Carta dei servizi Ambiente

Tutela suolo - Rilascio informazioni e gestione segnalazioni per rimozione, smaltimento o recupero dei rifiuti abbandonati

Cittadini, operatori economici che vogliono segnalare la presenza di rifiuti abbandonati nel territorio comunale o desiderano ricevere informazioni in merito ai procedimenti avviati a loro carico a seguito di violazione delle norme ambientali (Divieto di abbandono rifiuti).

A Enti che hanno necessità di informazioni sul servizio di raccolta e trattamento rifiuti.

La gestione delle segnalazioni e di tutte le successive attività amministrative necessarie per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale, su area pubblica e su area privata, con oneri a carico del soggetto ritenuto responsabile degli abbandoni o anche con oneri a carico della Civica Amministrazione, qualora tale soggetto non risulti identificabile. Inoltre, vengono fornite informazioni statistiche circa il quantitativo di rifiuti urbani gestiti/trattati (percentuale di raccolta differenziata ed altri dati statistici).

Le richieste di informazioni e le segnalazioni possono essere effettuate tramite:

• Telefono, contattando l’Ufficio Rifiuti al numero 010 5573268
  • Posta elettronica certificata: comunegenova@postemailcertificata.it
  • E-mail: ambiente@comune.genova.it
  • Posta ordinaria: Comune di Genova - Settore Ambiente - U.O.C. Suolo - Ufficio Rifiuti, via di Francia 1, 16149 GENOVA
  • Piattaforma SegnalaCi – Accesso attraverso identità digitale (SPID o CIE)

Qualora l’interlocutore sia un soggetto individuato da uno specifico provvedimento, le modalità per contattare gli uffici dedicati sono indicate all’interno del documento.

I servizi non sono soggetti al pagamento di una tariffa.

Dott. Paolo Di Giovanni
Telefono: 010 55 73268 - Fax: 010 55 73197
E-mail: ambiente@comune.genova.it

Direzione Ambiente

Ufficio Rifiuti

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Email: ambiente@comune.genova.it
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it

Apertura al pubblico: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - su appuntamento

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Rimozione rifiuti - Tempo di definizione pratica (esclusi tempi per acquisizione di pareri anche di Enti-Soggetti esterni o documentazione istruttoria)
60 gg - provvedimento di rimozione
Azioni propedeutiche al recupero spese per interventi di rimozione rifiuti in sostituzione del soggetto obbligato - Tempo di definizione pratica (esclusi tempi per la notificazione degli atti)
60 gg - ingiunzione di pagamento

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.