Carta dei servizi Ambiente

Tutela da rumore - Rilascio autorizzazioni per attività rumorose temporanee (cantieri, rotture suolo, manifestazioni, spettacoli, concerti all'aperto o simili)

A coloro che hanno esigenza di ottenere un’autorizzazione per l’attività rumorose temporanee relative a cantieri edili o di rottura suolo, oppure per manifestazioni, spettacoli e simili.

L’emissione, a seguito di un’istruttoria tecnica, dell’autorizzazione per l’attività rumorose temporanee relative a cantieri edili o di rottura suolo, oppure per manifestazioni.

Per l’avvio dell’iter autorizzativo è necessario avanzare specifica richiesta mediante:

• Autorizzazione per attività rumorosa temporanea per cantiere edile - procedura semplificata – Autorizzazione rilasciata in tempo reale per le attività che rispettano le seguenti condizioni: intensità rumorosa massima 80 dBA parametrata all’edificio più esposto; durata massima del cantiere 365 giorni consecutivi; attività operative rumorose si svolgono esclusivamente dal Lunedì al Venerdì, con esclusione dei giorni festivi; attività operative rumorose sono effettuate dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 13 alle 19.
    La richiesta deve essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo
    comunegenova@postemailcertificata.it mediante invio del seguente modulo.
  • Autorizzazione per attività rumorosa temporanea per cantiere edile - procedura complessa – Autorizzazione rilasciata a seguito di istruttoria tecnica specifica allegando planimetrie, elenco dei macchinari e impianti utilizzati completo dei dati fonometrici; valutazione previsionale di impatto acustico sottoscritta da tecnico competente in acustica iscritto all’ENTECA.

La richiesta deve essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it mediante invio del seguente modulo.

• Ampliamento , variazione o proroga dell’autorizzazione per attività rumorosa temporanea in corso di validità. La richiesta deve essere presentata a mezzo PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it mediante invio del seguente modulo.
  • Autorizzazione per attività rumorosa temporanea relativa a manifestazione, concerti, feste in esterno aperte al pubblico. La richiesta deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it mediante invio del seguente modulo.

Il rilascio delle autorizzazioni è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

€ 166,70

Autorizzazioni per attività rumorose temporanee cantieri edili, rottura suolo e manifestazioni con pubblico pagante

€ 61,00

Autorizzazioni per attività rumorose temporanee per manifestazioni con pubblico gratuito

€ 61,00

Variazioni amministrative

Alle tariffe devono essere aggiunti i seguenti importi: € 0,52 diritti di segreteria;
€ 16,00 bollo di Stato per istanza e € 16,00 bollo di Stato per rilascio autorizzazione.

Gli importi devono essere pagati tramite il portale PagoPA del Comune di Genova le cui tariffe sono comprensive delle varie voci sopra indicate.

Dott. Arch. Grazia Mangili
E-mail: acustica@comune.genova.it

Direzione Ambiente

U.O.C. Acustica

E-mail: acustica@comune.genova.it

Tramite e-mail di può chiedere eventuale appuntamento.

Gli Uffici dell'U.O.C. Acustica si trovano in:

Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa

Ufficio Contenimento del Rumore Tel. 010 5573206/212

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Autorizzazioni per attività rumorose temporanee - N. canali attivi presentazioni domande
2 (STP - PEC)
Autorizzazioni per attività rumorose temporanee con procedura semplificata on-line - N. canali attivi presentazioni domande
2 (STP - PEC)
Autorizzazioni per manifestazioni di vario genere - N. canali attivi presentazioni domande
2 (STP - PEC)

Autorizzazioni per attività rumorose temporanee - Intervallo di tempo tra la richiesta e il rilascio dell'autorizzazione
25 gg - rilascio autorizzazione
Autorizzazioni per attività rumorose temporanee con procedura semplificata on-line - Tempo di acquisizione degli atti
Immediata
Autorizzazioni per manifestazioni di vario genere - Tempo di istruttoria tecnica e definizione pratica
15 gg - rilascio autorizzazione

Autorizzazioni per attività rumorose temporanee - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
Autorizzazioni per attività rumorose temporanee con procedura semplificata on line - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
Autorizzazioni per manifestazioni di vario genere - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.