Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Edilizia Urbana

Sportello Unico Edilizia - Sportello Unico per le Imprese

A chi è rivolto

Ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell'edilizia che necessitano del rilascio di permessi di costruire, che richiedono l’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo, ovvero in più procedimenti connessi, riguardanti medesime attività o risultati.

Cosa offre

Permette, attraverso un unico punto di accesso, di usufruire online di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia:


• Rilascio di Permessi di Costruire

• Istruttorie sulle Segnalazione Certificata di Inizio Attività

• Modifica dell’intestazione del titolo edilizio (voltura) per intervenuto passaggio di proprietà dell’immobile oggetto dello stesso titolo;

• Proroga dei termini di legge di inizio e fine lavori;

• Controllo a campione sulle Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e artt. 22 e 48 L.R. 16/2008

• Valutazioni preventive sulla conformità delle iniziative edilizie

• Controllo a campione sulle Segnalazioni Certificate di Agibilità

• Controllo dell'attività edilizia

• Informazioni di tipo amministrativo e tecnico in presenza, via telefono e mediante canali telematici

• Assistenza alla piattaforma telematica per l’invio di istanze digitali

• Verifica dei DURC per lavori di Edilizia Privata

• Rilascio di permesso di costruire anche tramite Conferenza di Servizi, indetta ai sensi dell'art. 10 della L.R. 10/2012, a seguito di domande presentate da soggetti imprenditori e/o produttori di beni e servizi;

• Autorizzazione di nuovi impianti o modifiche agli impianti di telefonia cellulare e radio TV, comportanti esecuzione di opere edilizie;

•Autorizzazione all'esercizio di impianto stradale di distribuzione carburanti, con esecuzione di opere edilizie.

Come fare

Responsabile

Direttore Responsabile del provvedimento:
Arch. Gianfranco Di Maio – riceve su appuntamento da concordare con la segreteria
Telefono: 010 5573716
Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Edilizia Privata

Via di Francia 1 (Matitone) 13° piano mappa

Telefono: 010 5573716
Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it
PEC: comunegenova@postemailcertificata.it
Apertura al pubblico: gli uffici della Direzione ricevono previo appuntamento da concordarsi tramite email o numeri telefonici, reperibili al seguente link:https://smart.comune.genova.it/content/organizzazione

L’ufficio competente per area territoriale è individuabile attraverso la ricerca tramite il seguente link:https://strumenti.comune.genova.it/unitaterritoriale/ricerca/

indicando prima il toponimo (senza via, piazza, salita, etc.) e poi selezionando il numero civico.

Inoltre, ogni martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, i tecnici sono a disposizione, senza previo appuntamento, nelle postazioni poste al piano terra del Matitone con accesso da lato ponente. Per ogni postazione è garantita la presenza di un referente tecnico per ciascuna Unità Territoriale.
Assistenza tecnica per l’invio informatico delle pratiche: è attivo l’help desk telefonico, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12, per fornire assistenza per l'invio informatico allo SUE delle pratiche edilizie e di quelle strutturali, al numero 010 5573880.

 

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio di permesso di costruire tramite Conferenza di Servizi ai sensi dell'art. 10 della L.R. 10/2012
55/100 giorni conferenza di servizi; per progetti in aggiornamento/variante al PUC, la conferenza di servizi si attiva dopo l'aggiornamento (120 giorni) o dopo la variante regionale (min.130 - max 290 giorni)
90%
n. 6 procedimenti in ritardo per necessità di supplementi istruttori
Tempo di rilascio di permesso di proroga dei termini inizio/fine lavori-Tempo di rilascio del provvedimento finale (esclusi i tempi di legge per acquisizione pareri o documentazione istruttoria)
30 giorni (i tempi indicati non prendono in esame i casi di modifica al Piano Urbanistico Comunale)
100%
Rilascio di voltura titolo edilizio - Tempo di rilascio del provvedimento finale (esclusi i tempi di legge per acquisizione pareri o documentazione istruttoria)
30 giorni (i tempi indicati non prendono in esame i casi di modifica al Piano Urbanistico Comunale)
100%
Rilascio di autorizzazione impianti telecomunicazione - Tempo di rilascio del provvedimento finale (esclusi i tempi di legge per acquisizione pareri o documentazione istruttoria)
90 giorni
ND

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono state pianificate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Attivazione della sezione relativa alla presentazione delle istanze edilizie collegate all’attività d’impresa all’interno del punto unico di accesso e di rilascio (SUAP) per tutti i provvedimenti necessari all’attività di impresa attraverso il portale “Impresainungiorno”;

2. Prosecuzione della digitalizzazione pratiche edilizie cartacee con le pratiche successive al 1962.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei princìpi e delle regole in essa contenuti.

La Direzione Urbanistica non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso all'utenza del servizio.

La Legge n. 241/1990 e s.m.i. all'art. 2bis prevede una forma di indennizzo in caso di danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.