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Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizi a supporto dei migranti: Sportello informativo e accoglienza immigrati - Ufficio Cittadini Senza Territorio

A chi è rivolto

A persone straniere non residenti, ma soggiornanti nel Comune di Genova.

Cosa offre

Interventi di accoglienza di emergenza per Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) Nuclei con minori, sostegno educativo, informazioni sulla richiesta di protezione internazionale, informazioni sulle possibilità di regolarizzazione sul territorio italiano, mediazione culturale.

Per le persone adulte o minori in situazione di sfruttamento sessuale, lavorativo o rischi un matrimonio combinato o mutilazione genitale femminile puoi chiedere protezione e l’allontanamento dagli sfruttatori, accompagnamento giuridico e amministrativo, mediazione culturale.

Come fare

Accesso alle informazioni

É possibile accedere alle informazioni:

  • di persona, telefonicamente o tramite email, presso Ufficio Cittadini Senza Territorio – UCST

Quanto costa

Nessun onere a carico dell’utente.

Responsabile

Dott.ssa Chiara Ricò
tel. 0105578431
335686561
crico@comune.genova.it

Dove rivolgersi

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via di Mascherona 19 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Responsabile: Chiara Ricò

Ulteriori strutture dedicate:

CENTRO SERVIZI IMMIGRATI E SPORTELLI offrono:

- attività di informazione e orientamento;

- accesso ai servizi, anche di prima accoglienza e bassa soglia;

- supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche anche in ambito scolastico, formativo e lavorativo nonché ad eventuali accompagnamenti;

- consulenza, informazione e supporto giuridico, relativamente all’interpretazione e al rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione, formazione e lavoro, nonché consulenza e supporto circa le pratiche connesse alla condizione giuridica dei cittadini stranieri in Italia, con particolare riferimento alle pratiche di richiesta e di rinnovo dei permessi di soggiorno;

- orientamento lavorativo e alla formazione professionale, frequenza di corsi sul territorio regionale; orientamento verso reali possibilità di inserimento nel mercato del lavoro locale e nazionale; atto di indirizzo verso i centri per l’impiego o alle altre agenzie operanti nel settore;

Per ulteriori informazioni: Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro

 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
100%
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
100%
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
1 sportello attivo per Municipio- 25 sportelli nei sindacati Cgil-Cisl e Uil
Standard migliorato- I dati saranno disponibili dal 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1) Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2) Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso
-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale

 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.