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Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizi a supporto di persone con disabilità: Il sistema di domiciliarità del Comune di Genova (DO.GE.)

A chi è rivolto

I servizi domiciliari sono rivolti a persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Per le persone con disabilità che abbiano un’attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità inferiore a Euro 12.000 il Comune un contributo economico (buono servizi) calmierato in base all’Isee per l’acquisto delle prestazioni domiciliari.

Cosa offre

Un sistema accreditato di servizi a domicilio (Do.Ge) che consente la libera scelta del fornitore, fra i 6 individuati dal Comune di Genova, a tariffe concordate con la Civica Amministrazione che ne monitora gli standard qualitativi.

Attraverso il sistema Do.Ge è possibile richiedere interventi alla persona e di cura della casa:

  • interventi socio-assistenziali domiciliari, anche complessi (ad esempio: alzata e rimessa a letto con igiene personale, preparazione pasti, igiene ambientale ordinaria);
  • assistenza familiare o personale attraverso la presenza di un assistente familiare (cd. badante), anche attraverso somministrazione a garanzia di sostituzioni temporanee;
  • interventi educativi per persone con disabilità;
  • integrazione degli interventi o sostituzioni temporanee dell’assistente familiare/personale con operatori professionali;
  • attività di supporto nella gestione del rapporto di lavoro (assistenza alla contrattualistica).

Ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio Do.Ge sono disponibili al seguente sito dedicato

Come fare

Informazioni per i servizi accreditati e per l’accesso alle prestazioni domiciliari possono essere richieste:

  • di persona o telefonicamente, tramite e-mail, presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza
  • di persona o telefonicamente agli sportelli informativi territoriali dei fornitori accreditati dal Comune di Genova (Cercare lo sportello informativo associato al Municipio di appartenenza e Selezionare il tipo di intervento desiderato).

Quanto costa

Le tariffe sono differenziate rispetto alla durata e alla tipologia dell’intervento.

Informazioni sulle tariffe applicate dai fornitori accreditati.

(Cercare lo sportello informativo associato al Municipio di appartenenza, selezionare il tipo di intervento desiderato e la sezione Tariffe).

Il Comune di Genova prevede la possibilità per le persone con disabilità che abbiano un’attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità inferiore a Euro 12.000 un contributo economico (buono servizi) per l’acquisto delle prestazioni domiciliari nel sistema accreditato.

Dove rivolgersi

Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail: municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Rita Parati - Cell. 3358312288 

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail: municipio2servizisociali@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta Cell. 335 1444734

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail:municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - Cell. 338 3639542 

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi -Cell. 338 4904444

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail: municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - Cell. 331 5602713

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail: municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa -Cell. 333 4904451

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail: municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - Cell. 331 5602796

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
E-mail: municipio8servizisociali@comune.genova.it

Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Manuela Merlatti - Cell. 338 4911060

Contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Via Giovanni Maggio 6 mappa
Telefono:  010.5574360 
E-mail: municipio9servizisociali@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00 – 11.00
            Martedì e Giovedì su appuntamento
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - Cell. 338 3639542

Contatti

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via del Molo 13 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò Cell. 335 5686561

POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai Cell. 335 8312302

AGENZIA PER LA FAMIGLIA
Via Garibaldi 9 - Palazzo Tursi- mappa   
Telefono: 010 5572575/647/915/017
E-mail: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
Responsabile: Liana Burlando Cell. 335 5699492 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
100%
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
100%
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
1 sportello attivo per Municipio- 25 sportelli nei sindacati Cgil-Cisl e Uil
Standard migliorato - I dati saranno disponibili dal 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1) Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2) Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso
-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.