Carta dei servizi Ambiente

Tutela acqua - Rilascio autorizzazione scarichi idrici - acque di balneazione

Cittadini che necessitano di un allaccio alla rete fognaria esistente, di un nuovo scarico idrico, di informazioni sullo stato delle acque di balneazione.

Il servizio di rilascio autorizzazioni associato alla tutela dell’acqua riguarda:

• scarichi idrici di abitazioni civili collegabili con la pubblica rete fognaria esistente;
  • scarichi idrici nuovi che non rientrano nell’ambito della pubblica rete fognaria e che consentono agli insediamenti civili lo scarico di acque reflue per una durata di 4 anni dal rilascio.

Per l’attività di controllo delle acque di balneazione si occupa del controllo della qualità delle acque di balneazione del Comune di Genova, durante la stagione estiva, predisponendo atti volti alla tutela dei cittadini in caso di inquinamenti.

Per l’avvio dell’iter autorizzativo è necessario avanzare specifica richiesta mediante:

• Sportello Telematico Polifunzionale - Scarico di acque reflue domestiche proveniente da insediamenti di tipo residenziale o assimilati - per nuovi scarichi idrici;
  • il seguente modulo - da inoltrare presso l’Ufficio Allacci di Iren Acqua SpA – Via SS. Giacomo e Filippo, 7 Genova - per allacci alla rete fognaria pubblica;
  • SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive (esclusivamente per le imprese).

Il rilascio delle autorizzazioni è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

Autorizzazione per nuovo allaccio in pubblica fognatura

Autorizzazione per nuovo scarico non in pubblica fognatura

Atti di voltura o modifiche non sostanziali o variazioni amministrative

Reiterazione autorizzazione allaccio fognario

Alle tariffe devono essere aggiunti i seguenti importi: € 0,52 diritti di segreteria;
€ 16,00 bollo di Stato per istanza e € 16,00 bollo di Stato per rilascio autorizzazione.

Il servizio informativo delle acque di balneazione non è soggetto ad alcun pagamento.

Dott. Antonio Bertocchi
Ufficio Acqua Tel. 010 5573218/219 - Fax 010 5573197
E-mail: ambiente@comune.genova.it

Direzione Ambiente

Ufficio Acqua

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5573218/219 - FAX 010 5573197
Email: scarichifognari@comune.genova.it

Apertura al pubblico:  Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - su appuntamento

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Autorizzazione provvisoria allo scarico per insediamenti civili - N. canali attivi presentazioni domande
2 (SUAP - PEC)
Autorizzazioni all'allaccio in pubblica fognatura - N. canali attivi presentazioni domande
2 (SUAP - PEC)

Autorizzazione provvisoria allo scarico per insediamenti civili - N. giorni per la conclusione del procedimento
Autorizzazioni all'allaccio in pubblica fognatura - N. giorni per la conclusione del procedimento

Autorizzazione provvisoria allo scarico per insediamenti civili - N. canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
Autorizzazioni all'allaccio in pubblica fognatura - N. canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.