Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Ambiente

Tutela igiene e salute pubblica - Rilascio autorizzazione sanitaria per apertura ed esercizio di asili nido, strutture scolastiche e formazione, farmacie, distribuzione all’ingrosso di farmaci ad uso umano e veterinari, distribuzione fitofarmaci

A chi è rivolto

Operatori che desiderino avviare un’attività di asili nido, strutture scolastiche e formazione, farmacie, distribuzione all’ingrosso di farmaci ad uso umano e veterinari, distribuzione fitofarmaci.

Cosa offre

Il rilascio, a seguito di un’attività di verifica e del parere obbligatorio dell’Ente competente (ASL o Azienda Sanitaria Ligure - A.Li.Sa.), dell’autorizzazione sanitaria all’apertura e l’esercizio delle attività sopra indicate.

Come fare

Per l’avvio dell’iter autorizzativo è necessario avanzare specifica richiesta mediante:
 

  • PEC all’indirizzo: comunegenova@postemailcertificata.it utilizzando il modulo associato alla specifica attività svolta
  • per istanza inerente aut. igienico sanitaria dei locali per attività distribuzione fitofarmaci, accedere (dal momento dell'attivazione) ad "Impresa in un giorno" nel portale SUAP.

Quanto costa

L’erogazione del servizio è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

 


   € 1.867,60

Autorizzazioni sanitarie per apertura nuova farmacia e nuovo deposito per distribuzione all’ingrosso dei farmaci


    €   956,50

Variazione all’autorizzazione rilasciata a farmacie e nuovo deposito per distribuzione all’ingrosso dei farmaci

 

   €   447,00

Autorizzazioni Sanitarie per locali ad uso scolastico, per l’esercizio ed il funzionamento di asili nido e servizi integrativi, per locali adibiti alla vendita di fitofarmaci e variazioni alle Autorizzazioni Sanitarie per ampliamento / trasformazione – trasferimento della sede

   €   127,00

Variazioni amministrative autorizzazioni sanitarie

     €   22,20

Sostituzione temporanea resp. deposito ingrosso farmaci

 

Alle tariffe relative a autorizzazioni e variazioni devono essere aggiunti i seguenti importi:

    € 0,52 diritti di segreteria;
€ 16,00 bollo di Stato per istanza e € 16,00 bollo di Stato per rilascio autorizzazione.

Responsabile

Dott.ssa Francesca Mannori
Telefono: 010 5573202
E-mail: ambiente@comune.genova.it


Dove rivolgersi

Direzione Ambiente

Ufficio Vigilanza Sanitaria

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5577063/3285
E-mail: uocigiene@comune.genova.it
PEC: comunegenova@postemailcertificata.it  

 

Apertura al pubblico: il Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00, su appuntamento

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Autorizzazione all'apertura di strutture nidi infanzia e servizi integrativi e relative a modifiche es: (ampliamento, trasferimento, modifiche di tipologia, variazione Coordinatore) N. di canali attivi
1 - PEC
100%
Modifica autorizzazioni nidi infanzia e servizi integrativi per la variazione di alcuni dati riportati nelle stesse che non richiedono parere di A.Li.Sa (es: variazione legale rappresentante, variazione sede legale) N. di canali attivi
1 - PEC
100%
Autorizzazione per il funzionamento di farmacie, locali adibiti alla vendita di fitofarmaci, esercizio trasporti di pazienti - N. di canali attivi
1 - PEC
100%
Autorizzazioni per usabilità aule scolastiche/ di insegnamento e formazione professionale - N. di canali attivi
1 - PEC
100%
Autorizzazioni attività deposito ingrosso di farmaci uso umano/veterinario - N. di canali attivi
1 - PEC
100%

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Autorizzazione all'apertura di strutture nidi infanzia e servizi integrativi e relative a modifiche es: (ampliamento, trasferimento, modifiche di tipologia, variazione Coordinatore) N. giorni conclusione del procedimento
90 gg
100%
Modifica autorizzazioni nidi infanzia e servizi integrativi per la variazione di alcuni dati riportati nelle stesse che non richiedono parere di A.Li.Sa (es: variazione legale rappresentante, variazione sede legale) N. giorni conclusione del procedimento
30 gg
100%
Autorizzazione per il funzionamento di farmacie, locali adibiti alla vendita di fitofarmaci, esercizio trasporti di pazienti - N. giorni conclusione del procedimento
60 gg
100%
Autorizzazioni per usabilità aule scolastiche/ di insegnamento e formazione professionale - N. giorni conclusione del procedimento
30 gg standard migliorato nel 2023 (da 60 a 30gg)
100%
Autorizzazioni attività deposito ingrosso di farmaci uso umano/veterinario - N. giorni conclusione procedimento
90 gg
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Autorizzazione all'apertura di strutture nidi infanzia e servizi integrativi e relative a modifiche es: (ampliamento, trasferimento, modifiche di tipologia, variazione Coordinatore)- N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%
Modifica autorizzazioni nidi infanzia e servizi integrativi per la variazione di alcuni dati riportati nelle stesse che non richiedono parere di A.Li.Sa (es: variazione legale rappresentante, variazione sede legale)- N. canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%
Autorizzazione per il funzionamento di farmacie, locali adibiti alla vendita di fitofarmaci, esercizio trasporti di pazienti - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%
Autorizzazioni per usabilità aule scolastiche/ di insegnamento e formazione professionale - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%
Autorizzazioni attività deposito ingrosso di farmaci uso umano/veterinario - N. di canali di informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. 
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Normativa