Carta dei servizi Servizi civici - Elettorale

Iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari

A coloro che siano interessati a svolgere le funzioni di Giudice Popolare.

Gli albi dei Giudici popolari sono elenchi di persone idonee a svolgere funzioni di giudizio presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado

La domanda di iscrizione può essere presentata nel periodo dal 30 aprile al 31 luglio degli anni dispari.

• per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Elettorale” dal menu a tendina e successivamente “Iscrizione all’albo Giudici Popolari"

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Link al modulo: https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:albo.giudici.popolari;iscrizione

• tramite posta certificata (PEC) a elettoralecomge@postecert.it
    • tramite email a elettorale@comune.genova.it
    • a mano recandosi presso lo sportello dedicato dell’Ufficio Elettorale (corso Torino 11 – 1° piano) nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30.

É inoltre possibile recarsi presso gli uffici anagrafici territoriali (reperibili all’indirizzo  https://smart.comune.genova.it/municipi)

Nessun onere a carico del richiedente.

Anna Enrica Repetto
    tel. 010 5576829/ 841
    fax 010 5576842
    e-mail elettorale@comune.genova.it
    pec elettoralecomge@postecert.it

Tempo di aggiornamento dell’Albo
    Aggiornamento biennale

Nel rispetto di questo principio, per i servizi elettorali e leva militare, sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale
    2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
    3. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
    4. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
    5. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.