Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Sanzioni Contenzioso e Ruoli

Annullamento in autotutela di una sanzione amministrativa

A chi è rivolto

A tutti coloro che, avendo ricevuto una sanzione ritenuta irregolare, secondo l’elenco dei casi previsti dalla specifica Determinazione Dirigenziale, intendono proporre istanza di annullamento.

La presentazione dell’istanza non sospende i termini per la presentazione del ricorso.

Cosa offre

L’annullamento d’ufficio dell'atto nel caso risulti irregolare a causa degli errori espressamente previsti.

L’elenco dei casi per cui è prevista la possibilità di annullamento in autotutela potrà essere consultato sul sito della Polizia Locale Genova:

https://smart.comune.genova.it/contenuti/annullamento-dufficio

Come fare

Gli utenti possono chiedere informazioni con le seguenti modalità:

Per presentare l’istanza di annullamento è possibile utilizzare le seguenti modalità:

  • a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo Sportello di Genova Parcheggi sita in Via B. Partigiane 1, nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30

          (Link: https://genovaparcheggi.com/orario-uffici-al-pubblico/)

    Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione: 

          (Link: https://genovaparcheggi.com/appuntamento-online/)

    •     tramite posta certificata (PEC) a pmge.contravvenzioni@postecert.it

  •    tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale –Via di Francia n. 1, 16149 Genova

Responsabile

Comm. Sup. Giuseppe Anello
Tel. 0105577939
e-mail: plcontenzioso@comune.genova.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
tempi di risposta in termini di definizione procedimento a fronte di istanza annullamento in autotutela
20 giorni dalla presentazione istanza, con riscontro scritto all’istante solo in caso di esito negativo
100% -Standard migliorato nel 2023 (da 30 a 20 giorni)

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

Per il servizio di annullamento in autotutela di una sanzione quando l’istanza è presentata tramite Fascicolo del cittadino è prevista la creazione della modalità “avviso di cambio stato” all’interno dell’AppIo: consiste in un messaggio che informa l’interessato dell’accoglimento, del rigetto e delle richieste di integrazione.