Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Direzione Segreteria Generale e Organi Istituzionali

Vidimazione dei registri degli aderenti alle associazioni di volontariato

A chi è rivolto

Agli enti del Terzo Settore (ODV, APS, ecc.)

Cosa offre

La vidimazione dei registri in cui le organizzazioni di volontariato sono tenute ad iscrivere i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale e per i quali hanno l’obbligo di assicurazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività medesima.

Il registro, prima di essere posto in uso deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e timbrato in ogni foglio da un notaio, o da un Segretario Comunale.

Tale attività è curata dai Vice Segretari Generali.

Come fare

Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei registri presentando presso gli uffici la seguente documentazione:

  • il modulo di richiesta vidimazione compilato e sottoscritto dal richiedente;
  • registro per il quale è richiesta la vidimazione (registro degli aderenti/libro soci). Tale registro può essere anche un quaderno o fogli rilegati/singoli purché completi dell’intestazione dell’Associazione e numerati in ogni pagina.

Per il ritiro occorre presentare:

  • stralcio del verbale di Assemblea o di altro documento dal quale risulti il nominativo del Presidente dell’Associazione, in caso di ritiro del registro vidimato da parte dello stesso;
  • in caso di ritiro da parte di altra persona, delega e fotocopia del documento d’identità del Presidente;
  • documento di identità della persona che ritira il registro.

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente.

Responsabile

Dott.ssa Claudia Profumo
Telefono: 010 5572828
E-mail: cprofumo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Ufficio Segreteria Generale

Via Garibaldi, 9 – Palazzo Albini – VI piano lato ponente, stanza 616 mappa

Telefono: 010 5572828/401/670/714

E-mail: uffsegretariogen@comune.genova.it

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve su appuntamento (previo contatto telefonico) dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 17,30 e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna del registro vidimato dalla richiesta
Entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta
100%

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) supporto alla Direzione Sistemi Informativi per la messa in esercizio del nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi; 
2) supporto alla Formazione del personale all’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione degli atti amministrativi.
 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.