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Carta dei servizi Politiche della Casa

Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa

A chi è rivolto

Persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche e/o familiari, ed in presenza di minori, anziani o invalidi, che, in caso di sfratto o altri eventi eccezionali, necessitino di una pronta accoglienza abitativa per superare l’emergenza in attesa di una sistemazione stabile.

I destinatari del servizio rispondono a tutti i requisiti specificati dalla Delibera Giunta Comunale n.72/2015 e di seguito elencati:

  1. Essere in condizioni di emergenza abitativa a seguito di sfratto esecutivo o sgombero, con situazione di fragilità per la presenza di anziani ultrasessantacinquenni, soggetti con invalidità pari o superiore al 74% o minori.
  2. Essere privi di risorse economiche, parentali e abitative idonee per far fronte autonomamente al problema.
  3. Essere in possesso dei requisiti di accesso alla graduatoria di E.R.P. ed essere:
  • già inseriti nella graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione di alloggio E.R.P. con una posizione tale da ritenere possibile in tempi brevi una assegnazione di alloggio

ovvero: 

  • non ancora inseriti in graduatoria E.R.P. ma in possesso di requisiti per poter partecipare ad un prossimo bando ERP ed essere potenzialmente inseriti in una graduatoria in posizione utile per una assegnazione di alloggio.

 

Cosa offre

Accoglienza temporanea in alloggi del patrimonio comunale o presso strutture del privato sociale con un contributo dei beneficiari alle spese di gestione dell’alloggio commisurato all’ISEE del nucleo familiare.

Come fare

La domanda

I cittadini interessati possono segnalare situazioni di disagio abitativo, contattando telefonicamente, tramite mail (o per mezzo degli Ambiti Territoriali Sociali, della ASL, o di Amministratori di Sostegno che si incaricano della segnalazione), l’Ufficio Emergenza Abitativa, che provvede a fissare un primo colloquio conoscitivo durante il quale vengono valutati i requisiti di accesso, la situazione contingente e le possibili soluzioni.

Nei colloqui successivi, l’Assistente Sociale progetta con la persona l’intervento di sostegno possibile, definendo obiettivi, tempi e impegni (ad esempio la compartecipazione economica al pagamento della sistemazione alloggiativa temporanea).

Valutazione delle domande 

La Commissione Emergenza Abitativa, appositamente nominata, valuta le domande, verifica la presenza dei requisiti e la possibilità di assegnazione di alloggio ERP. Viene definito un progetto di uscita dagli alloggi, per garantire la rotazione ed offrire maggiori risposte alla collettività.

La Commissione inserisce le situazioni idonee in apposito elenco costantemente aggiornato e ne dà comunicazione al cittadino. –

In mancanza di requisiti viene fornita assistenza personalizzata per individuare soluzioni alternative lavorando in rete con i Servizi Sociali pubblici e del Terzo settore.

Inserimento negli alloggi

L’inserimento negli alloggi avviene in base ai seguenti criteri:

  1. data di effettiva perdita dell’alloggio (sfratto o altro)
  2. idoneità alla vita in convivenza qualora si tratti di alloggi in co-housing
  3. tipologia degli alloggi e delle risorse al momento disponibili in funzione della condizione e della composizione del nucleo familiare.

Gli alloggi sono affidati tramite concessioni amministrative della durata variabile da uno a due anni a seconda del progetto, in un’ottica di conseguimento dell’autonomia abitativa.

Quanto costa

Il servizio di presa in carico è gratuito.

È previsto un contributo per la gestione dell’alloggio commisurato all’ISEE del nucleo familiare.

Responsabile

Dott.ssa Chiara Rodi
e-mail: crodi@comune.genova.it
Telefono: 0105573774

Dove rivolgersi

Ufficio Emergenza Abitativa  

Via di Francia 1 - Matitone-16° piano mappa

Apertura al pubblico: L’ufficio riceve su appuntamento presso il piano terra del Matitone stanze n.1 e n.2 previo contatto telefonico o e-mail.

Telefono: 010 557 3774 / 4293

e-mail: ufficioemergenzaabitativa@comune.genova.it

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Giorni settimanali di apertura al pubblico su appuntamento Sportello Ufficio Emergenza abitativa e Fondo Morosita’ incolpevole
5 giorni (su appuntamento anche per favorire l'orario possibile all'utente)
Indicatore di nuova introduzione- I dati saranno disponibili nel 2025

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Intervallo di tempo tra la prima convocazione utile della Commissione emergenza e la comunicazione all’interessato riguardo l’inserimento nell’elenco degli idonei
Non superiore a 10 giorni
67%
Lo sforamento è dovuto all'assenza prolungata del personale dedicato
Intervallo di tempo tra la proposta dell’alloggio abitabile al nucleo familiare e l’effettivo ingresso nell’immobile
Non superiore a 5 giorni
78%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Adozione di un sistema di passaggio delle telefonate a più colleghi dell’ufficio nel caso di assenza del primo destinatario per efficientare la risposta.
2) Sviluppo di un adeguato canale di presentazione delle domande online (per bando ERP 2025)

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

Diffusione e Comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei Servizi può essere richiesta alla Segreteria dell’Ufficio Casa via e-mail: ufficiocasa@comune.genova.it; presso la Segreteria è comunque affisso un estratto.