Iniziative in tema di Mobilità sostenibile
L’Amministrazione comunale è impegnata nella promozione di comportamenti di mobilità virtuosi per favorire l’utilizzo dei modi di trasporto sostenibili non solo per gli spostamenti pendolari ma più in generale per gli spostamenti occasionali, ricreativi e turistici. Fondamentale è il contributo di associazioni, scuole, università, imprese e 19 famiglie attraverso cui veicolare il cambiamento dei comportamenti dei singoli nella scelta del modo di trasporto che sia consono alle esigenze di mobilità e meno impattante sull’ambiente e sul contesto urbano.
In questo contesto, a valle delle attività di informazione e promozione delle iniziative, l’Amministrazione sensibilizza le scuole per la nomina dei mobility manager scolastici e l’inserimento della pratica del pedibus e del bicibus all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Sostiene inoltre le richieste operative delle scuole con interventi di segnaletica e puntualmente con interventi infrastrutturali (allargamento di marciapiedi, arredo urbano, verde, etc.).
La collaborazione con gli istituti comprensivi (IC), i relativi mobility manager, l’ASL e genitori volontari a fine 2023 sono stati attivati 23 percorsi pedibus, partecipati da 349 bambini. Per il 2024 l’obiettivo è lo sviluppo di questa modalità, coinvolgendo tutti gli IC.
Risulta, pertanto, incentivante per la mobilità pedonale e complementare ad essa lo sviluppo delle limitazioni alla circolazione, in orario di entrata ed uscita, nelle strade prospicienti le scuole. È stata quindi avviata la verifica e il monitoraggio delle ordinanze vigenti, con una analisi puntuale di ogni contesto e dei singoli provvedimenti per valutare il miglioramento della sicurezza e la fruibilità degli spazi stradali da parte di pedoni e ciclisti. Tale azione è svolta in collaborazione dalle strutture Smart Mobility e Regolazione.
Inoltre, sempre con l’obiettivo di rendere più sicuri gli spazi adiacenti le scuole, l’Amministrazione segue la campagna “Street for Kids” per moltiplicare il numero di strade scolastiche e promuovere la mobilità attiva nei percorsi casa-scuola.
L’Amministrazione comunale cura, sostiene, coordina e patrocina eventi che favoriscono la crescita della cultura della mobilità sostenibile, dando rilevanza a iniziative organizzate in collaborazione con la cittadinanza e con le associazioni, anche di respiro nazionale o internazionale, quali:
European Mobility Week: ogni anno, il Comune di Genova partecipa agli eventi finalizzati a promuovere la mobilità sostenibile e in particolare “Il Giretto d’Italia”, la “Giornata nazionale del Bike to work” (monitoraggio dei ciclisti in alcune sezioni della rete ciclistica genovese) e la giornata di chiusura al traffico di un’area di particolare pregio della città: piazza Colombo che ospita “#Park(ing) Day-Per una Genova alle persone”, durante la quale la piazza viene liberata dalle auto e restituita ai cittadini. In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile del 2023 è stato inoltre attivato un form on line dove registrare le iniziative delle associazioni.
Premio Federica Picasso, concorso di idee istituito nel 2021 con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni al rispetto in strada per tutti e per promuovere la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Gli alunni delle classi quinte degli Istituti comprensivi genovesi sono stati invitati a inviare i propri elaborati, 20 testi, disegni o video sul tema “BIMBINCITTÀ: mi muovo sicuro nel mio quartiere!” la seconda edizione 2022 ha visto la partecipazione di 22 Istituti comprensivi, 48 classi per un totale di oltre 1200 alunni. Premiate le prime 5 classi classificate. Successivamente sono stati organizzati incontri di educazione stradale con la Polizia Locale.
Ascolto attivo nei confronti delle associazioni
Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato un percorso di confronto e ascolto delle associazioni e dei comitati impegnati sul tema della mobilità sostenibile che, nel corso del 2024, vedrà l’attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.