Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Diritto allo Studio

Trasporto Scolastico

A chi è rivolto

Alunni residenti nel Comune di Genova e frequentanti la scuola per l’infanzia o la scuola dell’obbligo del primo ciclo, più vicina all’abitazione, che risiedono in ambiti cittadini non raggiunti dal servizio pubblico di linea o con servizio non adeguato in termini di percorso e frequenza.

Minori segnalati dal Tribunale per i Minorenni, a prescindere dai criteri sopra indicati.

Cosa offre

La Direzione di Area Scuole svolge l’istruttoria delle domande, la verifica dei requisiti e individua un importo mensile per ogni alunno (ridotto in presenza di più fratelli o in caso di un solo percorso: andata o ritorno) da assegnare ai Municipi. Il Municipio, competente per l’organizzazione ed erogazione del servizio, potrà erogare il contributo direttamente alle famiglie o erogare il servizio di trasporto elaborando specifici progetti.

Come fare

Annualmente le famiglie dovranno presentare una domanda con allegata fotocopia del documento d’identità del richiedente. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 settembre.

Per presentare la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per zone non servite adeguatamente dalle linee pubbliche occorre utilizzare le seguenti modalità:

  • in via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale nella sezione Aree Tematiche - Servizi on line (link: Genova Digitale | Comune di Genova | Sito Istituzionale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Scuola” dal menu a tendina e  successivamente “Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per zone non servite adeguatamente dalle linee pubbliche”

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per zone non servite adeguatamente dalle linee pubbliche | Sportello Telematico Unificato (comune.genova.it)

L’accesso è consentito con identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  o CIE (Carta di Identità Elettronica)

In mancanza di un’identità digitale (Spid) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) è possibile chiedere gratuitamente il rilascio delle credenziali presso uno degli Spid Point del Comune di Genova.

Il modulo è scaricabile al seguente link: Trasporto scolastico | Comune di Genova | Sito Istituzionale

Quanto costa

Nessun onere a carico dei richiedenti.

Responsabile

Rosa D'Aprea
Tel. 010 5576554
E-mail: trasportoscolastico@comune.genova.it


Dove rivolgersi

Per informazioni o richiesta di accesso agli uffici tramite appuntamento, scrivere o telefonare a:

Direzione di Area Scuola
 

Ufficio Diritto allo Studio

E-mail: dirittostudio@comune.genova.it
Numero Verde: 800 809009
(Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30)

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di tale principio sono avviate le seguenti azioni di miglioramento:

Libri di testo:  

  1. elaborazione ed invio di messaggi alla cittadinanza contenenti informazioni sulle modalità di richiesta delle cedole tramite AppIo;
  2. elaborazione ed invio di messaggi alla cittadinanza, diversificati nel tempo, contenenti informazioni riferite alle varie fasi del procedimento delle borse di studio: apertura bando, pubblicazione graduatoria provvisoria, pubblicazione graduatoria definitiva, liquidazioni;

 

Sostegno alla disabilità:  

  1. progettazione e sviluppo di azioni a seguito dell'accordo stipulato nel mese di ottobre 2022 con ASL3, ASL4; Città Metropolitana di Genova e Direzione Politiche Sociali per l'inclusione di bambini e alunni con disabilità;
  2. revisione delle linee guida per l'assegnazione dei servizi a bambini e alunni con disabilità per adeguarle alle modalità di redazione del PEI a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n.3196/2022

Customer Satisfaction

Qualità percepita dall’utenza
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Customer%20Centri%20estivi-Progetto%20Poli%202023%20%281%29_0.pdf

Certificazione ISO 9001

Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi ai servizi socioeducativi e socioassistenziali, fornitura beni e servizi di trasporto per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 24/01/2017.

Suggerimenti e Reclami

I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi:

SegnalaCi

FAQ

La risposta alle segnalazioni ed ai reclami sarà fornita entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora, per la complessità dell'argomento, dovesse essere necessario un tempo maggiore, entro tale termine verrà fornita comunicazione all'utente indicando le azioni già svolte e il tempo stimato entro il quale sarà fornito completo riscontro.

Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate al responsabile della Carta dei Servizi, Dott. Giacomo Tinella:

  • tramite posta elettronica:
  1. Servizi agli alunni con disabilità: sostegnoscolastico@comune.genova.it
  2. Diritto allo studio: dirittostudio@comune.genova.it
  3. Trasporto scolastico: trasportoscolastico@comune.genova.it
  • per telefono:
  1. Servizi per il Diritto allo Studio (cedole e borse di studio) al Numero Verde 800 809 009 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30);
  2. “CONTACT CENTER UNICO“ al numero 010 10 10, che permette ai cittadini di contattare tutti i call center esistenti nella nostra Amministrazione con un unico numero di accesso.
  • tramite gli Sportelli del Cittadino RORSI

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.