Carta dei servizi Ambiente

Tutela aria - Rilascio autorizzazione per emissioni in atmosfera

Operatori artigianali e industriali che in funzione dell’attività svolta rilasciano emissioni in atmosfera.

Il servizio di rilascio autorizzazioni associato alla tutela dell’aria riguarda:

• emissioni in atmosfera da parte di operatori artigianali e industriali dotati di impianti aventi requisiti tecnico-costruttivi e gestionali individuati dalla Regione Liguria, entro dei limiti stabiliti mediante delibera dalla Giunta (Delibera regionale vigente n. 808 del 05 Agosto 2020). L’autorizzazione ha una durata di 15 anni;
  • emissioni in atmosfera da parte di operatori artigianali e industriali dotati di impianti non aventi requisiti tecnico-costruttivi e gestionali individuati dalla Regione Liguria.

Per l’avvio dell’iter autorizzativo è necessario avanzare specifica richiesta mediante:

• SUAP - Sportello Unico delle Attività Produttive – Portale Impresa in un giorno e per conoscenza mediante PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it (Direzione Ambiente – U.O.C. Aria – Acqua – Industrie – Impianti – Ufficio Aria, specificando nell’oggetto: istanza per il rilascio della  Autorizzazione Unica Ambientale) -  Autorizzazione in via generale per le attività e impianti individuati dalla Regione Liguria (elenco attività e modelli di domanda disponibili nella Delibera della Giunta n. 808 del 05 Agosto 2020)

Il rilascio delle autorizzazioni è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

€222,50

Autorizzazione emissioni o modifica sostanziale o trasferimento con conferenza di servizio

Autorizzazione emissioni o modifica sostanziale o trasferimento in via generale

Atti di voltura o modifiche non sostanziali o variazioni amministrative

Alle tariffe devono essere aggiunti i seguenti importi: € 0,52 diritti di segreteria;
€ 16,00 bollo di Stato per istanza e € 16,00 bollo di Stato per rilascio autorizzazione.

Dott. Antonio Bertocchi
Ufficio Aria Tel. 010 5573191 - Fax 010 5573197
E-mail: ambiente@comune.genova.it

Direzione Ambiente

Ufficio Aria

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Telefono 010 5573191 - Fax 010 5573197
Email: inqatmosferico@comune.genova.it

Apertura al pubblico: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - su appuntamento

Informazioni telefoniche: Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Autorizzazione Unica Ambientale - Procedura in via generale per le emissioni - N. canali attivi per invio domanda
2 (SUAP - PEC)
Autorizzazione Unica Ambientale - Procedura ordinaria per le emissioni - N. canali attivi per invio domanda
2 (SUAP - PEC)

Autorizzazione Unica Ambientale - Procedura in via generale per le emissioni - N. giorni per la conclusione del procedimento
Autorizzazione Unica Ambientale - Procedura ordinaria per le emissioni - N. giorni per la conclusione del procedimento
nessuna autorizzazione richiesta nel 2023

Autorizzazione Unica Ambientale - Procedura in via generale per le emissioni - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
Autorizzazione Unica Ambientale - Procedura ordinaria per le emissioni - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.