Carta dei servizi Mobilità

Supporto all'implementazione del progetto pedibus

A tutte le famiglie e gli insegnanti che desiderano coordinarsi nella propria scuola per attivare percorsi Pedibus in forma partecipata. Il Pedibus è un “autobus a piedi” composto dai bimbi che si recano a scuola a piedi percorrendo un tragitto condiviso, composto da alcune fermate, di lunghezza variabile dai 300 ai 1500 mt. I bimbi sono scortati da accompagnatori volontari (genitori, nonni, volontari di associazioni del territorio, volontari di protezione civile, volontari del Servizio Civile e consiglieri municipali) che godono della fiducia dei genitori e, in accordo con la scuola, beneficiano della copertura assicurativa da parte della Scuola in virtù di aver approvato il progetto PEDIBUS all’interno del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

Il coordinamento tra ogni scuola interessata e Direzione Smart Mobility e ASL 3 Genovese per l’attivazione del Servizio Pedibus tramite la formazione a docenti e genitori, e individuazione dei percorsi casa scuola sicuri sia in ragione della progettazione delle linee convergenti verso scuola che della messa in sicurezza dei percorsi. Grazie alla figura del Mobility Manager Scolastico nominato dal Dirigente Scolastico, viene effettuata una analisi preventiva del bisogno e attivata una rete per informare i genitori e sperimentare i percorsi tramite un percorso di confronto supervisionato da Comune e ASL 3 Genovese.

Il Dirigente Scolastico formalizza la richiesta di attivazione del progetto Pedibus tramite richiesta inoltrata ad ASL 3 per il tramite della modulistica presente sul portale di Alisa alla sezione OFFERTA FORMATIVA PROGETTI PER LE SCUOLE. Successivamente viene preso contatto con la scuola che, grazie alla figura del Mobility Manager Scolastico nominato dal Dirigente Scolastico, concorda con ASL 3 e Comune di Genova il percorso di partecipazione ai fini della definizione del percorso che porta 18 all’attivazione del servizio Pedibus della Scuola e il relativo coinvolgimento della comunità educante.

Nessun onere a carico del richiedente.

Dott. Valentino Zanin
tel. 010 5577 030/73683
e-mail direzionemobilita@comune.genova.it

Direzione Smart Mobility

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 11° piano 16149 Genova  mappa

Telefono: 010 5577 030/ 73683

Email: smartmobility@comune.genova.it

Numero di canali attivi per la presentazione istanza
n. 2 canali attivi (indirizzo e-mail/PEC)
Nuovo indicatore i risultati saranno pubblicati nel 2025

Riscontro all’istituto scolastico richiedente
Entro 30 giorni dalla data della richiesta
Indicatore di nuova introduzione-I dati saranno disponibili dal 2025
Realizzazione interventi (inserimento nel POF/Cartellonistica pubblicitaria/itinerario codificato)
Entro 60 giorni dalla richiesta
Indicatore di nuova introduzione- I dati saranno disponibili dal 2025

Pubblicazione risultati monitoraggio
Trimestrale
carenza personale preposto

Efficacia

Monitoraggio del rispetto degli impegni contrattuali
Trimestrale
Numero di incontri periodici di coordinamento
Almeno n. 3/anno
Nuovo standard di qualità, i dati sui risultati raggiunti saranno disponibili dal 2025

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Consolidamento delle procedure che hanno consentito la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, in conseguenza della riorganizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi messa in atto nel corso del 2023.

2) Effettuazione indagine di customer satisfaction finalizzata al raffronto tra il livello di soddisfazione degli utenti in relazione alla prestazione erogata e il relativo livello di adeguatezza rispetto agli standard predefiniti.

3) Attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.

4) Attività di ricognizione delle ordinanze di circolazione relative alle aree prossime agli istituti scolastici, verifica e analisi del contesto attuale finalizzate alla realizzazione di un testo unico di regolazione del traffico veicolare presso gli istituti scolastici.

5) Attività di coordinamento con le altre direzioni dell’Ente finalizzato alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a strade scolastiche e/o alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a due strade scolastiche cittadine.

6) Incremento del numero di pedibus attivi.

Maggiori Informazioni

Ascolto attivo nei confronti delle associazioni

Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato un percorso di confronto e ascolto delle associazioni e dei comitati impegnati sul tema della mobilità sostenibile che, nel corso del 2024, vedrà l’attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.