Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizio di accoglienza

A chi è rivolto

A persone, famiglie e gruppi – residenti, non residenti, stranieri – presenti nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità che si trovino in situazioni problematiche di bisogno, anche temporanee.

Cosa offre

Il servizio di accoglienza è la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari e ha lo scopo di fornire offrire ascolto, informazioni e orientamento alle risorse presenti sul territorio.

Presso gli sportelli è disponibile la documentazione necessaria alla presentazione di eventuali richieste e, nel caso sia necessario, il supporto di un assistente sociale professionista, attraverso uno specifico appuntamento.

Sul sito istituzionale del Comune di Genova nell’area tematica dedicata ai servizi sociali (Link: https://smart.comune.genova.it/servizi_sociali) sono presenti informazioni generali sui servizi.

Come fare

L'accesso alle informazioni può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • di persona nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 o telefonicamente, presso lo sportello all’Ambito Territoriale Sociale del Municipio di residenza o dimora (vedi sezione “Dove rivolgersi”);
  • tramite e-mail scrivendo all’indirizzo dell’Ambito Territoriale Sociale di riferimento per il proprio territorio di residenza (vedi sezione “Dove rivolgersi”);

Per i non residenti, per i domiciliati e per gli stranieri non residenti presenti nel territorio genovese è previsto un accesso dedicato, presso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio - Via di Mascherona, 19 – mappa

Tel.  010 5578420 - FAX: 010 5578434

E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it

Per informazioni specifiche sul tema delle disabilità è attivo il punto di accesso del Polo cittadino per le disabilità - Via Di Francia 1 piano terra - mappa (l'accesso per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore) - lato levante – 16149 Genova

Tel. 010 5577444 – E-mail: polodisabilita@comune.genova.it

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente.

Responsabile

vedi Dove rivolgersi

Dove rivolgersi

Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail:
municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Rita Parati - Cell. 3358312288 

Contatti: https://smart.comune.genova.it/uffici/ats-42-ambito-territoriale-sociale-municipio-1-centro-est

Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail:
municipio2servizisociali@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta Cell. 335 1444734

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/5633

Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail:
municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - Cell. 338 3639542 

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/5634

Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: 
municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi -Cell. 338 4904444

Contatti:https://smart.comune.genova.it/node/5636

Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail:
municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - Cell. 331 5602713

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/5632

Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail:
municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa -Cell. 333 4904451

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/6129

Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail:
municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - Cell. 331 5602796

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/5638

Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
E-mail:
municipio8servizisociali@comune.genova.it

Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Manuela Merlatti - Cell. 338 4911060

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/5635

Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Via Giovanni Maggio 6 mappa
Telefono:  010.5574360 
E-mail:
municipio9servizisociali@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - Cell. 338 3639542

Contatti: https://smart.comune.genova.it/node/5637

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via del Molo 13 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail:
cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò Cell. 335 5686561

POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail:
polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai Cell. 335 8312302

AGENZIA PER LA FAMIGLIA
Via Garibaldi 9 - Palazzo Tursi- mappa   
Telefono: 010 5572575/647/915/017
E-mail: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it

Responsabile: Liana Burlando Cell. 335 5699492 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
100%
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3 giorni/6 ore settimanali
100%
Prossimità al cittadino: Sportelli di Accoglienza sul territorio
n.1 sportello attivo per Municipio
100%
n.10 sportelli di accoglienza (9 nei municipi + 1 UCST)

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di risposta alle richieste di informazioni generali sui servizi sociali e del sistema socio-sanitario
Immediata se telefonica - Entro 5 giorni lavorativi se via e-mail
non rilevabile - è in corso il passaggio al nuovo sistema informativo
Prenotazione appuntamento per colloquio con assistente sociale
Immediata
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Aggiornamento e revisione sito web
Per ogni cambiamento e almeno semestralmente
100%

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Formazione degli addetti all’accoglienza
1 corso di aggiornamento/formazione annuale
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento.

-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1) Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2) Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso
-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.