A chi è rivolto
A coloro che devono provvedere alla esumazione dei propri cari.
A coloro che devono provvedere alla esumazione dei propri cari.
Esumazione ordinaria
Attività cimiteriale che consente di effettuare la raccolta dei resti delle salme sepolte in campo comune, trascorso almeno un decennio dall'inumazione. Il Comune informa l’utenza sulla scadenza del turno di inumazione: con un avviso, posto almeno tre mesi prima dell'inizio delle operazioni, che avverte che il campo è in turno di esumazione; affiggendo all'ingresso dei cimiteri e nelle sedi degli Uffici cimiteriali della città, un cartello recante il numero dei campi in turno di esumazione e di inumazione.
Esumazione straordinaria
L’esumazione straordinaria si può chiedere, prima della scadenza del turno di inumazione di 10 anni, per tumulare la salma in altra sepoltura, se disponibile, per trasferirla fuori Comune oppure per cremarla. L’esito positivo dell’operazione è determinato dall’integrità del feretro, accertata dall’Ispettore cimiteriale o suo delegato. In caso di esito positivo la salma potrà essere rimossa per cremazione o tumulazione; in caso di esito negativo dovrà rimanere nel sito fino alla decorrenza del termine.
Marca da bollo di Stato di € 16,00 + relative tariffe come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 7 del 17.01.2019
Municipio I - Centro Est
Servizio cimiteriale non erogato
Rivolgersi presso sede centrale
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: cimiterialicentro@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.10
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio II – Centro Ovest
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578706
E-mail: municipio2cimiteri@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio III – Bassa Val Bisagno
Servizio cimiteriale non erogato
Rivolgersi presso sede centrale
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: cimiterialicentro@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.10
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio IV – Media Val Bisagno
Piazza dell’Omo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail: demograficimolassana@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 8.10 – 12.30
Giovedì: 8.10 – 12.30 e 14.30 – 16.30
Venerdì: 8.10 – 12.30
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio V – Valpolcevera
Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail: cimiteririvarolo@comune.genova.it
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio VI – Medio Ponente
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:municipio6cimiteri@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari
Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 – mappa
Telefono: 010 5578202
E-mail: municipio6cimiteri@comune.genova.it
Orario: Martedì e Venerdì ore 8.10 - ore 12.30
Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio VII – Ponente
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail: demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail: demograficipegli@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio VIII – Medio Levante
Servizio cimiteriale non erogato
Rivolgersi presso sede centrale
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: cimiterialicentro@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.10
Sabato – Domenica: Chiuso
Municipio IX – Levante
Via Nievo 1 – mappa
Telefono: 010 5574338
E-mail: municipio9cimiteri@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 08.10 -12.30 e 14.00 – 16.30 solo su prenotazione
Martedì: 08.10 – 12.30
Mercoledì: 08.10 – 12.30
Giovedì - Venerdì: 08.10 – 12.30
Sabato – Domenica: Chiuso
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.