Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Rilascio di nuova autorizzazione o concessione di passo carrabile a seguito di voltura

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di una voltura di un passo carrabile già esistente per il transito di veicoli.

Cosa offre

Passo carrabile: accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli (D. Lgs. 285/1992) Pertanto, per passo carrabile si intende l’accesso che consente il transito di veicoli da un’area ad uso privato ad un’area di uso pubblico (e viceversa), idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

Voltura Autorizzazione/Concessione: le autorizzazioni e le concessioni di passo carrabili sono rilasciate a titolo personale ma in specifiche circostanze (esempi: compravendita immobiliare, eredità, cambio ragione sociale, etc…) di variazione della proprietà possono essere volturate al nuovo titolare.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai Servizi on line”. L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • si precisa che nel corso del 2024 la presentazione dell’istanza da parte delle imprese potrà avvenire tramite il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive –, procedendo con modalità analoga a quella attuale.

 

 

Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali

Quanto costa

Costi fissi:

€ 32,00 Bolli di Stato per istanza e concessione/autorizzazione
€ 0,52 Diritti di segreteria

 

Costi variabili:

  • Canone occupazione suolo calcolato sulla base dei metri lineari del varco e della categoria della strada (Regolamento CANONE).
  • Deposito cauzionale, a titolo di futuro ripristino del marciapiede (Regolamento CANONE) pari ad una annualità del canone dovuto per l’anno di riferimento.

 

Esenzioni CANONE: Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato: Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

Riduzioni: Pari al 30% sulle aree gravate da servitù di pubblico passaggio (art.54 Regolamento CANONE)

Responsabile

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO I - Centro Est
Francesco Monteverde
Tel. 010 5574583
E-mail: fmonteverde@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi per il Cittadino - Municipio III - Bassa Valbisagno
Marta Acuto
Telefono: 010 5579777
email: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Perez
Tel. 010 5578315
E-mail: bperez@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Anna Mura
Tel. 010 5579320
e-mail amura@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VII - Ponente
Irene Pascotto
Telefono 010 5578833
e-mail ipascotto@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Cristina Costa
Telefono 010 5579401
e-mail cristinacosta@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Nicola Menini
Telefono 010 5579827
e-mail nmenini@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2
Telefono: 010 5574571/88/57/65
E-mail: 
municipio1permessi@comune.genova.it
PEC: municipio1comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)


 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: 
municipio2permessi@comune.genova.it
PEC: municipio2comge@postecert.it


Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it

PEC: municipio3comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315
E-mail: 
municipio4permessi@comune.genova.it

PEC: municipio4comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via C. Reta, 3 – Bolzaneto 

Telefono: 010 5578638
E-mail
municipio5permessi@comune.genova.it

PEC: municipio5comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

                                                          

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – 
mappa
Telefono: 010 5579320/21
E-mail:
municipio6permessi@comune.genova.it 
PEC: 
municipio6comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578833/43
E-mail: 
municipio7permessi@comune.genova.it
PEC: municipio7comge@postecert.it
                                  

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio VIII – Medio Levante 
Via Mascherpa, 34R
Telefono: 010 5579401/420/423 ​​​​
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it  
PEC:
municipio8comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio IX – Levante 
Via Pinasco 7 mappa
Telefono: 010 5574339 
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it  
PEC:
municipio9comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione o concessione a seguito di voltura
30 giorni dalla data di presentazione della domanda, esclusa sospensioni termini ai sensi della Legge 241/1990
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.