Carta dei servizi Ambiente

Tutela suolo - Rilascio autorizzazione per interventi di bonifica

Operatori economici coinvolti in attività di bonifica dei siti contaminati e ai responsabili dell’inquinamento affinché possano comunicare il verificarsi di un evento anche accidentale che sia potenzialmente in grado di contaminare una matrice ambientale (suolo, sottosuolo, acque sotterranee).

Attività di valutazione e approvazione di progetti, autorizzazione piani per la bonifica dei terreni e delle acque sotterranee contaminate.

Le segnalazioni e/o comunicazioni inerenti ai procedimenti di bonifica possono essere effettuate tramite posta elettronica certificata o tramite posta ordinaria.

Ulteriori informazioni sulla bonifica dei siti contaminati e sulle tipologie di procedure (semplificate, ordinarie) sono disponibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/content/bonifica-dei-siti-contaminati-0

Il servizio rilascio di autorizzazioni per la bonifica è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

€ 447,00

Approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica con conferenza di servizi

€ 166,70

Approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica senza conferenza di servizi

€ 61,00

Variazioni amministrative sui provvedimenti

Alle tariffe devono essere aggiunti i seguenti importi:

€ 0,52 diritti di segreteria;

€ 16,00 bollo di Stato per istanza

€ 16,00 bollo di Stato per rilascio autorizzazione.

Dott. Paolo Di Giovanni
Telefono: 010 55 73268 - Fax: 010 55 73197
E-mail: ambiente@comune.genova.it

Direzione Ambiente

Ufficio Bonifiche

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Telefono: 010 55 73269
Email: ambiente@comune.genova.it
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it

Apertura al pubblico: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - su appuntamento

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Approvazione piano di caratterizzazione - Tempo di definizione pratica (esclusi tempi per acquisizione di pareri anche di Enti-Soggetti esterni o documentazione istruttoria)
30 gg
Approvazione documento analisi di rischio - Tempo di definizione pratica (esclusi tempi per acquisizione di pareri anche di Enti-Soggetti esterni o documentazione istruttoria)
60 gg
60 gg

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.