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Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizi a supporto di minori e famiglie: Supporto educativo al minore nel proprio contesto familiare

A chi è rivolto

Alle famiglie, ai bambini e ai giovani di età compresa tra i 3 e i 18 anni in situazione di fragilità.

Cosa offre

Sostegno alla famiglia di origine del minore finalizzato a prevenire delle situazioni di disagio socio-familiare, incrementando la qualità delle relazioni tra minori e famiglia, la scuola e altre strutture ricreative-culturali.

Il Comune di Genova ha attivato un sistema territoriale di servizi e interventi socio-educativi diurni, denominato Centro Servizi per la famiglia (CSF).

I Servizi rivolti alla prevenzione e alla promozione dell’autonomia di minori e famiglie possono essere suddivisi a seconda che vi sia o meno accesso libero.

1. Servizi ed interventi ad accesso libero

Per questi servizi le famiglie possono rivolgersi direttamente ai Centri d’Aggregazione e ai servizi di Educativa presenti nei sul territorio.

  • Centri di Aggregazione e Educativa Territoriale sono presenti in ogni territorio municipale e accolgono bambini e ragazzi in età scolare, comprendono attività dirette alla socializzazione e alla prevenzione del disagio giovanile attraverso il coinvolgimento del tessuto sociale di riferimento
     
  • Azioni Cittadine e Territoriali per L’Infanzia e l’Adolescenza (ACT) sono attività educative e ludiche dirette a promuovere le occasioni e gli spazi di aggregazione in ambito scolastico (doposcuola, laboratori, attività sportive artistiche e ludiche) ma anche durante il periodo estivo (centri estivi, campi sportivi, animazioni e feste sul territorio) 

2. Servizi ed interventi ad accesso su attivazione degli Ambiti Territoriali Sociali 

  • Supporto educativo familiare anche domiciliare, rivolto ai genitori e ai figli, per accompagnare e supportare la relazione genitori e figli, aiutare e accompagnare i genitori nella cura ed educazione dei figli e sostenere la crescita di bambini e ragazzi che vivono in situazioni familiari di disagio o rischio di devianza;
  • Centri Socio-educativi centri rivolti a minorenni d’età tra i 6 e i 18 anni, che si trovino in situazioni di rischio evolutivo e che necessitino d’interventi di supporto alla socializzazione, nel percorso scolastico e formativo e per l’autonomia
  • Affido diurno semiresidenziale: rivolto ai genitori e ai figli, per evitare l'allontanamento, il minore trascorre solo parte della giornata con gli affidatari.
  • Centri di Educazione al Lavoro gestiti da Cooperative accreditate, per minori tra i 16 e i 18 anni che non hanno terminato il percorso scolastico.

Tutti i servizi sono presidiati dal Comune di Genova nel quadro del Piano annuale delle attività di controllo e valutazione della Direzione Politiche Sociali.

Come fare

1. Servizi e interventi ad accesso libero

Gli interessati possono accedere contattando le strutture di riferimento.

2. Servizi ed interventi ad accesso su attivazione degli Ambiti Territoriali Sociali

L’accesso è subordinato alla valutazione del servizio sociale professionale e di specifico progetto educativo individualizzato oppure a specifico provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Quanto costa

I servizi ad accesso libero:

Centri di aggregazione e l’Educativa territoriale

Il costo per la frequenza è a carico dell’Amministrazione ed il servizio è pertanto gratuito per il cittadino, i posti disponibili vanno in alla capienza di ciascun centro.

Azioni Cittadine e Territoriali per L’Infanzia e l’Adolescenza (ACT)

E’ prevista la compartecipazione al costo del servizio in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare.

Dove rivolgersi

Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail: municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Rita Parati - Cell. 3358312288 

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail: municipio2servizisociali@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta Cell. 335 1444734

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail:municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - Cell. 338 3639542 

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi -Cell. 338 4904444

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail: municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - Cell. 331 5602713

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail: municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa -Cell. 333 4904451

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail: municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - Cell. 331 5602796

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
E-mail: municipio8servizisociali@comune.genova.it

Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Manuela Merlatti - Cell. 338 4911060

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Via Giovanni Maggio 6 mappa
Telefono:  010.5574360 
E-mail: municipio9servizisociali@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - Cell. 338 3639542

Contatti

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via del Molo 13 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò Cell. 335 5686561

POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai Cell. 335 8312302

AGENZIA PER LA FAMIGLIA
Via Garibaldi 9 - Palazzo Tursi- mappa   
Telefono: 010 5572575/647/915/017
E-mail: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
Responsabile: Liana Burlando Cell. 335 5699492 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
100%
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
100%
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
1 sportello attivo per Municipio- 25 sportelli nei sindacati Cgil-Cisl e Uil
Standard migliorato- I dati saranno disponibili dal 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento.

-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1) Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2) Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso
-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.