Carta dei servizi Ambiente

Tutela igiene e salute pubblica - Rilascio autorizzazioni sanitarie per attività ricettive, artigianali e industriali (non alimentari), produzione di detergenti e lavanderie

Operatori economici che desiderano avviare un’attività alberghiera, artigianale ed industriale (non alimentare), produzione di detergenti sintetici e lavanderie.

Il rilascio dell’autorizzazione, a seguito di un’attività istruttoria di verifica che prevede l’ispezione dei locali con il coinvolgimento della ASL in materia igienico-sanitario, per l’avvio di una delle seguenti attività:

• ricettiva alberghiera (alberghi, residenze turistico-alberghiere e locande);
  • produttive artigianali e industriali (non alimentari);
  • di produzione, preparazione e/o confezionamento di detergenti sintetici;
  • attività di lavanderia tradizionale ad acqua, a secco, lavanderia a gettone.

Per l’avvio dell’iter autorizzativo è necessario presentare domanda attraverso gli appositi moduli, allegando tutta la documentazione specificata all’interno degli stessi attraverso:

• SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive – Portale Impresa in un giorno;
  • PEC - all’indirizzo: comunegenova@postemailcertificata.it indicando nell’oggetto: “Direzione Ambiente – Ufficio Industrie”

Moduli di domanda per attività ricettive e produttive:

• Mod Ind 009 – Istanza autorizzazione aziende ricettive
  • Mod Ind 017 – Dichiarazione di variazione ragione sociale

Moduli di domanda per attività produttive artigianali-industriali non alimentari:

• Mod Ind 003 – Comunicazione inizio attività produttive non alimentari
  • Mod Ind 004 – Comunicazione cambio titolarità attività produttive non alimentari
  • Mod Ind 017 – Dichiarazione di variazione ragione sociale

Moduli di domanda per attività di produzione, preparazione e confezionamento di detergenti sintetici (detersivi):

• Mod Ind 011 – Istanza autorizzazione produzione detergenti
  • Mod Ind 017 – Dichiarazione di variazione ragione sociale

Moduli di domanda per attività di lavanderia tradizionale ad acqua e a secco, lavanderia ad acqua self-service (gettone):

• Mod Ind 010 – Comunicazione inizio attività di lavanderia tradizionale e a gettone
  • Mod Ind 017 – Dichiarazione di variazione ragione sociale

Il rilascio delle autorizzazioni sanitarie è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

€ 447,00

Autorizzazioni sanitarie per nuova apertura o subingresso strutture ricettive alberghiere e autorizzazioni sanitarie per produzione detergenti sintetici, lavanderie.

€ 111,00

Certificazione inizio attività produttive non alimentari

€   61,00

Variazioni amministrative

Alle tariffe devono essere aggiunti i seguenti importi: € 0,52 diritti di segreteria;
€ 16,00 bollo di Stato per istanza e € 16,00 bollo di Stato per rilascio autorizzazione.

Dott. Antonio Bertocchi
E-mail: ambiente@comune.genova.it

Direzione Ambiente

Ufficio Industrie

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5573213 - Fax 010 5573197
E-mail: industrie@comune.genova.it
PEC: comunegenova@postemailcertificata.it

Apertura al pubblico:  Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - su appuntamento

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Autorizzazione sanitaria all’esercizio di attività di albergo e locanda - N. di canali attivi
2 - SUAP, PEC
Autorizzazioni sanitarie per produzione detergenti sintetici - N. di canali attivi
2 - SUAP, PEC

Autorizzazione sanitaria all’esercizio di attività di albergo e locanda - N. giorni per la conclusione del procedimento
45 gg
Autorizzazioni sanitarie per produzione detergenti sintetici - N. giorni per la conclusione del procedimento
45 gg
nessuna autorizzazione richiesta nel 2023
Certificazione inizio attività produttive non alimentari – Variazioni amministrative
15 gg

Autorizzazione sanitaria all’esercizio di attività di albergo e locanda - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
Autorizzazioni sanitarie per produzione detergenti sintetici - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.