Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Scuola - Diritto allo studio

Cedole librarie

A chi è rivolto

A tutti gli alunni residenti a Genova e frequentanti le scuole primarie pubbliche, statali e paritarie.

Cosa offre

Libri di testo forniti gratuitamente a tutti gli alunni residenti sul territorio comunale e frequentanti le scuole primarie pubbliche e paritarie situate anche in altri comuni, mediante il sistema delle cedole librarie.

Come fare

La cedola per la scuola primaria deve essere chiesta sul sito del Comune di Genova attraverso il Fascicolo del Cittadino Sezione “Io Genitore" GUARDA IL VIDEO TUTORIAL.

L’accesso è consentito con identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica)

In mancanza di un’identità digitale (Spid) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) è possibile chiedere gratuitamente il rilascio delle credenziali presso uno degli Spid Point del Comune di Genova. L’ufficio attiva forme di consulenza e aiuto diretto per i nuclei familiari impossibilitati alla compilazione on line.

La procedura consente inoltre alle famiglie di prenotare i testi on line presso la cartolibreria di fiducia.

Quanto costa

Nessun onere a carico dei richiedenti.

Responsabile

Rosa D'Aprea
Tel. 010.5577283
E-mail: dirittostudio@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Per informazioni o richiesta di accesso agli uffici tramite appuntamento, scrivere o telefonare a:

Direzione Politiche dell’Istruzione
per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili

Ufficio Diritto allo Studio
E-mail: dirittostudio@comune.genova.it

Numero Verde: 800.809009
(Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Attivazione procedura on line di richiesta delle cedole
A partire dal mese di giugno
100%

Azioni di miglioramento in corso

Libri di testo:  

  1. elaborazione ed invio di messaggi alla cittadinanza contenenti informazioni sulle modalità di richiesta delle cedole tramite AppIo.
  2. elaborazione ed invio di messaggi alla cittadinanza, diversificati nel tempo, contenenti informazioni riferite alle varie fasi del procedimento delle borse di studio: apertura bando, pubblicazione graduatoria provvisoria, pubblicazione graduatoria definitiva, liquidazioni

Suggerimenti e Reclami

I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi:

SegnalaCi

FAQ

La risposta alle segnalazioni ed ai reclami sarà fornita entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora, per la complessità dell'argomento, dovesse essere necessario un tempo maggiore, entro tale termine verrà fornita comunicazione all'utente indicando le azioni già svolte e il tempo stimato entro il quale sarà fornito completo riscontro.

Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate al responsabile della Carta dei Servizi, Dott. Guido Gandino:

  • tramite posta elettronica:

-Servizi agli alunni con disabilità: sostegnoscolastico@comune.genova.it

-Diritto allo studio: dirittostudio@comune.genova.it

  • per telefono:
  • Servizi per il Diritto allo Studio (cedole e borse di studio) al Numero Verde 800809009 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30);
  • “CONTACT CENTER UNICO“ al numero 010.10.10, che permette ai cittadini di contattare tutti i call center esistenti nella nostra Amministrazione con un unico numero di accesso.
  • tramite gli Sportelli del Cittadino RORSI

 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.