Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Scuola - Diritto allo studio

Borse di studio - “Libri di testo”

A chi è rivolto

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare, per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie medie e superiori nell'anno scolastico di riferimento secondo i parametri indicati nel bando predisposto da Regione Liguria.

Cosa offre

Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, nonché agli

alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti in Liguria, la Regione, ai sensi della legge regionale n.15/2006, istituisce annualmente borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate.

Il Bando Regionale, le modalità operative, le scadenze nonché i moduli per la presentazione delle domande sono pubblicati sul sito della Regione Liguria: https://www.regione.liguria.it/ e sul sito del Comune di Genova www.comune.genova.it in aree tematiche/scuola e formazione/diritto allo studio.

 La borsa di studio viene attribuita alle famiglie degli alunni su graduatoria decrescente e differenziata in base alla percentuale di incidenza delle spese scolastiche ammissibili e certificate sulla situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare in corso di validità.

Come fare

Residenti nel Comune di Genova

Devono presentare la domanda on line esclusivamente le famiglie di soggetti residenti, per gli studenti presenti nel loro nucleo familiare, residenti nel territorio comunale e frequentanti scuole cittadine o site in altri comuni.

La domanda deve essere compilata accedendo al proprio Fascicolo del Cittadino - Sezione 'io Richiedo' sul sito del Comune di Genova al seguente link:

https://fascicolo.comune.genova.it/portale/

L’accesso è consentito con identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica)

In mancanza di un’identità digitale (Spid) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) è possibile chiedere gratuitamente il rilascio delle credenziali presso uno degli Spid Point del Comune di Genova. L’ufficio attiva forme di consulenza e aiuto diretto per i nuclei familiari impossibilitati alla compilazione on line.

Non residenti nel Comune di Genova

Le famiglie di soggetti non residenti frequentanti scuole nel Comune di Genova devono consegnare le domande direttamente alla segreteria della scuola oppure inviarle alla stessa tramite posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC).

Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla

Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web

www.regione.liguria.it o www.aliseo.liguria.it

La graduatoria delle borse di studio relative alle spese per l’acquisto dei libri di testo è gestita dal Comune di Genova che provvede all’istruttoria delle domande, alla formulazione, all’approvazione, alla pubblicazione della graduatoria sul sito istituzionale e alla liquidazione del contributo agli aventi diritto.

Nel caso di liquidazione mediante riscossione presso la tesoreria comunale, le somme dovranno essere riscosse entro un anno dalla data del versamento: decorso il termine previsto non potranno più essere incassate dall’avente diritto.

Il Comune di Genova provvede ad effettuare, ai sensi del d.P.R. 445/2000, controlli sia a campione sia qualora vi sia un “ragionevole dubbio” su almeno il 10 per cento delle autocertificazioni contenute nelle domande. Le attività di controllo sono svolte secondo le modalità contenute nelle linee guida pubblicate al seguente link: linee guida sistema controlli

Comodato d’uso

Qualora, a conclusione della sopra indicata procedura, risulti un’eccedenza di risorse destinate alle borse di studio, il Comune di Genova potrà utilizzare tale eccedenza per erogare fondi alle scuole finalizzati all’istituzione del comodato d’uso gratuito per la fornitura di libri di testo.

 

Quanto costa

Nessun onere a carico dei richiedenti.

Responsabile

Rosa D'Aprea
Tel. 010.5577283
E-mail: dirittostudio@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli on line, scrivere o telefonare a:

Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili
Ufficio Diritto allo Studio
E-mail: dirittostudio@comune.genova.it
Numero Verde: 800.809009
(Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Predisposizione delle graduatorie provvisoria e definitiva
Graduatoria provvisoria entro 1 mese dalla data di scadenza di presentazione delle domande; Definitiva entro 6 mesi dalla data di scadenza di presentazione delle domande
100%
Pagamento delle borse di studio agli aventi diritto
Entro 60 giorni dall’esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria definitiva
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Controlli sulla veridicità delle autocertificazioni contenute nelle richieste di borse di studio
Almeno il 10 % delle domande di richiesta rimborso libri di testo
100%

Azioni di miglioramento in corso

Libri di testo:  

  1. elaborazione ed invio di messaggi alla cittadinanza contenenti informazioni sulle modalità di richiesta delle cedole tramite AppIo.
  2. elaborazione ed invio di messaggi alla cittadinanza, diversificati nel tempo, contenenti informazioni riferite alle varie fasi del procedimento delle borse di studio: apertura bando, pubblicazione graduatoria provvisoria, pubblicazione graduatoria definitiva, liquidazioni

Suggerimenti e Reclami

I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi:

SegnalaCi

FAQ

La risposta alle segnalazioni ed ai reclami sarà fornita entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora, per la complessità dell'argomento, dovesse essere necessario un tempo maggiore, entro tale termine verrà fornita comunicazione all'utente indicando le azioni già svolte e il tempo stimato entro il quale sarà fornito completo riscontro.

Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate al responsabile della Carta dei Servizi, Dott. Guido Gandino:

  • tramite posta elettronica:

-Servizi agli alunni con disabilità: sostegnoscolastico@comune.genova.it

-Diritto allo studio: dirittostudio@comune.genova.it

  • per telefono:
  • Servizi per il Diritto allo Studio (cedole e borse di studio) al Numero Verde 800809009 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30);
  • “CONTACT CENTER UNICO“ al numero 010.10.10, che permette ai cittadini di contattare tutti i call center esistenti nella nostra Amministrazione con un unico numero di accesso.
  • tramite gli Sportelli del Cittadino RORSI

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.