Carta dei servizi Segreteria Generale e Organi Istituzionali

Vidimazione dei registri degli aderenti alle associazioni di volontariato

Agli enti del Terzo Settore (ODV, APS, ecc.)

La vidimazione dei registri in cui le organizzazioni di volontariato sono tenute ad iscrivere i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale e per i quali hanno l’obbligo di assicurazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività medesima.

Il registro, prima di essere posto in uso deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e timbrato in ogni foglio da un notaio, o da un Segretario Comunale.

Tale attività è curata dai Vice Segretari Generali.

Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei registri presentando presso gli uffici la seguente documentazione:

• il modulo di richiesta vidimazione compilato e sottoscritto dal richiedente;
  • registro per il quale è richiesta la vidimazione (registro degli aderenti/libro soci). Tale registro può essere anche un quaderno o fogli rilegati/singoli purché completi dell’intestazione dell’Associazione e numerati in ogni pagina.

Per il ritiro occorre presentare:

• stralcio del verbale di Assemblea o di altro documento dal quale risulti il nominativo del Presidente dell’Associazione, in caso di ritiro del registro vidimato da parte dello stesso;
  • in caso di ritiro da parte di altra persona, delega e fotocopia del documento d’identità del Presidente;
  • documento di identità della persona che ritira il registro.

Nessun onere a carico del richiedente.

Dott.ssa Claudia Profumo
E-mail: cprofumo@comune.genova.it

Ufficio Segreteria Generale

Via Garibaldi, 9 – Palazzo Albini – VI piano lato ponente, stanza 616 mappa

Telefono: 010/55 72828-72401-72670-72714

E-mail: uffsegretariogen@comune.genova.it

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve su appuntamento (previo contatto telefonico) dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 17,30 e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13.

Tempo di consegna del registro vidimato dalla richiesta
Entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta
per 3 registri l'allungamento dei tempi è dipeso dalla necessità di integrazione della documentazione necessaria per la vidimazione