Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Servizi comunali ai bambini 0-6 anni

Sezioni Primavera

A chi è rivolto

Le Sezioni Primavera sono un servizio educativo rivolto ai bambini in età compresa tra 24 mesi a 36 mesi di età.

Cosa offre

Le Sezioni Primavera sono un servizio educativo che accoglie bambine/i dai da 24 a 36 mesi di età.

Il Comune di Genova dispone di un’offerta educativa composta da sezioni primavera a gestione diretta comunale.

Elenco delle Sezione Primavera


Sono aperte dal mese di Settembre a quello di Giugno. Le chiusure in corso d'anno seguono quanto previsto dal calendario scolastico regionale. Nel mese di Luglio è attivato un servizio ludico ricreativo estivo, per coloro che lo richiedono.

Le Sezioni Primavera offrono un servizio a tempo pieno con orario base 8.00 - 16.30

e un servizio part-time 8.00 – 14.00. Entrata tra le 8 e le 9.30 per servizio a tempo pieno e part time. 

È possibile richiedere il servizio con orario aggiuntivo solo in ingresso: entrata anticipata alle 7.30

La richiesta di orario aggiuntivo si deve presentare ogni anno scolastico. Sono possibili variazioni in corso d'anno.

Gli obiettivi formativi mirano alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Gli ambienti strutturati per offrire un clima accogliente sono a misura di bambino, studiati per favorire la crescita, la curiosità e l’autonomia, all’interno di spazi organizzati viene incentivato il gioco spontaneo, per permettere al bambino di sperimentare, favorendo il percorso evolutivo di crescita.

L’ambientamento è parte integrante della programmazione in quanto consente di costruire un rapporto di fiducia con il bambino e la sua famiglia che costituirà una solida base per tutti gli anni   di frequenza nei servizi 0/6.

L’ambientamento dei bambini avviene attraverso l’inserimento di gruppo che prevede l’accoglienza di più bambini contemporaneamente e la presenza dei loro genitori all’interno della sezione come previsto dalle linee guida sull’ambientamento.

La scelta di questo modello prevede che sia il genitore stesso a favorire l’ambientamento del suo bambino partecipando attivamente alla vita della scuola, ciò consente al genitore stesso di rassicurarsi rispetto al contesto che accoglie il suo bambino e di trasmettere serenità e fiducia favorendo la transizione tra famiglia e scuola. Ulteriori informazioni sul tema dell’ambientamento sono disponibili all’interno delle Linee Guida Ambientamento Servizi Integrati 0/6.

 

La giornata educativa nelle sezioni primavera si svolge come segue:
 

  • 7.30 – 8.00 anticipo orario (su richiesta) entro le 8.30 colazione
  • 8.00 - 9.30 accoglienza
  • 9.30 cambio ed attività educative connesse
  • 9.30 -10.00 spuntino a base di frutta
  • 10.00 - 11.15 attività di gioco libero e/o strutturato
  • 11.00 - 11.30 cure igieniche e preparazione al pranzo nella stanza da bagno
  • 11.30 - 12.15 pranzo
  • 12.15 - 12.45 gioco libero e cambio
  • 12.45 - 14.45 nanna
  • 13-00 - 14.00 uscita per i bambini a frequenza part-time o per sporadiche esigenze
  • 14.45 - 15.45 risveglio, cambio, merenda
  • 15.45 - 16.30 gioco libero e/o attività – uscita

Estivo nei servizi comunali 0/6 anni

Per accedere al servizio ludico ricreativo nel periodo estivo si potrà presentare la manifestazione d’interesse solo online.

Come fare

Possono iscriversi alle Sezioni Primavera bambini in età compresa tra 24 a 36 mesi di età.

Le iscrizioni possono essere effettuate in modalità telematica attraverso il seguente link: ISCRIZIONI ON LINE

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Guida alle domande online.pdf

I criteri di accesso sono orientati a migliorare le condizioni di organizzazione familiare ai fini di un adeguato sostegno allo sviluppo educativo della bambina/o, e sono associati a un determinato punteggio attribuito ad ogni domanda d'iscrizione.

Le domande vengono ordinate in graduatorie sulla base del punteggio ottenuto in ordine decrescente e, a parità di punteggio, vengono ordinate secondo:

- la data di nascita della/del bambina/o (precedenza alla bambina/o più grande);

- l’anzianità di residenza nel Comune di Genova (precedenza alla residenza più antica);

- la presenza di fratelli/sorelle frequentanti la stessa scuola;

- la data di presentazione della domanda attestata dal numero identificativo della domanda stessa (precedenza al numero inferiore).

