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Carta dei servizi URP

Front Office Urp

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di informazioni sui servizi del Comune.

Cosa offre

Informazioni sui servizi, sulle pratiche, gli uffici comunali, sulle iniziative, gli orari e le attività del Comune. 

É possibile inoltre, per le persone con disagio fisico, ricevere assistenza per le richieste di bonus energetici e per i cittadini non autonomi nell'utilizzo del sistema online, ricevere assistenza per le segnalazioni. 

Infine, presso il front office URP, in quanto RAO (Registration Authority Officer) Pubblico, è possibile richiedere le credenziali Spid.

Come fare

É preferibile accedere al servizio previo appuntamento da fissare attraverso la piattaforma online accessibile dal sito istituzionale nella sezione “contatti” e selezionando l’ufficio “URP” (link: prenota un appuntamento). É prevista anche la modalità di accesso libero al servizio in maniera subordinata agli appuntamenti prenotati in agenda.

Quanto costa

Nessun onere per l’utente.

Responsabile

Francesca Puddu
Telefono: 010 5572417
Email: fpuddu@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Palazzo Tursi – Porticato, via Garibaldi 9 16124 Genova mappa

Numero Verde: 800085324

Numero unico: 0101010 (opzioni 1->7->1)

Email: urp@comune.genova.it

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30.

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Ore di apertura settimanale dello sportello
Minimo 20 ore di apertura settimanale
A causa dell’emergenza sanitaria le attività di sportello sono state svolte attraverso contatti mail e/o trelefonici; nel 2022 è proseguita la riapertura (ripresa ad ottobre 2021) su appuntamento

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di risposta alle e-mail pervenute
48 ore
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Passaggio alla tecnologia VoiP del sistema di telefonia del numero verde
  2. Supporto alle iniziative di digitalizzazione e innovazione dell’ente tramite azioni rivolte ai cittadini non nativi digitali o comunque in situazione di debolezza con l’obiettivo di garantire equità e rispettare il diritto universale di accesso ai servizi
  3. Miglioramento del servizio di assistenza al cittadino anche in vista della creazione di un punto unico di contatto (CRzM)

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.