  • Accompagnamenti all’esterno, piccole uscite
  • Accompagnamenti visite mediche e\o incombenze varie (posta, uffici ecc)
  • Piccola spesa
  • Monitoraggio, controllo per prevenire situazioni di rischio

Nell’ambito del progetto, oltre all’attività svolta dai Custodi sociali è stato attivato il Numero Verde Regionale 800.593235 con funzioni di orientamento ai servizi, informazioni e di presa in carico delle persone anziane.

Patto anziani icaia

 

Come fare

Accesso alle informazioni

É possibile accedere alle informazioni:

  • di persona o telefonicamente, tramite email, presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza.

Quanto costa

I costi sono a carico di Regione Liguria.

Dove rivolgersi

Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail: municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Rita Parati - Cell. 3358312288 

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail: municipio2servizisociali@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta Cell. 335 1444734

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail:municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - Cell. 338 3639542 

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi -Cell. 338 4904444

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail: municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - Cell. 331 5602713

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail: municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa -Cell. 333 4904451

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail: municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - Cell. 331 5602796

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
E-mail: municipio8servizisociali@comune.genova.it

Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Manuela Merlatti - Cell. 338 4911060

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Via Giovanni Maggio 6 mappa
Telefono:  010.5574360 
E-mail: municipio9servizisociali@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - Cell. 338 3639542

Contatti

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via del Molo 13 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò Cell. 335 5686561

POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai Cell. 335 8312302

AGENZIA PER LA FAMIGLIA
Via Garibaldi 9 - Palazzo Tursi- mappa   
Telefono: 010 5572575/647/915/017
E-mail: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
Responsabile: Liana Burlando Cell. 335 5699492 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
100%
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
100%
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
1 sportello attivo per Municipio- 25 sportelli nei sindacati Cgil-Cisl e Uil
Standard migliorato- I dati saranno disponibili dal 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento.

-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1)Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2)Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso

-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.

Maggiori Informazioni

Centri sociali cittadini per anziani

Si tratta di luoghi di aggregazione e di socializzazione, in cui vengono organizzate attività culturali, ricreative e sportive.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contatta il Centro scelto o il Municipio di competenza territoriale, consulta gli elenchi

Si tratta di centri di supporto dedicato ai familiari di persone affette da demenza per avere un confronto e informazioni sui temi di maggior interesse legati alla patologia ed alle ricadute della sua gestione e nei quali è possibile svolgere con la persona affetta da demenza incontri e momenti di convivialità in un’atmosfera accogliente per cercare di mitigare i sintomi della malattia attraverso attività mirate a preservare e stimolare le capacità residue di concentrazione e di manualità.

Estate sicura

Per ricevere informazioni utili ad affrontare l’emergenza calore è possibile contattare i seguenti numeri verdi 800 593235 e 800 995988.

Cosa fare in caso di ondate di calore

Guida al cittadino

Il Comune di Genova è parte attiva del sistema di sorveglianza del Piano Operativo Nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.