Conseguentemente, viene stilata la graduatoria provvisoria e, a conclusione del periodo previsto per i controlli, viene formulata la graduatoria definitiva, con validità per l’anno scolastico di riferimento.

I criteri per la determinazione dei punteggi per l’accesso ai servizi educativi 0-6 anni del Comune di Genova sono determinati dall’articolo 12, comma 2, del “Regolamento dei servizi educativi per l’infanzia del Comune di Genova”, approvato con provvedimento del Consiglio Comunale n.3 del 21/01/2020

 (Link: Regolamentoinfanzia0-6.pdf e Attribuzionepunteggi.pdf)

Il Comune di Genova provvede ad effettuare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, controlli sia a campione sia qualora vi sia un “ragionevole dubbio” su almeno il 10 per cento delle autocertificazioni contenute nelle domande. Le attività di controllo sono svolte secondo le modalità contenute nelle linee guida pubblicate al seguente link: linea guida sistemi dei controlli

Responsabile

Iscrizioni
Dott.ssa Paola Sciutto
Telefono 010 5577485
E-mail: funzionamento06@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione di Area Scuola

Via di Francia, 1 - 16149 GENOVA

Segreteria Telefono: 010 5577254/395

e-mail: direzionescuolaegiovani@comune.genova.it

Numero verde per informazioni su iscrizioni 0/6 anni: 800 661 717

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Accoglienza alla Sezione Primavera - Termine entro il quale viene comunicato il calendario degli ambientamenti-inizio-frequenza- alle famiglie
Il 90% delle famiglie informate entro il 10 settembre
100%
Accoglienza alla Sezione Primavera - Termine entro il quale i bambini iniziano a frequentare
Il 95% dei bambini inizia a frequentare i nidi d’infanzia entro il 30 ottobre
83%
Progettazione Educativa - Termine per la presentazione del progetto educativo alle famiglie
100% entro dicembre
87,5
Progettazione Educativa - Termine per la verifica del progetto educativo
100% entro giugno
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Pubblicazione online della graduatoria provvisoria
Entro 15 giorni dopo la chiusura delle iscrizioni
100%
Aggiornamento on line della graduatoria
Ogni 7 giorni
100%
Ricezione su appuntamento degli uffici preposti a specifici servizi
Ricevimento del 100% degli utenti che hanno richiesto appuntamento
100%
Comunicazione - Numero riunioni con i genitori
La programmazione di n.3 riunioni all'anno garantita al 95%
81%
Comunicazione - Numero colloqui individuali programmati con i genitori
N. 2 garantiti all'anno al 100%
100%
Valutazione della qualità pedagogica - Numero di ore di formazione per ogni educatrice - insegnante
Almeno all'anno per le scuole e i nidi d'infanzia comunali
100%
Valutazione della qualità pedagogica - Livello di soddisfazione delle famiglie
Almeno 80% di famiglie soddisfatte
100%
Servizi educativi privati accreditati e convenzionati - Monitoraggio documenti programmatici e di verifica struttura
Numero 2 documenti, presentazione del progetto e relazione finale dell'offerta educativa
97%
Servizi educativi privati accreditati e convenzionati - Visite nelle strutture convenzionate da parte del gruppo tecnico per la verifica degli standard
Visite su un campione di servizi convenzionati nella misura del 50% annuale (100% biennale)
100%
Servizi educativi privati accreditati e convenzionati - Numero di ore di formazione per ogni educatrice - insegnante
Almeno 20 ore all'anno di formazione degli educatori
94%

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Indagine di rilevanza soddisfazione
N. 1 indagine all'anno
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate le seguenti azioni di miglioramento.

Favorire la crescita della qualità dei progetti educativi promuovendo la diffusione delle buone pratiche pedagogiche nei Servizi per l’infanzia 0/6 comunali promuovendo:

  1. la partecipazione delle famiglie alla vita del nido e della scuola d'infanzia comunicando le date dei colloqui individuali durante l'incontro di presentazione della progettazione educativa o comunque entro dicembre;
  2. una formazione rivolta ai coordinatori e responsabili dei servizi sul ruolo di orientamento pedagogico, di sostegno allo sviluppo della rete di tutte le strutture del sistema 0-6 anni in relazione alla normativa nazionale e regionale di riferimento.
  3. il consolidamento della condivisione di una parte del piano formativo tra operatori del Comune e servizi privati accreditati. 

