Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Protezione civile

Chiamate vocali in occasione di Allerta Meteo-Idrogeologica Arancione e Rossa

A chi è rivolto

Agli occupanti di locali abitativi soggetti a rischio di allagamento.

 

Cosa offre

Servizio gratuito di chiamate vocali, in occasione della dichiarazione di stato di Allerta Meteo-Idrogeologica Arancione e Rossa, agli occupanti di locali abitativi soggetti a rischio di allagamento. 

 

Come fare

É possibile accedere al servizio in via telematica tramite il Fascicolo del Cittadino (link: https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino), selezionando  l’argomento “Protezione Civile” per accedere alla procedura guidata.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

L'inserimento nelle liste di chiamata vocale preregistrata avviene a seguito dell'individuazione, da parte della Protezione Civile, dei locali abitativi soggetti a rischio in caso di evento alluvionale tramite sopralluoghi e analisi degli scenari di rischio in sede di pianificazione. 

Quanto costa

Nessun onere a carico dell'utente. 

Responsabile

P.O. Ufficio Emergenze
Dott. Paolo Monte
Telefono: 010 5577868
email: salaemergenzepc@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Ufficio Gestione Emergenze di Protezione Civile 
Via di Francia 1 - 10° piano - 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5577868 

Numero Verde (in caso di allerta meteo): 800 1777797
E-mail: salaemergenze@comune.genova.it
Pec: protciv.comge@postecert.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Servizio chiamate vocali per occupanti di locali abitativi soggetti a rischio allagamento in circostanze di Allerta Meteo Idrologica (Arancione e Rossa)
Tempo di attivazione: immediato
non rilevabile
nessuna fase operativa di preallarme/allarme nel corso dell'anno 2022

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Migrazione della modalità di iscrizione ai servizi di allertamento della Cittadinanza messi a disposizione dall’Ente (Chiamate Vocali/Alert System e Telegram) sul Portale del Cittadino.

2. Realizzazione campagna informativa sul rischio cinghiali in ambito urbano.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.