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Carta dei servizi

Unioni civili

A chi è rivolto

A coloro che vogliono costituire un'unione civile. 

Cosa offre

Con la costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione.

Link: http://www.comune.genova.it/pages/sedi-di-celebrazione-dei-matrimoni-civili

 

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Stato Civile” dal menu a tendina e successivamente “Costituzione dell'unione civile”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Responsabile

Antonio Cammisotto
tel. 010 5576865/866
e-mail unionicivili@comune.genova.it
PEC comunegenova@postemailcertificata.it

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero sedi di celebrazione (offrire ai futuri uniti civilmente la possibilità di scegliere le sedi in base alle possibilità/esigenze)
Minimo n. 9 sedi - Qualora si verificasse, per qualsiasi motivo, l’indisponibilità della sala prescelta, il matrimonio/unione civile verrà celebrato, a prezzo invariato, nella stessa data in una sede analogicamente prestigiosa.
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l'obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale;
  2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%;
  3. Incentivare l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line attraverso l’utilizzo di informazioni utili e semplificate reperibili sul sito istituzionale;
  4. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa;
  5. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente;
  6. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale;
  7. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra;
  8. Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line;
  9. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile;
  10. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale;
  11. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni,
  12. Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza;
  13. Consolidamento dell’azione di semplificazione e velocizzazione delle modalità di redazione e rilascio degli atti di stato civile;
  14. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti;
  15. Migliorare l’accessibilità dei servizi demografici.