Customer Satisfaction

Qualità percepita dall’utenza
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita Anno scolastico 2022-2023:

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Questionario%20anno%20scolastico%202022-2023.pdf

Suggerimenti e Reclami

I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi:

SegnalaCi

FAQ

La risposta alle segnalazioni ed ai reclami sarà fornita entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora, per la complessità dell'argomento, dovesse essere necessario un tempo maggiore, entro tale termine verrà fornita comunicazione all'utente indicando le azioni già svolte e il tempo stimato entro il quale sarà fornito completo riscontro.

Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato possono essere inoltrate tramite:

“CONTACT CENTER UNICO“ al numero: 010.10.10, che permette ai cittadini di contattare tutti i call center esistenti nella nostra Amministrazione con un unico numero di accesso.IMEUI NUMERO UNICO?

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Normativa

Maggiori Informazioni

OPEN WEEK

Le informazioni sulle giornate dedicate a conoscere le strutture scolastiche sono disponibili sul sito istituzionale al seguente link:

OPEN WEEK

PROGETTAZIONE EDUCATIVA

La progettazione educativa dei nidi e delle scuole infanzia del Comune di Genova è costruita nel rispetto di quanto disposto dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, decreto ministeriale n. 254 del 16 novembre 2012 e dalle indicazioni contenute nel D.lgs. n. 65/2017.

I valori ispiratori dell’offerta formativa sono: l’idea di bambino competente e consapevole, il rispetto per l’unicità di ciascun bambino, la promozione della sua autonomia, l’attenzione ai processi di accoglienza e di inclusione.

Nella giornata educativa l’organizzazione del tempo è legata al progetto didattico e contiene la successione pensata delle esperienze; gli interventi degli educatori sono flessibili per accogliere le esigenze di tutti i bambini.

I nidi e le scuole d’infanzia dialogano con la città, con gli altri servizi educativi, con l’ambiente naturale; attraverso la scelta di una tematica esplicitano la metodologia e il progetto educativo che viene proposto ai bambini.

Le aree individuate sono:

  • Città creativa: lettura, arte e musica, psicomotricità
  • Città della convivenza: intercultura
  • Città del fare e del capire: indirizzo montessoriano, “philosophy for children”
  • Città della scienza: indirizzo logico-matematico
  • Città dell’ambiente: piccoli orti e riciclo

 

TRASPARENZA E ACCESSO

 

L'accessibilità alle informazioni relative al servizio è garantita tutto l'anno attraverso il sito istituzionale.

 

    E’ garantita la trasparenza e l’informazione sulla formazione e gestione delle graduatorie di accesso ai servizi.

Le famiglie all’atto di presentazione della domanda sono informate sui criteri di attribuzione dei punteggi e di formazione delle graduatorie di accesso ai servizi.

E’ possibile accedere ai seguenti servizi on line:

  • iscrizione ai servizi 0/6 anni;
  • manifestazione d’interesse servizio estivo nido e infanzia
  • visualizzazione graduatorie pubbliche anno scolastico in corso
  • visualizzazione graduatorie pubbliche servizio estivo

 

Numero verde per informazioni su iscrizioni 0/6 anni: 800.661717

 

COMUNICAZIONE

 

Viene garantita ad ogni genitore la costante informazione sulle esperienze del suo bambino al nido/scuola e la possibilità di confrontarsi con gli educatori, insegnanti e gli altri genitori su tematiche legate all’educazione e alla crescita dei figli.

Nidi e scuole d’infanzia organizzano con le famiglie, durante l’anno scolastico, riunioni e colloqui in presenza oppure online con l’insegnante di sezione o l’educatrice/educatore di riferimento.

 

VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ PEDAGOGICA NEI SERVIZI COMUNALI

 

Attraverso corsi di formazione si sostiene una costante riflessione sugli aspetti costitutivi della qualità dei servizi educativi.

All’interno dei nidi e delle scuole d’infanzia si favorisce la formazione su percorsi di osservazione, valutazione, verifica e documentazione volta al mantenimento della qualità pedagogica dei servizi.

Vengono realizzate indagini per la valutazione della qualità percepita dalle famiglie.

 

SERVIZI EDUCATIVI PRIVATI ACCREDITATI E CONVENZIONATI

 

Il Comune di Genova svolge un ruolo di regolatore e garante nell’ambito del sistema integrato dei servizi 0/3 pubblici e privati per ampliare l’offerta garantendo gli standard di qualità.

I nidi accreditati ai sensi della normativa regionale ed i servizi integrativi Centri Bambini possono essere convenzionati dal Comune di Genova se in possesso dei requisiti stabiliti dall’Ente riguardanti il sistema tariffario e la qualità pedagogica ed organizzativa. Un gruppo tecnico della Direzione di Area Scuola è preposto al monitoraggio periodico di tali requisiti