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Carta dei servizi Servizi civici - Elettorale

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori / Iscrizione all’albo dei Presidenti di Seggio

A chi è rivolto

A coloro che siano interessati a svolgere l'attività di Scrutatore o Presidente di Seggio. 

    Cosa offre

    L’Albo dei Presidenti di seggio e degli Scrutatori è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale.

    La domanda di iscrizione può essere presentata nei periodi sotto indicati:

    • Scrutatori dal 15 ottobre al 30 novembre
    • Presidenti di Seggio dal 1 gennaio al 31 ottobre

    Come fare

    • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Elettorale” dal menu a tendina e successivamente “Iscrizione all’albo degli scrutatori"/”Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio”

    L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS); 

    Link al modulo:

     https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:albo.scrutatori;iscrizione

     https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:albo.presidenti.seggio;iscrizione

    • tramite posta certificata (PEC) a elettoralecomge@postecert.it
    • tramite email a elettorale@comune.genova.it
    • a mano recandosi presso lo sportello dedicato dell’Ufficio Elettorale (corso Torino 11 – 1° piano) nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30.

    É inoltre possibile recarsi presso gli uffici anagrafici territoriali (reperibili all’indirizzo  https://smart.comune.genova.it/municipi

    Quanto costa

    Nessun onere a carico del richiedente.

    Responsabile

    Anna Enrica Repetto
    tel. 010 5576829/ 841
    fax 010 5576842
    e-mail elettorale@comune.genova.it
    pec elettoralecomge@postecert.it

    Standard di qualità

    Tempestività

    Indicatore
    Valore garantito
    Risultati raggiunti anno precedente
    Tempo di aggiornamento dell’Albo
    Aggiornamento annuale
    100%

    Azioni di miglioramento in corso

    L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

    Nel rispetto di questo principio, per i servizi elettorali e leva militare, sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento: 

    1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale
    2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
    3. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
    4. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
    5. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.