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Carta dei servizi Commercio

Valorizzazione Commercio e Artigianato Sportello Centri Integrati di Via (CIV)

A chi è rivolto

Associazioni di categoria, Centri Integrati di Via, Pro loco, commercianti, artigiani, piccoli imprenditori, che ricercano coordinamento e supporto per la promozione culturale, commerciale e produttiva.

Cosa offre

Le principali attività offerte sono le seguenti:

- Valorizzazione del Commercio e dell’Artigianato tramite coordinamento, supporto organizzativo e rilascio di relativa Concessione per lo sviluppo di iniziative promozionali di prodotti tipici genovesi e liguri, e/o di prodotti di artigianato artistico e creativo;

- Coordinamento, supporto, assistenza al settore economico cittadino per lo sviluppo di eventi di animazione e promozione commerciale-turistica del territorio con rilevanza sull’intero territorio comunale;

- Riconoscimento ed elenco ufficiale delle botteghe storiche di Genova in collaborazione con Camera di Commercio e Soprintendenza;

- Partecipazione a Bandi di finanziamenti europei tesi alla valorizzazione e innovazione delle imprese, e loro gestione autonoma;

- Coordinamento, supporto, assistenza al settore economico cittadino per lo sviluppo di attività di animazione e promozione commerciale-turistica del territorio, organizzate dai CIV, dalle Associazioni di categoria Commercio ed Artigianato o dalle PRO LOCO e rilascio delle relative autorizzazioni e della Concessione di Occupazione Suolo;

- Relazioni con gli Uffici del Comune e Enti terzi che partecipano al procedimento autorizzativo propedeutico al rilascio della Concessione di Occupazione Suolo, (es. Polizia Municipale, SUAP, Demanio Marittimo, Municipi, Soprintendenza Beni Culturali, SIAE, ecc.);

- Sviluppo di progetti per la riqualificazione del territorio (es: arredo urbano, addobbi, ecc.) e l’ottimizzazione della vivibilità e della sicurezza.

Responsabile

Dott.ssa Margherita Pavacci
Tel. 010 5573563
E-mail: mpavacci@comune.genova.it


Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento di attività promozionali e di animazione e di marketing territoriale
30 giorni
86%
Lo sforamento è dovuto ad acquisizione di pareri altre Direzioni/Enti per occupazione suolo consorzi//Per eventi lo sforamento è dovuto a istanze pervenute in anticipo e per complessità dell'evento.

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2022 le seguenti azioni di miglioramento:

 

1) Previsione di utilizzo della procedura on line dello sportello SUAP per tutte le attività della Direzione

2) Implementazione di progetti di informatizzazione della Direzione:

- Geo.Works: lo Sportello Unico Eventi (SUE) raccoglierà le istanze degli eventi di tutte le Direzioni, e ogni istanza verrà assegnata alla Direzione competente (per la Direzione Sviluppo del Commercio, allo Sportello Unico CIV). Il vantaggio per il richiedente è la semplificazione del procedimento e la possibilità di verificare se la zona di interesse è libera o occupata;

- VBG: nuovo applicativo che sostituirà ERMES e Italysolution, si interfaccerà direttamente con Impresainungiorno e consentirà la creazione di atti in uscita, semplificando e riducendo il lavoro degli uffici, con benefici anche sull’utente finale.

3) Formazione specialistica ed aggiornamento continuo del personale

Rimborsi

La Direzione Sviluppo del Commercio non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso agli operatori commerciali.

Tuttavia, il D.L. n. 69 del 2013 (c.d. Decreto del Fare) ha introdotto una forma di indennizzo pari ad Euro 30,00 per ogni giorno di ritardo da versare al cittadino per la mancata conclusione del procedimento amministrativo nei termini stabiliti dalla legge.

Perché sussista questo obbligo deve trattarsi di un procedimento iniziato su richiesta del cittadino nel quale la P.A. ha l’obbligo di pronunciarsi. La somma massima dell’indennizzo è stabilita in 2.000 Euro. In ogni caso se dal ritardo deriva un danno al privato le somme ottenute a titolo di risarcimento vengono decurtate dall’indennizzo.

Per potere ottenere l’indennizzo il privato deve provvedere a richiederlo in forma scritta, a pena di decadenza, entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al Direttore Generale del Comune di Genova (soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo), email dirgen@comune.genova.it, telefono 010 5572564. Dalla richiesta possono decorrere i tempi tecnici per l’impegno dei fondi necessari al risarcimento. Il versamento verrà effettuato con bonifico bancario alle coordinate iban indicate dall’utente.