Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Municipi - Servizi cimiteriali

Esumazione ordinaria e straordinaria

A chi è rivolto

A coloro che devono provvedere alla esumazione dei propri cari.

Cosa offre

Esumazione ordinaria

Attività cimiteriale che consente di effettuare la raccolta dei resti delle salme sepolte in campo comune, trascorso almeno un decennio dall'inumazione. Il Comune informa l’utenza sulla scadenza del turno di inumazione: con un avviso, posto almeno tre mesi prima dell'inizio delle operazioni, che avverte che il campo è in turno di esumazione; affiggendo all'ingresso dei cimiteri e nelle sedi degli Uffici cimiteriali della città, un cartello recante il numero dei campi in turno di esumazione e di inumazione.

Esumazione straordinaria

L’esumazione straordinaria si può chiedere, prima della scadenza del turno di inumazione di 10 anni, per tumulare la salma in altra sepoltura, se disponibile, per trasferirla fuori Comune oppure per cremarla. L’esito positivo dell’operazione è determinato dall’integrità del feretro, accertata dall’Ispettore cimiteriale o suo delegato. In caso di esito positivo la salma potrà essere rimossa per cremazione o tumulazione; in caso di esito negativo dovrà rimanere nel sito fino alla decorrenza del termine.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Cimiteri e servizi funerari” dal menu a tendina e successivamente “Autorizzazione all’esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione"

    L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

     https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:esumazione.estumulazione;autorizzazione  
     
  • presso l’ufficio cimiteriale del Municipio competente territorialmente negli orari e giorni indicati. Vedere sezione "Dove rivolgersi"

Quanto costa

Marca da bollo di Stato di € 16,00 + relative tariffe come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 7 del 17.01.2019

Responsabile

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO I - Centro Est
Servizio non erogato

Responsabile Servizi Cimitariali - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578701
E-mail: mcsarni@comune.genova.it

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Servizio non erogato

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Tel. 010 5578338
E-mail: bperez@comune.genova.it

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Stefania Valguarnera
Tel. 010 5578902
E-mail: svalguarnera@comune.genova.it

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Giuseppe Rizzi
Tel. 010 5579324
E-mail: grizzi@comune.genova.it

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO VII - Ponente
Pegli e Voltri
Elena Rossi
Tel. 010 5578805
E-mail: elenarossi@comune.genova.it
Prà
Chiara Fazio Rosabel
Tel. 010 5578109
E-mail: rcfazio@comune.genova.it

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Servizio non erogato

Responsabile Servizi Cimiteriali - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Servizio cimiteriale non erogato 
Rivolgersi presso sede centrale 
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: cimiterialicentro@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.10
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578706
E-mail: municipio2cimiteri@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Servizio cimiteriale non erogato 
Rivolgersi presso sede centrale 
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: cimiterialicentro@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.10
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Omo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail: demograficimolassana@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 8.10 – 12.30
           Giovedì: 8.10 – 12.30 e 14.30 – 16.30
           Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio V – Valpolcevera  
Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail: cimiteririvarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it   
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:municipio6cimiteri@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 – mappa
Telefono: 010 5578202
E-mail: municipio6cimiteri@comune.genova.it
Orario: Martedì e Venerdì ore 8.10 - ore 12.30
           Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Sabato – Domenica: Chiuso

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail: demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail: demograficipegli@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Sabato – Domenica: Chiuso

Municipio VIII – Medio Levante
Servizio cimiteriale non erogato 
Rivolgersi presso sede centrale 
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: cimiterialicentro@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.10
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IX – Levante 
Via Nievo 1 – mappa  
Telefono: 010 5574338
E-mail: municipio9cimiteri@comune.genova.it  
Orario: Lunedì: 08.10 -12.30 e 14.00 – 16.30 solo su prenotazione
           Martedì: 08.10 – 12.30 
           Mercoledì: 08.10 – 12.30 
           Giovedì - Venerdì: 08.10 – 12.30 
           Sabato – Domenica: Chiuso

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di inoltro al cimitero competente o agli uffici centrali per esumazione straordinaria
Trasmissione immediata della domanda
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento degli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Mantenimento del progetto di “task force anagrafe” con personale a supporto dei Municipi grazie al quale i Municipi sono in grado di rendere maggiormente efficiente il servizio erogato

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.