Carta dei servizi Polizia amministrativa

Oggetti smarriti sul territorio comunale: ricezione-deposito-restituzione

A coloro che ritrovino o smarriscano un oggetto sul territorio comunale.

É possibile segnalare un oggetto smarrito compilando l’apposito modulo on line presente sulla pagina Segnalaci (Link), previa registrazione, compilando con cura la descrizione dell’oggetto, marca, colore e ogni dettaglio lo possa rendere univocamente identificabile.

La Polizia Locale di Genova svolge il servizio di conservazione e riconsegna di oggetti rinvenuti. Ogni oggetto ritrovato sarà conservato per un anno presso i locali magazzino ove potrà essere riconsegnato a chi sia in grado di dimostrarne la proprietà, indicando data, luogo dello smarrimento e fornendo una descrizione dettagliata dell’oggetto stesso.

Gli oggetti rinvenuti rimangono a disposizione dell'avente diritto per un anno.

Il mese successivo all'arrivo dell’oggetto rinvenuto e alla registrazione avviene la pubblicazione nell’albo pretorio, quindi se si tratta di oggetti di valore (escluso telefonini e PC, che possono contenere dati sensibili), trascorsi 13 mesi dal rinvenimento, colui che ha ritrovato l’oggetto ha tempo tre mesi per entrarne in possesso, anche in caso di oggetti di valore.

Lo smaltimento degli oggetti privi di valore economico avviene dopo 17/18 mesi dalla data di ricevimento. Per gli oggetti di valore e per gli oggetti in buono stato viene organizzata un’asta. In caso di allerta arancione o rossa l’ufficio rimane chiuso per pericolo esondazione.

Per avere informazioni:

• Telefonare ai numeri dedicati nei seguenti giorni e orari: lunedì: 12:00-16:30, mercoledì: 8:00-12:30, venerdì: 8:00-12:30 - Telefono: 010 500519
  • Scrivere all’indirizzo e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it

Il servizio non prevede alcun pagamento.

Comm. Renzo Dellacasa
Referenti
Sovrintendente Capo Franco Balletto
Responsabile segreteria e contabilità:
Sovr. Capo Franco Balletto - Tel. 010500519 / Cell.3663339399
Sportello aperto al pubblico con i seguenti orari:
lunedì: 12:00-16:30, mercoledì:8:00-12:30, venerdì:8:00-12:00
e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it

Via Oristano 12 (da corso Sardegna)

e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it

In caso di allerta idrogeologica arancione e rossa l’ufficio nei giorni di apertura rimane chiuso al pubblico.

restituzione in tempo reale, ai legittimi proprietari che si presentano all’ufficio entro 1 anno dal rinvenimento.